Semplicità ed emozioni sulle scrivanie di domani

31 gennaio 2019
La stagione 2019/20, al lavoro e a scuola, sarà all’insegna del benessere. I tre stili individuati dall’agenzia bora.herke.palmisano per Paperworld 2019, infatti, suggeriscono soluzioni innovative per l'ufficio di domani e nuove tendenze di lifestyle per la cancelleria, la regalistica, le confezioni e le festività.
La parola chiave che descrive i trend della stagione 2019/20 è “benessere”. La creazione di un'atmosfera gradevole e sana sta acquisendo sempre più importanza, parallelamente allo spirito digitale di ottimismo e a nuovi concetti di vita e lavoro condivisi.
“Tinted + flexible” è la tendenza che seguirà il mondo ufficio, che combina le emozioni con la tecnologia. Dedicati al settore stationery, invece, il trend “urban + pristine” punta i riflettori sulla qualità e sul contatto con la natura e lo stile “graphic + particular” aggiunge un tocco speciale con motivi grafici e combinazioni di colori.

TINTED + FLEXIBLE
Secondo questa tendenza, il concetto di ambiente “intelligente” si combina con mobili e arredi per l’ufficio modulari e altamente adattabili. È anche importante un approccio progettuale emozionale ma allo stesso tempo ridotto. I materiali sono accoglienti e casalinghi, spesso riciclati. La tecnologia è sempre aggiornata aggiornata e si integra facilmente nella stanza e nel design generale. Le idee creative per uffici più green migliorano la salute e favoriscono la concentrazione.
I tessuti fonoassorbenti offrono comfort e allo stesso tempo creano accenti colorati o enfatizzano il concetto del colore. Proprio il colore, infatti, gioca un ruolo decisivo nel trend “tinted + flexible”: i toni forti, accattivanti e monocromatici influenzano in modo decisivo le emozioni, le forme e il design. Tonalità intense creano un effetto vibrante e spiritoso. Giallo dorato, bordeaux, rosa cenere e ocra formano quindi una tavolozza di colori espressivi. Nero, bianco e grigio creano accenti chiari. Questo trend combina design moderno, tecnologia all'avanguardia e colori accattivanti, creando un ufficio orientato al futuro e al benessere.

URBAN + PRISTINE
Questa tendenza per il mondo della cartoleria è semplice, naturale e ben strutturata. L'ispirazione per il design arriva in egual misura dalla Scandinavia e dal Giappone. La gamma cromatica è equilibrata e naturale: spazia dal cedro rosso, dall'abete e dalla grafite al jeans, alle morbide tonalità del legno e al bianco sporco. Questa armoniosa palette di colori avvolge in modo particolare il mondo della carta di qualità e ne enfatizza la semplice estetica.
I materiali caratteristici di questo trend sono quercia, noce, cedro, pietra, cuoio, lino, lana e feltro. Le superfici sono accattivanti grazie al loro straordinario aspetto e alla forte sensazione tattile. Ciò è, inoltre, accentuato con gli effetti della tessitura e del tweed. Il trend “urban + pristine” si distingue per la sua delicatezza e vicinanza alla natura, che sottolinea lo stile autentico e l'alta qualità della carta, degli articoli per ufficio e dei prodotti di cancelleria. “L'urgente questione della conservazione delle risorse e della prevenzione degli sprechi accende l'impulso di ripensare la produzione e i materiali impiegati, sviluppando idee pratiche e creative”, afferma Claudia Herke a proposito del trend “urban + pristine”.

GRAPHIC + PARTICULAR
Il mondo “graphic + particular” combina idee uniche con un'ampia varietà di motivi e combinazioni grafiche di colori, dando un tocco speciale al tema del regalo, del packaging e della scrittura. Il design prevalentemente geometrico deriva dall'architettura moderna e dai materiali stessi. Caratteristiche sono le stampe a mezzatinta, le dentellature, le strutture a reticolo, le stampe e i collage in un mix artistico.
Blu menta, mandarino, rosa, talpa e il profondo blu anemone caratterizzano la gamma cromatica creativa, mentre il bianco e il nero creano ulteriori dettagli grafici. Il tocco speciale e moderno di questo trend deriva dalla lucentezza delle superfici metalliche dorate, argentate, bronzee o dell’alluminio colorato. “Graphic + particular” è uno stile delicato e stimolante allo stesso tempo, che abilmente imposta gli accenti e conferisce individualità all’ambiente di lavoro privato. “Micro-motivi, sorprendenti fantasie grafiche e colori espressivi: questa combinazione cattura la nostra attenzione in particolare nell’ambito del design d’interni e della moda. Questi concetti e creazioni straordinari ispirano anche il mondo della carta e della cancelleria”, secondo bora.herke.palmisano.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy