Dopo i due fortunati album natalizi: Insieme è Natale e La magia del Natale, esce Natale nel cuore. Autore e illustratore, Alessandro Montagnana è un inesausto narratore della festa più bella di tutto l’anno. I suoi personaggi, gli animali della comunità del bosco, sono co- protagonisti di un sentimento globale di gioia e supporto reciproco e sono spesso coinvolti in storie e vicende molto divertenti.
Avete presente la frenesia della Vigilia? Quella in cui fervono i preparativi per il Natale e si è sempre alla ricerca dell’ultimo regalo, dell’ultimo addobbo per l’albero, dell’ultimo ingrediente per il pranzo del giorno dopo? Ecco. Anche nella comunità del bosco è tutto un ribollire di addobbi e preparativi. In particolare Alce – uno dei tanto amati protagonisti di Scherzi d’autunno, precedente volume di Montagnana – ci accompagna alla scoperta del momento più bello dell’inverno.
Proprio mentre Alce si affretta nel rientrare alla sua tana, per concludere le tantissime cose da fare in previsione del
Natale, attorno tutti hanno bisogno di una mano, chi per gli addobbi, chi per il camino, chi per i regali. Alce non nega il suo aiuto a nessuno, ma poi rientra tardi in una casa buia e vuota. Ma ecco che suonano alla porta: tutto l’aiuto che ha dato è presto ricambiato!
Un album illustrato da leggere ad alta voce sotto l’albero, ma anche da sfogliare con l’arrivo dell’inverno, per stimolare la curiosità verso il cambiare delle stagioni, la neve, il brulichio della natura e delle forme di vita che la abitano. Così che il bosco diventi sempre più famigliare, la natura ci sembri vicina e amica e cresca la voglia di viverla, attraversarla e rispettarla.
Alessandro Montagnana vive a Trieste. Amante della natura, ha coltivato fin da piccolo la passione per il disegno, la pittura e la poesia. Laureatosi in Ingegneria navale, ha maturato di pari passo il desiderio di dedicarsi alla letteratura per l’infanzia, come autore e illustratore. Per Emme Edizioni ha scritto e illustrato Rotolo, Insieme è Natale, Scherzi d’autunno, Dov’è la mia pelliccia? e La magia del Natale.
In libreria dal 22 ottobre 2024