Trend visivi 2022

29 marzo 2022
Le ultime tendenze in fatto di immagine e brand identity secondo lo studio del team depositphotos

Il team di Depositphotos ha recentemente chiesto ad una serie di esperti di marketing digitale le loro intuizioni sulle ultime tendenze, e le ha abbinate ai propri dati per fornire una prospettiva su dove le persone stanno guardando, e cosa sta catturando la loro attenzione nei social feed.

 

Questo 2022 è l'anno del contrasto, in cui il futuro si affianca al passato. Si tratta di un momento in cui la musica generata dall'intelligenza artificiale e il metaverso guadagnano slancio per migliorare l'esperienza dell'utente. D'altra parte, l'estetica Y2K e l'arte psichedelica degli anni '70 aiutano i creatori di contenuti a suscitare nostalgia e a connettersi meglio con il loro pubblico.

Questa  natura bilaterale è un potente strumento nelle mani del creativo. È essenzialmente ciò che crea prospettive e ispira progetti che si distinguono. Per dare un'occhiata più da vicino alle tendenze 2022, Depositphotos ha collaborato con professionisti che hanno fornito le loro opinioni di esperti sul futuro dell'industria creativa.

 

METAVERSO

Oggi i confini tra il mondo reale e quello virtuale sono sfumati. Molti si chiedono: dove trascorriamo effettivamente la maggior parte del nostro tempo? Roblox ospita un festival musicale online della durata di una settimana con circa 5 milioni di visite e Microsoft sta portando avatar 3D su Teams subito dopo l'annuncio di Facebook Meta. Ma in che modo questo influenza la comunicazione visiva?

Nel 2022, gli spazi digitali acquisiranno un aspetto ancora più realistico con l'aiuto della tecnologia AR e VR. I designer opteranno per elementi 3D ben congegnati e grafica animata che portano un nuovo livello di interattività. Per far sentire il pubblico ancora più presente, i creatori amplificheranno i loro progetti con musica ambient ed effetti sonori coinvolgenti.

ARTE PSICHEDELICA

Spesso guardiamo indietro nella storia per trovare ispirazione artistica. Quest'anno, i motivi giocosi e audaci degli anni '70 risuoneranno con i creatori di contenuti di tutto il mondo. Il desiderio di sfuggire alla realtà monotona, di affascinare il pubblico e l'accessibilità del software grafico favoriranno gli esperimenti con l'arte psichedelica nel regno digitale.

Nella progettazione grafica appariranno sfondi olografici e granulosi, astrazioni complesse, un ricco mix di colori luminosi o altamente contrastanti e diverse interpretazioni di disegni dal tratto psichedelico. L'utilizzo di un gran numero di elementi di design in una composizione offrirà ai designer spazio per la sperimentazione e aumenterà il potenziale commerciale dei progetti.

MUSICA GENERATA DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L'intelligenza artificiale è stata alla base della maggior parte delle nostre interazioni online con la musica negli ultimi due anni. Ha influenzato il modo in cui consumiamo i contenuti semplificando il processo decisionale e fornendo consigli basati sulla cronologia delle ricerche, sull'umore o sui gusti.

 

Nel prossimo futuro, anche l'IA avrà un impatto significativo sulla produzione di contenuti. I marchi e i creatori avranno la possibilità di fornire esperienze iper-personalizzate al loro pubblico, poiché la musica generata dall'intelligenza artificiale sarà più conveniente e più conveniente. Le tracce in background su siti Web o app verranno adattate al gusto o all'umore dell'utente. I progetti creativi, le campagne e gli annunci spesso presentano colonne sonore personalizzate, creando una realtà più interattiva.

ESTETICA Y2K

Se hai provato nostalgia negli ultimi due anni, non sei solo. La mancanza di nuove esperienze ed emozioni positive può far ricordare al pubblico come erano le cose una volta. I millennial e la generazione Z, le generazioni più grandi e solvibili oggi, sono attratti dall'estetica Y2K che evoca felicità e serenità, simili a quelle che hanno vissuto durante l'infanzia o l'adolescenza.

Questa nostalgia universale incoraggia i creatori di contenuti a utilizzare tavolozze di colori pastello che includono rosa, giallo, verde e blu. I progetti di design e fotografia acquisiranno vibrazioni retrofuturistiche con caratteristiche brillanti o post-produzione simile a un film e troveranno la loro strada dagli account dei social media dei blogger alle campagne e agli annunci del marchio.

 

SCIENCE, NOT FICTION

La fantascienza ha alimentato i progressi tecnologici in passato, fino a diventare realtà. I viaggi nello spazio di Stanley Kubrick o le auto volanti di Ridley Scott non infondono più paura né ci lasciano a bocca aperta. Al contrario, suscitano ispirazione, curiosità ed entusiasmo nella comunità creativa globale.

 

Forme e forme extraterrestri, illustrazioni di robot superintelligenti e attrezzature per viaggi spaziali, nonché sfumature scure e trame metalliche saranno utilizzate per fornire ai progetti creativi una nuova dimensione. Oltre a stimolare l'interesse visivo, i design indurranno il pubblico a chiedersi cosa ci riserva il futuro e cosa si può fare oggi per un domani migliore.

 

 

ATTI D’AMOR PROPRIO

Una tendenza all'amor proprio raggiungerà il suo apice nel 2022. L'idea si manifesterà in diversi campi della comunicazione, compresa la fotografia. Incoraggerà i marchi e gli artisti visivi a collaborare per migliorare la salute mentale della società, guidando così il cambiamento globale.

 

Nel 2022, i marchi rivedranno il loro tono di voce e le immagini per essere più solidali e amorevoli nei confronti del loro pubblico. I fotografi opteranno per composizioni più semplici, soluzioni cromatiche minimaliste e ambienti autentici, rivelando il contesto reale di prodotti, servizi o eventi. Un tale approccio non solo aiuterà i marchi e i creatori di contenuti a guadagnare più fiducia, ma servirà anche a una missione più ampia di coltivare una società più sana e più felice.

 

STORY TELLING: L’ARTE DEL RACCONTARE

Raccontare storie con cui le persone interagiscono sta diventando una vera sfida al giorno d'oggi. Per attirare l'attenzione del pubblico, i creativi sono invitati a inventare nuovi formati. Sono una miscela accattivante di contenuti multimediali come video, animazioni ed effetti sonori nella progettazione di siti Web.

 

Elementi versatili, dai layout asimmetrici allo scorrimento parallasse, alla tipografia sovradimensionata e alla grafica animata 3D, torneranno utili per i creatori di contenuti nei mesi a venire. Per aggiungere dinamismo e creare un'esperienza ancora più coinvolgente, i designer opteranno per video, accattivanti brani musicali ed effetti sonori. Tuttavia, le condizioni principali per un progetto di storytelling interattivo di successo sono un breve tempo di caricamento e una storia unica a cui i lettori possono relazionarsi.

 

IMMERSIVITA’

In un mondo in rapida evoluzione, i marchi ripensano costantemente i loro formati e strategie pubblicitarie per distinguersi dalla massa, aumentare il coinvolgimento e fidelizzare i clienti. Con un sacco di approcci e strumenti a portata di mano, le aziende lungimiranti sono sicure di una cosa finora: si tratta di immersione.

 

Annunci 3D, filtri AR e obiettivi acquistabili consentono a chiunque abbia uno smartphone di interagire da vicino, testare o personalizzare un prodotto prima di effettuare un acquisto online. I marchi che mirano ad andare oltre i social media possono provare campagne out-of-home digitali coinvolgenti. Insieme all'animazione 3D e alla grafica animata, tecniche come la prospettiva forzata creano illusioni 3D che affascinano i consumatori di oggi.

LOGO
© Copyright 2022. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy