GS1 Italy presenta l’Annual Report 2021

29 agosto 2022
Sostenibilità, trasparenza, digitalizzazione e condivisione sono i cardini del lavoro di GS1 Italy e caratterizzano il bilancio delle attività e dei risultati conseguiti nel 2021, anno record per numero di aziende utenti (oltre 40 mila)

Invisibili ma sempre presenti, si presentano come “quelli del codice a barre”, ma sono molto altro: facilitatori di professione e pionieri dell’innovazione in campi nuovi e apparentemente distanti. Tutto questo è GS1 Italy, elemento imprescindibile all’interno della grande orchestra del Commercio e del Largo Consumo.

Per raccontare le numerose attività svolte dall’organizzazione non profit e per riepilogare i risultati conseguiti dai tanti progetti e servizi che segue, è stato da poco presentato l’Annual Report 2021, strumento essenziale per fotografare il presente e determinare gli orientamenti per il futuro.

“A quasi 50 anni dalla sua invenzione, il codice a barre non è solo un sistema per tatuare le informazioni addosso ai singoli prodotti, ma anche un portale per un mondo parallelo e multicanale – scrive nell’Annual Report il presidente di GS1 Italy, Francesco Pugliese (nella foto in apertura) – da qualche tempo, infatti, GS1 Italy sta lavorando per agevolare la creazione di un gemello digitale per ogni prodotto per fare in modo che gli scaffali fisici e quelli degli e-shop corrispondano alla perfezione. Spingendo lo sguardo un po’ più in là si è arrivati a immaginare un’idea dalla portata ancora più vasta e di enorme applicazione: il Passaporto digitale dei prodotti dell’Unione Europea, per fare in modo che tutte le informazioni che servono accompagnino i prodotti nel mondo. Perché avere standard globali e chiarire le regole del gioco ci permetterà in futuro di sapere quando queste regole saranno rotte, di seguire i prodotti con più attenzione e di vederli da vicino, di tornare indietro nella loro storia e nel loro viaggio. In modo da poter fare le scelte migliori, che sia ognuno di noi in un supermercato o in un e-commerce, o un’azienda che vuole scegliere bene, con intelligenza e lungimiranza”.

L’Annual Report 2021 di GS1 Italy ripercorre un anno molto intenso e segnato da importanti risultati. A cominciare dalla crescita della Community di GS1 Italy: rispetto al 2020 gli utenti del sistema GS1 Italy sono aumentati del +7,0%, arrivando a superare quota 40 mila aziende. Per il 44,9% si tratta di piccole e medie imprese (meno di 500 mila euro di fatturato).

Sono Produttori, Distributori e Operatori della logistica che rappresentano Settori diversi: alimentare, non food, abbigliamento e tessile, bevande, cura persona, cura casa, ristorazione, retail. Se la componente maggiore resta quella dell’alimentare (37,8% degli utenti totali), nel 2021 la crescita maggiore è stata quella delle aziende utenti che si occupano di healthcare, aumentate del 65,9%.

L’Annual Report 2021 riepiloga anche i risultati ottenuti da soluzioni e servizi che GS1 Italy mette a disposizione della sua Community:

 

– Immagino: il servizio che genera il gemello digitale dei prodotti delle aziende di Largo Consumo ha superato i 130 mila prodotti digitalizzati, rappresentando così l’83% del mercato del Largo Consumo confezionato italiano veicolato da ipermercati e supermercati. Gli utenti di questo servizio di GS1 Italy sono arrivati a 5.650 (+17,2% rispetto al 2020);

– Codifico: il tool che consente alle Aziende di creare e gestire in autonomia i codici a barre dei loro prodotti e/o servizi ha superato i 289 mila barcode (+40,9% rispetto al 2020) generati da 4.962 imprese (+36,66%);

– Procedo: sono stati 340 mila i documenti commerciali e amministrativi scambiati con questo servizio (+3,03% rispetto al 2020), che consente di trasferirli e digitalizzarli in modo semplice veloce e senza errori. Ad adottarlo sono state 650 aziende (+1,6%);

– GS1 EDI ed Euritmo: ha superato i 67 milioni di documenti scambiati (+4,7% rispetto al 2020) da parte di 7.817 aziende (+4,2%) e con 5 solution provider certificati, il sistema web che consente di scambiare documenti elettronici (come le fatture) in formato standard EDI, in modo semplice e sicuro;

– Allineo: lo strumento di data management che consente di aggiornare tutte le informazioni anagrafiche dei prodotti e di condividerle in tempo reale con i partner commerciali in formato elettronico è utilizzato da 735 produttori (+1,8% rispetto al 2020) e da 8 distributori (+60,0%), arrivando a superare i 130 mila prodotti (+21,6%);

– Data Quality Check: questa piattaforma creata per migliorare la qualità dei dati dei prodotti pubblicati dagli utilizzatori italiani di Allineo è stata utilizzata da 614 aziende per un totale di 202 mila prodotti verificati;

– Condivido: questa piattaforma per il digital asset management, che permette di gestire, catalogare e condividere le risorse digitali di prodotti e brand, ha coinvolto 6 distributori e 114 produttori (+46,15% rispetto al 2020).

Contribuire a costruire una filiera informata e consapevole è uno dei principali obiettivi di GS1 Italy che, per questo, cura una rete di canali di relazione, di informazione e di contatto con le aziende della community, le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori.

Nel corso del 2021 sono aumentate di +30% le visite sui siti web gs1it.org, tendenzeonline.info e interno1.org ed è cresciuto del 24% il numero di copie delle pubblicazioni diffuse, arrivando a più di 10 mila. Ma soprattutto c’è stato il boom dei canali social (Twitter, LinkedIn, YouTube, Facebook, Instagram), che nel 2021 hanno generato un aumento delle impression del 440%. GS1 Italy ha conquistato sempre più spazio anche sui mass media: così, tra stampa, web, radio e televisioni sono stati oltre 2,6 i miliardi di impression generate nel 2021, in crescita del 42,3% rispetto al 2020.

Nel corso dell’anno passato GS1 Italy ha ospitato 4.038 persone, tra quelle che hanno partecipato agli eventi, alle visite a Interno 1 e ai corsi di formazione di Academy. E 882 manager hanno preso parte ai tavoli di lavoro di GS1 Italy ed ECR Italia.

 

L’Annual Report 2021 di GS1 Italy è consultabile sul sito Report.gs1it.org.

LOGO
© Copyright 2022. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy