La 21a edizione di POPKA (Press, Outdoor and Promotion Key Award), il prestigioso premio nazionale che premia progetti eccezionali nel campo della stampa, OOH, eventi, packaging e brand identity, ha premiato il progetto "Carioca Plus" per la categoria “Packaging Tempo Libero”.
Fabio De Vivo, noto conduttore radiofonico, autore e personaggio televisivo, ha ospitato nel magnifico Teatro Grande della Santeria la nuova edizione della premiazione per le 19 categorie in concorso.
“Siamo orgogliosi di aver vinto questo premio con una linea che è stata studiata nei minimi dettagli per due anni e con diversi artisti di fama internazionale” ha commentato Giorgio Bertolo, Direttore Generale Carioca. “Il nostro è un invito rivolto a giovani, adulti, appassionati di ogni età a riprendere matita e pennarello in mano: per questo il packaging doveva essere studiato per un target più maturo”.
Il riconoscimento si aggiunge al premio Agorà Argento Nazionale 2024, consegnato a Carioca Plus per la categoria Packaging No Food.
I prodotti della linea CARIOCA Plus - matite, pennarelli, marcatori acrilici, acquarelli, pastelli - sono professionali, studiati per avere le stesse caratteristiche dei prodotti per le belle arti. Strumenti accessibili altamente performanti che ne facilitano uso e rewarding.
Il coinvolgimento, fin dalle prime fasi, dei fratelli Van Orton ha arricchito la linea in modo deciso, coinvolgente, creando una grafica fortemente rappresentativa del prodotto inserito nel contesto artistico più generale, come testimoniano gli stessi designer: “La collaborazione con Carioca è stata davvero stimolante perché siamo stati coinvolti nella progettazione di un prodotto che ancora non esisteva. Ogni packaging ha una sorta di paesaggio, una scenografia che al suo interno racchiude il mondo artistico, riprendendo però i prodotti che vanno a rappresentare il packaging, creando così un collegamento forte tra arte e prodotto. Lavorare a questo progetto è stato un esperimento, ma anche un’esperienza molto divertente”.
CARIOCA Plus è una collezione all'avanguardia di prodotti di alto livello, e dalle prestazioni più elevate, progettati per portare il mondo delle belle arti a portata di mano, sia in termini di usabilità che di convenienza. La nascita di CARIOCA Plus è il risultato diretto dell'impegno costante dell'azienda verso l'innovazione, la ricerca e la generazione di valore e crescita.
Tutti i prodotti della linea CARIOCA Plus
Sono nove i prodotti pensati per la gamma CARIOCA Plus, tutti accomunati da una grafica elegante e raffinata, semplice ma più matura:
• matite colorate 4.0: disponibili in 40 colori, con il corpo in legno, la mina di 4.0 mm e una colorazione intensa e decisa;
• pennarelli prisma, con inchiostro Made in Italy e punta giapponese di altissima qualità;
• marcatori acrilici: in 10 colori, adatti a tutte le superfici, resistenti al sole e all'acqua;
• acquerello solido: in 24 colori, facile da mescolare e ad alta coprenza;
• pastelli a pennarello Art crayons: ad alta coprenza, facili da usare grazie all'impugnatura ergonomica e da sfumare, disponibile in 12 colori;
• pastelli a olio: in 24 colori, con colori brillanti e ad alta coprenza, facili da miscelare e sfumare;
• Sketch marker: disponibili in 80 colori differenti, hanno la doppia punta, scalpello e brush morbida, perfetti per qualsiasi tipo di disegno e colorazione, per i Manga, ma anche per gli appassionati creatori di bozzetti di moda e architettura o design;
• matite in grafite: 8 matite in grafite (6B, 4B, 2B, B, HB, H, 2H, 4H), che garantiscono linee chiare e pulite, ideali per le sfumature e facili da cancellare e temperare.
• Pigment liner: 8 liner con diverse punte (0.05, 0.1, 0.2, 0.3, 0.5, 0.6, 0.8, brush) per disegnare linee chiare, precise e perfette senza sfumature.
Completano la gamma CARIOCA Plus anche le tre carte da disegno, specifiche per ciascuno dei prodotti e colori utilizzati:
• la carta Marker (confezioni da 70 fogli A4 da 70 gr) è quella adatta ai pennarelli;
• la carta Drawing (A4, 30 fogli da 140 gr) è consigliata per i disegni con matite;
• la carta Watercolor (A4, 20 fogli da 300 gr) per pastelli, acquerelli e le lavorazioni sfumate ad acqua.
Oltre ai fogli singoli, sono stati ideati quattro album: Watercolor da 20 fogli di formato A5 rilegati, e Drawing da 20 fogli A5 rilegati con copertina nera. , i due nuovi Sketch book, formato A5 e A4 da 160 gsm, ciascuno da 40 fogli pretagliati, rilegati ad anelli, perfetti per disegnare in qualsiasi luogo e momento.