Tendenze Natale 2024: i trend di quest'anno per le festività natalizie

14 ottobre 2024
Alle porte di ottobre è tempo per i rivenditori di prodotti natalizi, e in generale per chi ha un’attività, di interessarsi a tendenze e propensioni per allestire al meglio vetrine e negozi. Del resto per creare un’atmosfera magica c’è bisogno di tempo e studio. Scopriamo i temi più in voga, tra classici intramontabili e abbinamenti arditi.
Nello studio delle tendenze natalizie sono coinvolti moltissimi designer e si valutano i gusti e le abitudini dei consumatori anche partendo dai colori che si sono affermati durante l’anno nei campi del design e dell’arredamento.

I TEMI DEL NATALE 2024
Per quanto riguarda quest’anno, i temi natalizi a cui porre particolare attenzione e su cui concentrarsi saranno tre: 

PER UN NATALE CLASSICO

Il Natale è tradizionalmente una ricorrenza da festeggiare in famiglia, ponendo l’accento sulle tradizioni comuni e creando ricordi. Le sensazioni di calore, sicurezza e tranquillità si riflettono nella combinazione di colori cremisi brillante e verde abete scuro. Il blu scuro e il nero aggiungono una profondità aggraziata al tema, che è arricchito da accenti dorati e bianchi. A completare l’atmosfera festiva i tradizionali motivi natalizi quali l’abete, le campane e il fiocco di neve.

FRESCO ED ELEGANTE

Rosso vibrante, verde intenso, accenti bianchi e argento. Una combinazione cromatica di vivacità ed eleganza per creare un tema giovane e allegro. Motivi stilizzati in bianco e nero per un tocco contemporaneo per creare un tema che mescoli ed ibridi tradizione e modernità. Il Natale in questo tema brilla di colori freschi e audaci. 

TEMI DELUX E SETA

L’elegante combinazione di nero e marrone brilla con accenti dorati in una veste particolarmente elegante che, giocando con opacità e lucidità, stile classico e pop, lusso e frugalità, crea un’atmosfera glamour e nobile.
Ispirati da petali di fiori esotici durante le vacanze di Natale in riva al mare, i designer hanno ideato forme di nuvole morbide che sono ariose e affascinanti. Tema già in voga lo scorso anno, “silk” si riconfermerà di tendenza anche nel 2024.
Ocra chiaro, marrone, pesca e terracotta in varie combinazioni con lilla e rosa pallido, per addobbi che rientrano in una tavolozza calda, diluiti con tocchi presi in prestito da tonalità più rinfrescanti. Il tutto con materiali dalla spiccata eleganza: il metallo scintillante, la lucentezza del raso e della seta, il vetro trasparente, l’organza e il velluto.
“Festa di seta” punta su un’estetica più sofisticata, con cui le persone dai gusti più lievi e raffinati hanno probabilmente sognato a lungo di arredare la loro casa in modo amichevole, elegante e sensuale, ma in modo tale da rimanere nella tendenza. 

GLI ADDOBBI DI NATALE 2024 

Non si può parlare di Natale senza considerare gli addobbi, per il Natale 2024 ce ne sono alcune veramente geniali, per quanto il Natale sia tradizione la voglia di stupire e differenziarsi è un must del nostro tempo, quindi la ricerca di dettagli nuovi e varianti sul tema non possono mancare. 

Addobbi che verranno molto utilizzati si concentrano sulla natura, con oggetti fatti con materiali rinnovabili. Foglie, conifere e frutti si rimediano facilmente, ad esempio. Per quanto riguarda i colori di questa tendenza, verde intenso o opaco, marrone, bacca di ginepro e pietra tenera sono tonalità da considerare. Come abbiamo visto nel “Tema Delux” questi complementi opachi possono essere accostati senza timore alla trasparenza del vetro e alla lucidità degli specchi.
Molto in voga saranno le decorazioni che si concentrano sulla grazia e la poesia. Pertanto, si riflette attraverso addobbi con fiori, l’arte, l’interpretazione romantica e le linee sottili. Questi aspetti vanno incorporati in tutte le tipologie di addobbi. Per quanto riguarda i colori di questa tendenza, andranno combinate tonalità ottimistiche e sensibili, come il grigio velluto, il verde tenue, il bianco sfumato, il topazio, il rosso e il blu sfumato. Da non disdegnare tocchi personali, come nastri e fiocchi legati a mano, o piccoli inserti di carta con pensieri scritti di proprio pugno

ALBERO DI NATALE 2024

Per quanto riguarda il principale simbolo del Natale, ossia l’albero, nel 2024 i fan del minimalismo possono fare a meno di decorarlo, a condizione che sia naturale. 
In effetti, le decorazioni di quest’anno sono più orientate verso i materiali naturali, che incoraggiano l’uso di prodotti rispettosi dell’ambiente e riflettono la bellezza della natura: ci si può lasciare ispirare dalle montagne innevate e portare questa atmosfera dentro casa con colori neutri, come l’argento e il blu rilassante, magari con un tocco di neve. In alternativa, si potrebbe optare per colori audaci e materiali di diverse forme. 
Oppure, giusto per ispirarsi a qualche evento naturale immutabile, i raggi emanati dal sole prima del tramonto sono un ottimo modo per dare un colore diverso all’albero, optando per l’oro o il blu accesso. 

LE  VETRINE DI NATALE

Sono tante le idee originali per allestire le vetrine di Natale con gusto ed eleganza, basta scegliere prodotti di alta qualità, rifiniti con cura e nei dettagli, magari lasciandosi ispirare dalle principali tendenze, e il successo è assicurato. Anche qui sono tante le proposte particolari di addobbi di Natale in resina e in vetro, fra cui angeli, babbi natale, alberelli di varie dimensioni, candelabri e tanto altro. 

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy