Un anniversario straordinario, sembra incredibile ma è così: la carta FABRIANO celebra i suoi 760 anni, tra tradizione, creativita e innovazione, i valori che hanno segnato la storia pluricentenaria di un materiale semplice, versatile e prezioso che è parte del patrimonio culturale italiano. A Fabriano dopo 30 generazioni la carta si fa ancora con la stessa passione e dedizione.
Un documento del 1264 di un notaio di Matelica, piccolo comune marchigiano, relativo all’acquisto di carta bambagina è la prima testimonianza certa che segna l’inizio della produzione di carta a Fabriano che in 760 anni ha continuato a ispirare artisti, scrittori, musicisti, stilisti, architetti, illustratori fino a milioni di studenti di tutte le eta.
Durevole, pregiata ed ecologica perché riciclabile e compostabile, la carta è da sempre custode di idee, progetti e ogni espressione di sé e oggi la volonta di FABRIANO è quella di raccogliere una tradizione tanto antica per continuare a sviluppare le migliori carte e continuare a supportare la creativita. Con la disponibilita di tutte le grammature, le tonalita di bianco e le sfumature di colore; naturale, vergata, liscia, ruvida, è la migliore carta per ogni esigenza, per dipingere, colorare, scrivere o stampare, pensata per ogni genere di tecnica: disegno, schizzo, pastello, acquerello, acrilico e olio, tecniche miste, stampa d’arte. Dalla scrivania alla tavolozza: biglietti, taccuini, quaderni, ideali per la scuola, il lavoro, e ancora carte artistiche, album per il divertimento e il tempo libero di professionisti, principianti, amanti della cartoleria e studenti.
Tra acqua e genio: ieri, oggi, domani
Una storia fatta di acqua, quella del fiume Giano dove tutto ha avuto inizio, di sapienza artigianale e di ingegno, quello dei fabrianesi del XIII secolo che, gia maestri nella concia della pelle, hanno dato vita a tre fondamentali innovazioni tecniche che hanno reso possibile la produzione della carta come la conosciamo oggi.
IERI: tre geniali intuizioni.
Velocizzare la produzione con la pila a magli multipli, una macchina pensata per sminuzzare le fibre di cotone molto più rapidamente.
Rendere la carta impermeabile con l’utilizzo della colla animale, diventando così più duratura e adatta a sostituire definitivamente la pergamena.
Identificarne l’origine con la filigrana: una nuova straordinaria tecnica che permette di imprimere nella carta, in fase di lavorazione, un segno indelebile che, visibile in controluce, distingue in modo inconfutabile la provenienza di ogni foglio. Questo ha permesso nei secoli di ripercorrere le vie della carta prodotta a Fabriano e ricostruirne la storia, la datazione e garantendo l’autenticita.
OGGI: una comunita economica ancora attiva.
Quella fabrianese che si è sviluppata nei secoli attorno alla lavorazione della carta ed è viva e operativa ancora oggi, grazie al sapere che i Mastri Cartai hanno tramandato. FABRIANO, con 6 stabilimenti italiani, è l’unica cartiera al mondo che produce utilizzando ancora tutti e tre i procedimenti tradizionali: a mano, a macchina in tondo e su tavola piana. Oltre 5000 prodotti per ogni genere di utilizzo, le belle arti, la scuola e la scrittura quotidiana.
DOMANI: una ricerca continua che pensa al futuro.
Una grande attenzione verso il rispetto delle necessita e delle sensibilita contemporanee ha permesso, grazie a continue innovazioni, di ottenere prodotti sostenibili e anche 100% Vegan Friendly. Tutti gli ingredienti utilizzati per la produzione sono oggi privi di componenti animali così come la collatura che è di origine vegetale.
Un esempio di eccellenza italiana nel mondo
La carta FABRIANO negli anni non ha perso la sua vocazione internazionale perché, come le sue filigrane hanno viaggiato in tutto il mondo gia nel XIV secolo, così oggi è distribuita in oltre 100 paesi, una produzione interamente italiana che è un esempio di eccellenza del made in Italy.
Una squadra di testimoni illustri
Grazie a una storia così lunga, la carta FABRIANO ha il privilegio anche di poter annoverare tra i suoi estimatori molti gli uomini e donne illustri che nei secoli l’hanno utilizzata per esprimere la propria creativita in ogni ambito culturale, dalla letteratura, all’arte alla musica, tra cui Michelangelo Buonarroti, Raffaello, Antonio Canova e Giambattista Bodoni. E ancora, da Ludwig van Beethoven a Gabriele D’Annunzio, da Georgia O'Keeffe a Francis Bacon, Federico Fellini e Willem de Kooning.
Un impegno costante: il rispetto per l’ambiente
Da sempre per FABRIANO la tutela dell’ambiente è una priorita: le acque, i boschi, le risorse del territorio sono beni preziosi da preservare, per la salute e il benessere di tutti. Per questo è attiva nel garantire una produzione che rispetta con rigore le leggi di tutela ambientale italiane ed europee. La volonta di creare prodotti ad alto valore e basso impatto ambientale accompagna da sempre lo sviluppo dell’azienda ed è per questo che gli impianti e processi produttivi sono all’avanguardia, sia dal punto di vista energetico sia da quello dello sfruttamento delle risorse e permettono di risparmiare l'impiego di acqua, di ridurre le emissioni, i consumi energetici e gli scarti di lavorazione, con recupero dei rifiuti. Oltre il 50% dell'energia elettrica utilizzata per produrre la carta è hydropower, grazie a piccole centrali elettriche di proprieta dell'azienda. Ciò rappresenta il 14% del consumo energetico totale.
FABRIANO è partner di FSC®, Forest Stewardship Council, l’organizzazione internazionale indipendente creata per promuovere la protezione del patrimonio forestale mondiale. Tutte le carte hanno la certificazione FSC® che garantisce la provenienza della cellulosa da foreste gestite nel pieno rispetto dei bisogni sociali, economici e ambientali. L’impegno è anche quello di limitare il più possibile l’utilizzo di plastica, sia nello sviluppo dei prodotti sia nella produzione degli imballi, con l’obiettivo di raggiungere il 100% plastic free. Grazie a queste attenzioni quotidiane è possibile avere una carta migliore che permette di scrivere, appuntare, dipingere e disegnare facendo attenzione agli impatti ambientali, perché offrire carta di alta qualita significa anche aiutare i consumatori, grandi e piccoli, a ridurre lo spreco.