SPENGO & CREO: l’immaginazione prende forma.

9 ottobre 2025
Il nuovo progetto di FILA-GIOTTO che premia ogni mese le scuole più creative.

FILA-GIOTTO presenta per l’anno scolastico 2025/26 “Spengo & Creo”, un invito a riscoprire una creatività analogica, dando forma a progetti da condividere: è questo lo spirito della nuova iniziativa che mette al centro l’Arte e le sue diverse tecniche nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

 

L’iniziativa prende vita all’interno di “Un Futuro da Colorare”, l’hub nato per supportare il lavoro dei docenti dando spazio alle attività manuali per trasformare la classe in un laboratorio di idee, relazione e apprendimento attivo.

 

«Il nostro obiettivo è continuare a valorizzare e sostenere l’Arte e la creatività nelle scuole, trasformando ogni esperienza in un momento concreto e formativo per tutta la classe. Spegnere lo schermo non significa rinunciare a qualcosa, ma guadagnare tempo per sé, per gli altri e per il proprio immaginario», dichiara Orietta Casazza, Direttrice Marketing FILA.

 

WebinArt: gli approfondimenti con gli artisti.

Il nuovo progetto-concorso Spengo & Creo apre anche ad un programma di WebinArt a cui gli insegnanti potranno accedere gratuitamente per esplorare le diverse tecniche con un professionista. Le scuole potranno scegliere una o più tecniche espressive e realizzare elaborati che raccontino storie, emozioni e idee attraverso colori, forme e materiali.

 

        Disegno: dalla motricità fine della scuola dell’infanzia al pensiero critico della secondaria, accompagna i ragazzi come linguaggio universale di espressione e riflessione.

        Modellaggio: la manualità che diventa progetto, favorendo coordinazione, senso pratico e capacità di trasformare un’idea in forma.

        Mix Media: integra materiali e linguaggi diversi per stimolare curiosità, sperimentazione e collegamenti interdisciplinari.

  • Pixel Art: un linguaggio visivo che unisce logica ed espressione personale, ispirato al digitale ma realizzato su carta.

 

Gli elaborati potranno essere caricati sul sito dedicato alle scuole “Un futuro da colorare” nella sezione “Spengo & Creo”. Ogni mese tre scuole vinceranno un kit di prodotti FILA, pensato per sostenere e promuovere le attività creative in classe.

 

Regolamento completo e dettagli sui premi disponibili su https://unfuturodacolorare.fila.it/it/iniziativa2025-26

Tags: SOLIDARIETA
LOGO
© Copyright 2025. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy