Viva Magenta è il Colore dell’anno 2023 per Pantone

9 gennaio 2023
Il colore dell'anno di Pantone, Viva Magenta 18-1750, vibra di vivacità e vigore. È una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia dei rossi ed esprime un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e senza paura, e un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrativa.

“In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto. Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore.”

Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo, Pantone Color Institute.

 

COS'È VIVA MAGENTA?

Il colore dell'anno di quest'anno è potente e stimolante. È un nuovo rosso animato che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l'espressione di sé senza limiti, un'ombra elettrizzante e senza confini che si manifesta come una dichiarazione di spicco. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti.

In quanto tono rosso cremisi sfumato che presenta un equilibrio tra caldo e freddo, PANTONE 18-1750 Viva Magenta è anche un colore ibrido, che si trova comodamente a cavallo tra il fisico e il virtuale nel nostro mondo multidimensionale. È assertivo, ma non aggressivo, un rosso carminio che non domina con audacia ma adotta invece un approccio "pugno in un guanto di velluto". Trasudando dinamismo, PANTONE 18-1750 Viva Magenta è una tonalità di rosso trasformativa in grado di guidare il design per creare un futuro più positivo.

 

 

IL SIGNIFICATO DIETRO VIVA MAGENTA

Mentre bilanciamo le nostre vite digitali e fisiche, continuiamo ad accrescere il nostro apprezzamento per il mondo naturale. Il colore dell'anno 2023 riconosce la nostra attrazione gravitazionale verso i colori naturali mentre i movimenti aumentano intorno ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità e alla protezione del territorio.

 

Nel processo di selezione del colore dell'anno di quest'anno, Pantone ha osservato un maggiore apprezzamento e consapevolezza della natura rappresentata da innumerevoli tendenze dello stile di vita. Stiamo incorporando più cose viventi nelle nostre case, come piante, fiori, pareti viventi e spazi esterni rigeneranti. Stiamo trovando un nuovo divertimento nei viaggi, negli sport e nelle attività ricreative all'aperto dopo aver interrotto queste attività durante la pandemia. Siamo più attenti a proteggere i nostri corpi a causa delle crisi di salute pubblica: cerchiamo di applicare e ingerire ingredienti affidabili e vivificanti. Tutte queste tendenze dello stile di vita parlano della cordialità delle forze naturali.

 

Le origini organiche di Viva Magenta provengono dallo scarabeo cocciniglia. Questo insetto produce colorante carminio, uno dei più preziosi, forti e brillanti della famiglia dei coloranti naturali. Il tono rosso di Viva Magenta ci collega alla materia originale, assorbendoci con un segnale primordiale di forza.

 

Il colore dell'anno 2023 fonde la ricchezza, il calore e la forza delle materie naturali con gli orizzonti ricchi e aperti del mondo digitale. Il risultato è una sfumatura di rosso che amplia i nostri orizzonti di autenticità. Il metaverso crea nuove opportunità per noi di esprimerci e la cruda forza d'animo di Viva Magenta ci ispira a farlo con fiducia e coraggio.

 

PSICOLOGIA DEL COLORE VIVA MAGENTA

I rossi sono colori potenti che celebrano la vita. Come un rosso cremisi brillante, Viva Magenta bilancia l'audacia con una sensazione di divertimento. Questo mix dinamico trasuda ribellione, ma non a scapito della morbidezza. Incarna un'espressione di feroce grazia, ispirandoci a presentarci con fiducia e umanità. Lo spazio digitale ha accelerato la globalizzazione e, di conseguenza, siamo più profondamente connessi gli uni agli altri che mai. Non possiamo mai comprendere appieno cosa c'è sotto la superficie degli amici e degli estranei che incontriamo, ma possiamo sempre lavorare per approfondire la nostra empatia. Il colore dell'anno 2023 parla del nostro desiderio di affrontare nuove sfide e provare il non convenzionale incontrando gli altri con compassione.

 

Ciò che distingue il colore dell'anno di quest'anno da quello dell'anno scorso - PANTONE 17-3938 Very Peri, che ha anche sposato il tecnico con la natura - è la capacità di Viva Magenta di rispondere al nostro bisogno collettivo di forza.

 

Viva Magenta ci offre la sicurezza e la motivazione di cui abbiamo bisogno per resistere a eventi dirompenti a lungo termine. Tre anni dopo una pandemia, affrontando una guerra, un'economia instabile, disordini sociali, interruzioni della catena di approvvigionamento e il crescente cambiamento climatico, dobbiamo guarire. Eppure, dobbiamo trovare la motivazione per continuare. Qui, Viva Magenta ci avvolge sia di potere che di grazia e ci manda nel mondo con la verve che desideravamo.

 

COME USARE VIVA MAGENTA: COME INDOSSARE VIVA MAGENTA

Ti senti potente? Indossa il colore dell'anno come una dichiarazione completa. Hai bisogno di svegliarti con un vestito più tranquillo? Viva Magenta funziona radiosamente come accessorio: abbinalo a grigi pallidi, blu o pastelli. Vuoi saltare sulla tendenza monocromatica? Provalo con altri rosa e comanda la stanza.

 

Poiché Viva Magenta è un rosso che trova un equilibrio tra caldo e freddo, non è troppo aspro per il corpo. Invece porta un elemento divertente e celebrativo. Nel settore della bellezza, Pantone vede il Colore dell'anno indossato sui capelli, soprattutto sulle punte, un look audace che può trasformare i capelli in un accessorio. Viva Magenta risplende anche su labbra, guance e unghie. Questa tonalità versatile è universalmente lusinghiera per età, sesso e tonalità della pelle.

 

VIVA MAGENTA IN CASA E INTERNI

I designer audaci possono sfruttare tutta la potenza del colore dell'anno come un divano in velluto o una parete laccata. Chi desidera una casa più neutra può usarla come tocco di colore. Come un apparecchio di illuminazione scultoreo in vetro di Murano o una suggestiva composizione floreale di ikebana che punteggia una sala da pranzo completamente neutra, o una tela astratta luminosa o una proiezione NFT in un ingresso bianco, Viva Magenta racchiude un sacco di drammaticità in una piccola dose.

 

VIVA MAGENTA NEL GRAPHIC DESIGN

I consumatori di oggi trascorrono gran parte delle loro giornate guardando uno schermo in cui le immagini tendono a essere pallide e neutre. I designer alla ricerca di un colore che attraversi questo spazio troveranno il Color of the Year 2023 una soluzione accattivante. Un marchio che utilizza Viva Magenta esprime che è senza paura, coinvolgente e che guarda al mondo in modo non convenzionale per trovare nuove soluzioni.

 

VIVA MAGENTA IN IMBALLAGGI E MATERIE PLASTICHE

I marchi che vogliono apparire animati e appassionati possono utilizzare Viva Magenta per suscitare una forte reazione dei consumatori. Poiché i rossi sono colori che avanzano, attirano l'attenzione e mettono in risalto i colori che li circondano. Indipendentemente dal fatto che i consumatori stiano scorrendo i loro telefoni o navigando tra i corridoi, attingendo al Colore dell'anno 2023 ti assicurerai di distinguerti.

 

COME VIENE SCELTO IL COLORE DELL'ANNO

In che modo Pantone sceglie il colore dell'anno? Intervista a Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute

 

Laurie, parla del perché e di come è iniziato questo processo. Quando è iniziato Pantone Color of the Year?

Il Pantone Color Institute ha originariamente creato il programma educativo Pantone Color of the Year nel 1999 per coinvolgere la comunità del design e gli appassionati di colore di tutto il mondo in una conversazione sul colore. Volevamo attirare l'attenzione sul rapporto tra cultura e colore. Volevamo evidenziare al nostro pubblico come ciò che sta avvenendo nella nostra cultura globale si esprime e si riflette attraverso il linguaggio del colore. Questo processo di pensiero suona altrettanto vero oggi come lo era nel 1999. Questo è uno dei motivi principali per cui, ogni anno, così tante persone in tutto il mondo attendono con impazienza il nostro annuncio del colore Pantone dell'anno.

 

CHI DECIDE IL COLORE PANTONE DELL'ANNO?

Per arrivare alla selezione ogni anno, questo team globale di esperti del colore del Pantone Color Institute setaccia il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. Ciò può includere l'industria dell'intrattenimento e i film in produzione, collezioni d'arte itineranti e nuovi artisti, moda, tutte le aree del design, destinazioni di viaggio ambiziose, nuovi stili di vita, stili di gioco o piacevoli fughe, nonché condizioni socio-economiche. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che influenzano il colore, piattaforme di social media pertinenti e persino eventi sportivi imminenti che catturano l'attenzione di tutto il mondo.

Tutto ciò che accade nella nostra cultura durante l'anno può influenzare le nostre selezioni Pantone Color of the Year per il prossimo anno con ogni fonte che ha un peso diverso di anno in anno, a seconda di ciò che sta accadendo nella nostra cultura in quel momento. Ad esempio, se guardi indietro a 15 anni fa, la tecnologia avrebbe avuto un ruolo infinitesimale. Oggi non è più così. Il gioco, i social media, l'AR e lo stesso design fisico sono tutti influenzati dalla nostra tecnologia e dai colori a cui possiamo accedere nell'ambiente digitale.

 

COME FUNZIONA IL PROCESSO DI SELEZIONE? IN CHE MODO PANTONE DECIDE OGNI ANNO IL COLORE DELL'ANNO?

Il processo di selezione del Pantone Color of the Year comporta un'attenta considerazione e un'analisi delle tendenze. È il culmine della previsione e della ricerca sulle tendenze cromatiche a livello macro che il team globale coinvolto con il Pantone Color Institute conduce tutto l'anno che informa questa selezione, così come i colori che vengono inclusi nei nostri prodotti di previsione delle tendenze cromatiche.

Ci avviciniamo alla nostra selezione di colori in un modo molto puro. Nessuno del nostro team globale partecipa a una discussione sul colore Pantone dell'anno con un'agenda commerciale o inserisce le proprie preferenze personali. Invece, ognuno di noi si avvicina alla nostra selezione di colori Pantone Color of the Year in un modo molto puro. Come ci piace dire, "amiamo tutti i nostri colori allo stesso modo".

C'è anche un malinteso secondo cui un giorno riuniamo un gruppo di influencer del colore in una stanza ed emergiamo con la decisione. Invece, poiché molti dei membri del nostro team Pantone Color Institute possiedono i propri studi di design, contribuiscono a previsioni di tendenze globali influenti, lavorano con i clienti prescrivendo scelte cromatiche per l'identità visiva di prodotti o marchi e persino tengono lezioni sul colore, le loro conversazioni quotidiane sono radicate nel colore e nel design, inclusi materiale e finitura superficiale. Di conseguenza, le conversazioni relative alla nostra selezione Pantone Color of the Year non si svolgono in una riunione isolata in un periodo specifico dell'anno. È una conversazione lunga e ininterrotta tra un gruppo di persone in sintonia con il colore.

 

I membri del nostro team del Pantone Color Institute provengono da un'ampia gamma di background di design, culturali e geografici. La comunanza che li unisce è la loro esperienza nel colore e nel design e la loro capacità di vedere il mondo attraverso la lente del colore. Ecco perché li paragono ad essere antropologi del colore. Hanno questa capacità intuitiva di collegare tutto ciò che sta accadendo nel mondo e tradurlo nel linguaggio del colore.

Ciò che mi affascina particolarmente del processo di selezione del Pantone Color of the Year è che, sebbene i nostri membri del Pantone Color Institute risiedano in luoghi diversi e siano coinvolti in diverse aree del design, siamo sempre in grado di raggiungere un consenso. Certo, ci sono diverse prospettive che emergono e le guardiamo tutte attentamente, ma poiché il Pantone Color of the Year riflette ciò che sta avvenendo nella nostra cultura globale in quel momento, molte delle nostre osservazioni sono abbastanza simili. Discutiamo la nostra psicologia del colore e la ricerca sulle tendenze del colore cercando di collegare l'umore dello zeitgeist globale con la corrispondente famiglia di colori. Da lì, approfondiamo ulteriormente per identificare l'esatta tonalità giusta. E come abbiamo fatto per la prima volta per la nostra selezione Pantone Color of the Year nel 2022, PANTONE 17-3938 Very Peri, se non abbiamo il colore esatto giusto per trasmettere il messaggio, lo creeremo.

Anche il nome del colore deve aiutare a raccontare la storia. I nomi evocano immediatamente un'immagine e un sentimento. Vogliamo assicurarci che il nome del nostro colore Pantone dell'anno risuoni e possa trasmettere in modo semplice e intuitivo il messaggio che stiamo cercando di inviare.

 

COSA RAPPRESENTA LA SELEZIONE DEL PANTONE COLOR OF THE YEAR?

Il colore che selezioniamo per essere il nostro Pantone Color of the Year è più grande di una regione o di un settore del design. È un colore che vediamo attraversare tutte le aree del design; un colore che funge da espressione di uno stato d'animo e di un atteggiamento da parte dei consumatori, un colore che risuonerà in tutto il mondo, un colore che riflette ciò che le persone stanno cercando, un colore che può sperare di rispondere a ciò che sentono bisogno.

Questa è la differenza tra una moda passeggera e una tendenza di stile di vita. Pantone Color of the Year riflette una tendenza di stile di vita. Riguarda ciò che sta accadendo nello zeitgeist a livello macro. Non rappresenterà una tendenza singolare che puoi trovare solo negli Stati Uniti o solo in Asia. È globale.

È fondamentale assicurarci che il colore rifletta davvero ciò che sta avvenendo nella cultura globale in quel momento. Pantone Color of the Year non riguarda ciò che il colore rappresenterà tra tre anni o ciò che ha rappresentato l'anno scorso. Si tratta di ciò che vediamo per il prossimo anno.

 

L'aspetto emotivo del colore è anche un aspetto importante del nostro processo decisionale. Vogliamo assicurarci che i colori che selezioniamo riflettano ciò che sta avvenendo nella nostra cultura globale in un momento specifico. Con il colore e il contesto così intrecciati, ci sono davvero ragioni per cui una famiglia di colori o un singolo colore diventa importante quando lo fa. Per la maggior parte, la popolarità di un colore è simbolica dell'epoca in cui viviamo. Quindi, mentre ogni anno è unico e guardiamo ogni anno separatamente, guardiamo anche indietro a dove siamo stati da quando abbiamo iniziato questo programma nel 1999.

 

PERCHÉ PANTONE SCEGLIE IL COLORE DELL'ANNO? IN ALTRE PAROLE, COSA RENDE IL PANTONE COLOR INSTITUTE L'AUTORITÀ GLOBALE SUL COLORE?

Pantone è nel business del colore. Dal 1963, Pantone fornisce soluzioni cromatiche per tutte le esigenze cromatiche dei nostri clienti. Oggi il linguaggio cromatico di Pantone viene utilizzato dai designer di tutto il mondo per accedere alle tendenze cromatiche, comunicare le scelte cromatiche e controllare l'uniformità del colore su ogni superficie, consistenza, materiale e finitura immaginabili.

Fondato nel 1985, il Pantone Color Institute educa, ispira e promuove la padronanza del linguaggio del colore. Il direttore esecutivo Leatrice Eiseman, che ha contribuito ad avviare il Pantone Color Institute, ha una formazione nel colore, nel design e nella psicologia. La continua ricerca sullo studio delle preferenze cromatiche che conduce attraverso il Pantone Color Institute funge da base per ciò che siamo e tutto ciò che facciamo.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE PANTONE COLOR OF THE YEAR? QUANDO IL PROGRAMMA HA SUCCESSO, COSA SUCCEDE AL MONDO?

È importante ricordare che l'obiettivo del programma non è spingere un determinato colore, anche se vediamo che i colori denominati Pantone Color of the Year aumentano di popolarità. Dopo essere stati integrati nella mentalità culturale, a volte diventano ancora più influenti l'anno successivo. L'obiettivo del programma è aiutare le aziende ei consumatori a comprendere meglio il potere che può avere il colore. Vogliamo insegnare loro come sfruttare il potere e l'espressività del colore per influenzare la percezione, sia che si tratti di creare una strategia di design di maggior successo che aumenterà il coinvolgimento del consumatore, sia di utilizzarla per mostrare meglio la propria identità personale.

Per le aziende, Pantone Color of the Year dimostra che il colore è una parte importante della decisione di un consumatore di acquistare qualcosa o meno. Per i consumatori, li rende consapevoli dell'impressione che possono fare attraverso il colore. In un dato giorno, i colori che scegli di indossare sono influenzati dal tuo umore e dal tuo desiderio di come vuoi che gli altri ti percepiscano. Il colore è una parte importante del messaggio che invii al mondo.

Il colore è lo strumento di comunicazione più importante e potente. È la prima cosa che vediamo e la prima cosa a cui ci connettiamo. È un linguaggio visivo che tutti comprendiamo, il cui messaggio attraversa generi, generazioni e aree geografiche. Imparare di più sui significati unici a cui particolari colori danno voce ci aiuta a essere una società più espressiva e strettamente connessa, che fornisce alle persone una comprensione più olistica dei loro coetanei e delle comunità allo stesso modo. Come linguaggio visivo riconosciuto a livello globale, il colore può dire ciò che le parole non possono.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy