Sabbiarelli, magica polvere dal valore aggiunto

13 novembre 2019
Prodotti di qualità, che durino nel tempo e che strizzino l’occhio alla sostenibilità: questi sono i principi che caratterizzano l’attività di Sabbiarelli. In un’intervista Alberto Ferrari, ideatore dei Sabbiarelli, racconta le caratteristiche, i best seller e le novità di un prodotto di riferimento per il mondo della cartoleria nel periodo natalizio e non solo.
Quali ritiene siano i trend che stanno caratterizzando il settore dei giochi e giocattoli? Che ruolo ha la cartoleria in questo settore?
Secondo noi nel mondo del giocattolo sta emergendo la richiesta di prodotti di valore di lungo periodo, in opposizione a fenomeni legati a mode passeggere, destinati a svanire velocemente. Come Sabbiarelli, per noi è fondamentale lavorare ad esempio sulla qualità delle componenti, garantita dal 100% made in Italy, e sui valori del nostro brand, quali il divertimento creativo accessibile a tutti e il rispetto dell’ambiente, con una produzione che prevede solo l’uso di plastica riutilizzabile e pack di prodotto in cartoncino rigido certificato FSC (Forest Stewardship Council)®, il marchio della gestione forestale responsabile.
La cartoleria in questo settore ha un ruolo fondamentale, perché ha il contatto diretto con l’utente finale e l’occasione di porsi come intermediaria per educare chi compra nella scelta di giochi di valore. Il rapporto di fiducia che un brand può costruire con i clienti è in parte frutto della qualità del prodotto, in parte frutto del lavoro di intermediazione di chi vende, che alimenta la conoscenza e la reputazione del brand e nel farlo rinforza la sua posizione di esperto in grado di consigliare e guidare le famiglie nell’acquisto.

Quali sono le ultime novità di prodotto che proponete ai vostri clienti? Quali i vostri best seller?
Per il Natale 2019 proponiamo due novità: il calendario dell’Avvento 3D e una palla di Natale 3D.
Il calendario dell’Avvento è composto da fogli preincollati da colorare con i Sabbiarelli e da assemblare per poter contare i giorni che mancano al Natale, con la possibilità di scoprire ogni giorno se dentro al calendario si cela una sorpresa. La palla di Natale 3D è un fiore di Natale da colorare con i Sabbiarelli, da montare e utilizzare per decorare l’albero. La Christmas Flower si aggiunge alle tre decorazioni 3D che Sabbiarelli dal 2016 dedica al Natale, arricchendo questa originale e scintillante collezione.
I nostri best seller sono: il Maxi Kit color and Shine, una pratica valigetta completa di tutto quello che serve per coinvolgere tutta la famiglia nella magia del sabbiarellare e gli album con i disegni stampati su carta adesiva, disponibili in vari temi, abbinati al basket di 12 colori Sabbiarelli.

Proponete una differenziazione del prodotto in base all’età e al ciclo scolastico o in base al canale distributivo (cartoleria/GDO/e-commerce)?
La nostra gamma prodotti è adatta ai bambini dai 3 ai 12 anni. In base alla difficoltà dei disegni da colorare, diamo un’indicazione di età distinguendo soggetti più adatti a bambini dai 3, dai 5 o dagli 8 anni, oppure indicando se la colorazione è indicata anche per il gioco collettivo, coinvolgendo tutta la famiglia. Sabbiarelli è un prodotto che il negozio propone seguendo le nostre linee guida per indirizzare il cliente nella scelta più adatta per l’età del bambino a cui viene donato.
I nostri prodotti sono disponibili nei negozi, nel nostro e-commerce e su Amazon, non sono presenti nella GDO.

Che influenza ha la stagionalità sulla vostra attività? Quali picchi di vendite attraversate nel corso dell’anno? Che importanza ha il periodo natalizio?
Il nostro prodotto è sensibile alla stagionalità e la nostra gamma è suddivisa per temi che assecondano anche le micro-stagionalità: Carnevale, Pasqua, Halloween, festa della mamma e festa del papà, back to school... In genere notiamo un aumento nelle vendite in prossimità di queste ricorrenze, ma è sicuramente il periodo di Natale quello di punta, con un importante incremento di fatturato, non solo per i prodotti natalizi, ma anche per tutti gli altri soggetti presenti nel nostro catalogo.

Quali sono le azioni di marketing-promozione che adottate per i vostri prodotti? Sono mirate a un canale/target specifico o generalizzate?
Sosteniamo i punti vendita con la fornitura di materiale gratuito per la presentazione del prodotto, anche con esempi di prodotto in formato gigante e con laboratori creativi. Attiviamo campagne geolocalizzate sui canali social per far conoscere i punti vendita sul territorio.
Laddove possibile, suggeriamo sempre ai nostri rivenditori di avere il kit campione a disposizione dei clienti per provare a giocare, perché l’esperienza di gioco è sempre un fattore positivo ai fini dell’acquisto.

In generale, attraverso quali media attuate la vostra azione di promozione?
Registriamo con attenzione le reazioni e i feedback da parte dei consumatori rispetto ai nostri prodotti e impostiamo le nostre scelte di marketing di conseguenza. Nella comunicazione attraverso i canali social miriamo a far conoscere i prodotti e le nuove uscite, ma sempre cercando di trasmettere il divertimento che i bambini sperimentano giocando con i Sabbiarelli. I nostri investimenti saranno soprattutto sul digital e sui canali social Facebook, Instagram e Youtube, che rappresentano per noi sia un’ottima vetrina che un luogo di scambio e confronto con la community di chi incontra e impara ad apprezzare i Sabbiarelli.
Per la comunicazione stampata investiamo su riviste specializzate nel settore della cartoleria.
Crediamo molto nell’importanza di far conoscere e sperimentare i Sabbiarelli attraverso l'esperienza di gioco per cui sempre più organizzeremo, direttamente o attraverso i rivenditori, laboratori creativi per i bambini.

Tags: SABBIARELLI
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy