Hamelin annuncia di aver concluso un accordo con Pelikan International Corporation Berhad (PICB), una società quotata sul mercato principale di Bursa Malaysia Securities Berhad, per l'acquisizione del Gruppo Pelikan. Il Gruppo Pelikan ha registrato un fatturato netto di oltre 200 milioni di euro nel 2022. L'acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l'approvazione degli azionisti di PICB e delle autorità di regolamentazione, e si prevede che venga finalizzata entro la fine di ottobre.
La scuola è sempre più attenta ai temi dell’Ergonomia e della Sostenibilità. Per rispondere a questa richiesta nasce Twist® Eco, la linea di strumenti di scrittura per ragazzi, il cui design avveniristico viene realizzato con il 78% di plastica riciclata.
La capacità di interpretare i bisogni degli utilizzatori, la continua ricerca della qualità e la volontà di innovare di Pelikan hanno portato allo sviluppo di Erase 2.0, la penna roller cancellabile ergonomica che diventerà la vera protagonista del BTS 2022.
Nel 1982 nasceva il marchio Souverän: il tipico materiale a strisce che contraddistingue le rinomate stilografiche Pelikan esisteva già, ma il lancio ufficiale di uno strumento di scrittura avvenne in quell’anno. Per questo il 2022 è per Pelikan, un anniversario molto speciale: celebra i primi 40 anni di Souverän!
Il 2021 è stato un anno di crescita per Pelikan Italia, storica azienda tedesca del comparto cancelleria, che in un anno complesso e in un mercato in cui la domanda, in particolare del mondo scuola, si è contratta per la pandemia, ha saputo mantenere la sua visione di lungo termine continuando ad investire nella ricerca, nella qualità dei propri prodotti e soluzioni per il trade.
Pelikan è stata premiata dalla giuria internazionale di esperti del famoso premio “red dot award: product design 2012” , uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale.