Tendenze, tra design, colori e materiali

2 novembre 2015
Dinamico e colorato, sobrio e minimalista o stravagante e ironico, questi i trend per la prossima stagione che ispirano gli articoli di cartoleria, cancelleria e per l’ufficio.

Ad attendere i visitatori e gli espositori alla prossima edizione di Paperworld a Francoforte, dal 30 gennaio al 2 febbraio 2016, vi sarà il rinomato trend show allestito dall'ufficio stile bora.herke.palmisano. L'affollatissima mostra sui trend della fiera leader internazionale degli articoli cartoleria, cancelleria e per l’ufficio è diventata nel corso degli anni la piattaforma informativa più importante del settore. Qui i commercianti ricevono nuovi impulsi per l'ampliamento dei loro assortimenti e l'allestimento degli spazi di vendita e le aziende preziose indicazioni per lo sviluppo dei prodotti.
.

.
GRAPHIC VITALITY

Questo stile vitale, dinamico e colorato mette insieme gli influssi del mondo sportivo e delle tecnologie più avanzate con soluzioni per la vita e il lavoro di oggi. Si utilizzano materiali che spesso trovano impiego in campo sportivo, che creano effetti ottici e allo stesso tempo si contraddistinguono per le loro caratteristiche pratiche e funzionali. Alcuni esempi a tal proposito sono le strutture a gabbia, i materiali trasparenti, i materiali sintetici tecnici e i nylon ultraleggeri. Superfici lineari e geometriche, motivi suddivisi in sezioni, tipografie, loghi e illustrazioni contraddistinguono l'intenso e chiaro linguaggio estetico di questo stile. Colori accesi, che spaziano dal nero e dal melanzana al rosso vivace, al turchese e al blu per arrivare al verde menta chiaro e al bianco lucente, caratterizzano il vivace mondo cromatico di questo trend.

.

.

ESSENTIAL SERENITY
In questo stile sobrio ritroviamo forme minimaliste e prive di sfronzoli che danno vita a un look pacato con colori discreti e materiali di alta qualità. Disegni lineari e chiaramente proporzionati per uno stile ridotto all'essenziale e un intramontabile basic, sono gli elementi caratteristici di questo trend. Superfici lavorate in modo ineccepibile con raffinato velluto e pelle con trama a fiore liscio, pregiata pelle scamosciata, alluminio o cromo opaco si alternano a superfici di pietra porosa e anche a tessuti come il cotone e la tela. Toni neutri, come il bianco latte, il grigio pietra e il grigio chiaro, le nebbiose tonalità del blu e il color talpa scuro, dominano la tavolozza pacata di questo stile. Il colore brandy-albicocca aggiunge un tocco di vivacità, per il resto i toni freddi e caldi si equilibrano.

.

.


FLORAL LIBERTY

Si tratta di uno stile decorativo la cui inesauribile fonte d'ispirazione è il fiorente mondo vegetale. Da questo vengono presi in prestito motivi decorativi e ornamenti che creano un look a metà strada tra il flower power, il folclore rétro e il festival bohémien. Le superfici e i materiali utilizzati sono impreziositi di stampe, motivi e decori. Il vintage incontra lo stile classico, il design rétro materiali nuovi.  Monogrammi, loghi e parole scritte a mano caratterizzano questo stile che riprende sia un design maschile che femminile. La pacatezza e la consapevolezza sono le qualità che contraddistinguono questo stile. Tipico di quesdto trend è anche l'impiego di colori delicati che includono le nuance del lilla fumé, il fucsia, l'arancione, il pistacchio, l'avorio e il terracotta così come il nocciola.
“I trend della stagione 2016/2017 presentano un comune denominatore, - ha commentato Claudia Herke, designer dell'ufficio stile bora.herke.palmisano, facendo riferimento ai tre nuovi stili. - Hanno una leggerezza innata, che può risultare vivace, discreta o romantica. E tutto ciò si riflette anche nel motto dei nuovi trend, state of mind, che prenderà forma nell'ambito della mostra sui trend e sarà approfondito dal nostro team nel corso delle visite guidate che si svolgeranno più volte al giorno”.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy