Paperworld, trend 2014/15

9 gennaio 2014
Classica, Calma ed Dinamica: queste le tendenze di Paperworld che offriranno molte variazioni ed ispirazioni al settore cartoleria, cancelleria, articoli per uffici per la prossima stagione.

I trend di Paperworld per la stagione 2014/15 sono caratterizzati da toni sommessi, da momenti tranquilli e dalla consapevolezza di quanto è essenziale. Il fattore tempo e il fare una pausa per breve tempo nella vita quotidiana sono l'elemento comune delle tendenze denominate "College Refinement", "Gentle Time-Out" e "Fabulous Delight".

Il tempo è inteso quale bene prezioso, a maggior ragione in un mondo tecnico che cambia con estrema rapidità. I designer dell'agenzia di stilismo bora.herke.palmisano raccolgono, su incarico di Paperworld, le tendenze avveniristiche della moda, del design e dell'architettura, le traspone nel mondo della cartoleria, della cancelleria e degli articoli per ufficio e ne deriva le tendenze di Paperworld per la prossima stagione. A Paperworld, i designer interpretano i tre mondi stilistici in un'esposizione delle tendenze e presentano prodotti degli espositori di Paperworld coordinati alla relativa tendenza. Questa presentazione offre spunti per il conferimento di commesse concrete, ma anche per una decorazione di vetrine e di negozi orientata alle tendenze.

I tre mondi stilistici spronano a soffermarsi, a riflettere ed ad andare alla scoperta. Sono isolotti per fare pausa in un giorno il cui svolgimento è rigorosamente programmato. I colori, disegni e prodotti procurano la sensazione di pace, rendono percettibile l'eccezionale e sono una piccola ancora per concedersi una pausa. I tre temi inducono ad usare con accuratezza le cose e coniugano qualità e sostenibilità.

.

.

COLLEGE REFINEMENT

.

È la tendenza di base, "smart" e moderna Il look di "College Refinement" è idoneo per tutti i giorni, ma è tutt'altro che ordinario – articoli di base "smart" vengono mischiati con raffinatezza ed hanno un effetto sportivo e casual. I prodotti devono essere d'alta qualità, però questo fattore non si pone in primo piano, ma è cosa ovvia. L'aspetto pratico svolge in questa tendenza un importante ruolo. Si procede ad una selezione accurata di colori molto espressivi ed a combinarli con perizia. Le tonalità mascoline vintage, come un giallo ocra violento, un rosso intenso ed un blu jeans provvedono, oltre ad un elegante beige, a marrone, grigio e nero, a effetti cromatici ed ad un look classico. I prodotti hanno un charme sobrio ed un'eleganza lussuosa derivati non soltanto dai colori moderati, ma anche dalle linee diritte, dalle forme classiche e dal design grafico. Caratteri tipografici e cifre nello stile baseball o universitario evocano l'Amerika degli anni ‘60. In "College Refinement" si nobilita e si riduce all'essenziale un design moderno. Le forme ridotte vengono realizzate con pregiati materiali: morbida pelle scamosciata e cuoio, lino d'alta qualità e cotone nonché varie tipologie di carta sottolineano il look elegante con le loro strutture delicate e con superfici gradevoli al tatto. Un tono mascolino proviene da classici tessuti per vestiti da uomo, da motivi a quadrati o principe di Galles. Le fonti di ispirazioni per i disegni provengono da legni chiari e dalla loro marezzatura, da caratteri tipografici e cifre o da motivi grafici come carta quadrettata, da scrivere e millimetrata.

.

.

GENTLE TIME-OUT

.

È la tendenza morbida, delicata e rilassata Il mondo stilistico di "Gentle Time-Out", caratterizzato da colori moderati, materiali naturali e forme semplici, crea un luogo per ritirarsi e rilassarsi. La tendenza emana una serenità penetrante e genera un'atmosfera leggera e distesa. Il tutto è però equilibrato, nulla è in risalto – in questa tendenza sobria e pacata tutto è armonico. Il gioco di colori, luce ed ombra calma i sensi e conferisce nello stesso tempo nuova energia. Fini colori pastello sono in primo piano nella tendenza "Gentle Time-Out": un tenue nude, lilla e mint formano una gamma di colori armonica. Intonano a ciò tonalità naturali di avorio, biscotto e pietra. Il cromo pone inoltre un accento fresco. I colori leggiadri e moderati accentuano l'eleganza e la finezza dei materiali così come le superfici gradevoli al tatto. Legno vero, sughero, pietra e beton sono combinati con pelle scamosciata, vetro opacizzato e metallo spazzolato e generano stimoli sia tattili sia ottici. Questi materiali piuttosto opachi vengono completati da argento, rame e bronzo con il loro luccichio e con le loro superfici lisce. Oltre alle marezzature naturali del legno e della pietra, si trovano nei disegni anche motivi astratti, sfumature e dégradé. Calligrafie, acquarelli, disegni a inchiostro di china ed incisioni provvedono a mettere in risalto l'aspetto artistico di questa tendenza. Gli stampati digitali con contorni volutamente sfocati conferiscono un alito di modernità.

.

.

FABULOUS DELIGHT

.

È la tendenza individuale ed ostentata con molto dinamismo La tendenza "Fabulous Delight" interpreta il mondo in modo del tutto nuovo, individuale ed intenso. Ne deriva un caleidoscopio multicolore di elementi grafici, ironici e futuristici. Nello stesso tempo questo mondo stilistico con le sue molteplici sfaccettature non dovrebbe venir preso troppo sul serio – dinamismo, forza espressiva ed una buona presa di umorismo si mischiano in "Fabulous Delight". Le fonti d'ispirazione di questa tendenza multicolore sono l'op-art e la cultura dei comic. Oltre a ciò, l'attuale avanguardia del design e dell'arte svolge un ruolo determinante: rompe con le abitudini visive e crea una nuova struttura cromatica e spaziale che comporta illusioni ottiche. La gamma di colori è fresca, ostentata e splende intensivamente: verde menta, rosé, rosso ciliegia, fucsia, viola scuro e blu brillante si affiancano al bianco, che prepara il terreno a questa gamma policroma. Le superfici monocrome, motivi estrosi e sequenze surreali ottengono un tocco espressivo e vivacemente colorato. Ne derivano effetti scintillanti e sovrapposizioni vibranti, ed anche motivi multicolori tridimensionali. I materiali hanno motivi psichedelici, righe, pixel, cartoon, pittogrammi e caratteri tipografici tridimensionali. Ne derivano effetti speciali su superfici lucide come vetro, plexiglas e pellicole. In "Fabulous Delight", i disegni, gli stampati e le immagini svolgono il ruolo principale, il materiale non è in primo piano. Alle superfici in vario colore, ai disegni animati al computer ed ai materiali tecnici si contrappongono semplici disegni geometrici in bianco e nero.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy