Partnership Colorosa Green / Vaia, la sostenibilità entra nelle scuole

23 novembre 2021
Colorosa Green e Vaia hanno un modo di essere, uno stile di vita e di lavoro molto simili. Entrambe hanno nel DNA la salvaguardia ambientale e l’economia circolare, per entrambe la filosofia del prodotto risponde ai bisogni delle persone.

G20 e COP26 hanno parlato a tutto il mondo di sviluppo sostenibile e in questo contesto due operatori che hanno a cuore i temi ambientali annunciano a Big Buyer 2021 azioni concrete per diffondere la cultura green nelle scuole.

 

Colorosa Green è la prima copertina di carta al mondo e nasce da un’idea di Angelo Rioli per fare un deciso passo in avanti in direzione green, senza rinunciare a nessuna delle funzioni della copertina in plastica: resistenza, durata, piacevolezza, ampia palette di colori.

L’innovazione tecnologica sta nella saldatura della carta, abitualmente accoppiata. Il risultato è un prodotto 100% green, completamente riciclabile, con le certificazioni di FSC per la carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e di Aticelca, che attesta lo smaltimento e il riciclo delle copertine Colorosa Green come carta.

E’ un prodotto dal forte contenuto educational, che spiega l’economia circolare e l’intervento diretto di Colorosa Green in Alta Badia, per la riforestazione dei boschi delle Dolomiti, distrutti dalla tempesta VAIA.

 

Vaia è anche il nome della startup che unisce le sue forze a quelle di Colorosa Green per ispirare le nuove generazioni con l’esempio, con la best practice e non con le parole.

Tutto nasce dai tre amici Federico Stefani, Paolo Milan, Giuseppe Addamo e dal nonno di Federico, che aveva fatto per il nipote un amplificatore artigianale intagliato nel legno dei boschi del Trentino, già utilizzato da Stradivari per la perfetta risonanza.

Quando i territori del Nord Est vengono sconvolti dalla tempesta, sorge naturale nei tre giovani imprenditori il bisogno di fare qualcosa per aiutare le comunità locali.

 

 

Da qui l’idea di recuperare gli alberi abbattuti, trasformandoli in prodotti finiti, contribuendo così alla rinascita dei boschi e dell’economia del territorio.

Il primo oggetto è Vaia Cube, un amplificatore per smartphone che è già stato venduto in ben 28 Paesi! E ogni oggetto venduto è un albero che Vaia pianterà per dare nuova vita a boschi e foreste delle Dolomiti.

Vaia Cube ha unito design, valorizzazione della materia prima, filiera locale e bassissimo impatto ambientale. La sua produzione è locale e assolutamente artigianale, ogni singolo pezzo ha la propria nervatura e il profumo degli abeti rossi.

Il successo di Vaia Cube ha attirato l’attenzione dei media e in questo periodo le maggiori testate giornalistiche e televisive (Corriere della Sera, La Repubblica, RaiUno e altre) raccontano la bella storia di una start up creata da tre giovani imprenditori per rispondere ad una situazione di emergenza, creando un modello di business basato sull’economia circolare e attento ai bisogni delle persone, valorizzando la natura e il territorio.


 

LA PARTNERSHIP

 

Colorosa Green e Vaia hanno un modo di essere, uno stile di vita e di lavoro molto simili.

Entrambe sono già partner dello spin-off dell’Università di Padova per la riforestazione e la manutenzione dei boschi delle Dolomiti.

Entrambe hanno nel DNA la salvaguardia ambientale e l’economia circolare, per entrambe la filosofia del prodotto risponde ai bisogni delle persone.

L’educazione delle scuole alla sostenibilità è un tema centrale della loro attività e dalle nuove sinergie messe in moto dalla partnership ci si attendono ulteriori, significativi progressi nella consapevolezza che lo sviluppo sostenibile è possibile e praticabile.

 

 

A questo fine verranno anche promosse azioni che coinvolgano gli insegnanti.

L’operazione sarà sostenuta da un’attività costante di sensibilizzazione degli operatori dell’informazione sia di settore che generale.

Verrà, inoltre, avviata e sviluppata una campagna nei confronti di un buon numero di cartolibrerie selezionate, con lo scopo di creare maggior attenzione nei punti-vendita e nel pubblico sui prodotti “green di design”, a partire dalla copertina di carta Colorosa Green e dall’amplificatore per smartphone Vaia Cube, che saranno distribuiti nelle cartolibrerie da Colorosa Green.

La partnership con Colorosa Green consente a Vaia di entrare nelle scuole e parlare direttamente ai giovani. Sensibilizzare e parlare con i ragazzi di cultura della sostenibilità e di economia circolare, significa mettere le basi per la società di domani, che tutti noi ci auguriamo possa essere più rispettosa dell’ambiente” afferma Federico Stefani, founder di Vaia.

Mentre Angelo Rioli sottolinea che “i valori di Vaia sono gli stessi di Colorosa Green e ci impegneremo per un ulteriore sviluppo dei temi green nelle scuole e nelle cartolibrerie”.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy