Natale d’Autore: Tassotti presenta la collezione 2022 dedicata al periodo più magico dell’anno

5 ottobre 2022
Oltre 100 carte decorative e 200 biglietti d’auguri: numeri che solo in parte raccontano la ricchezza dell’offerta Tassotti dedicata al Natale, tra le più ampie nel settore della cartoleria di pregio.

È il caso delle fantasie prodotte dagli studenti della classe Calligraphy and Lettering dello IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia – tenuto dalla docente Anna Schettin, graphic designer e calligrafa che vanta una duratura collaborazione con Tassotti. In Luci di Natale un filo di lampadine colorate dà forma a parole e frasi ormai entrate nell’immaginario collettivo per rappresentare il periodo delle festività natalizie. Merry and bright, falalalahohoho, impresse sul fondo bianco, rendono questa carta giocosa e raffinata al tempo stesso, per interpretare la gioia del Natale in modo universale e trasmettere un senso di accoglienza.

 

Anche in Let it Snow i segni grafici diventano disegni, formando una stella di Natale che incornicia un fiocco di neve, simbolo della stagione che ospita questa festività. Disponibile in rosso e in verde, la carta è stata declinata in chiaro-scuro per un utilizzo “double face”. Una caratteristica interessante soprattutto in applicazioni dyi, come il découpage o negli origami dove è possibile ricreare originali giochi di contrasto cromatico.

 

Dalla penna di Francesca Biasetton, Presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana, la fantasia Lettere e Segni di Natale che intreccia differenti segni calligrafici in verde e oro su sfondo avorio: auguri di Buon Natale in diverse lingue del mondo. Della stessa autrice i nuovi biglietti di due formati, dove piogge di cuori si combinano con tratti neri diretti, quasi dei graffiti, ottenuti grazie all’utilizzo combinato di pennino, tiralinea e inchiostro. Segni che rappresentano gli elementi caratteristici del Natale: abeti addobbati, pacchi dono, ghirlande decorate, raffigurati in modo semplice, stilizzato, illustrando le festività in modo fresco e moderno: perfetti sia da soli che in abbinamento alle carte regalo più classiche sui toni del rosso.

 

Una nota regale per la fantasia Flora a Natale della maestra d’arte Anita Frison, che ha interpretato la tradizione con la raffinatezza che la contraddistingue. La sfumatura intensa di verde che fa da sfondo al motivo floreale è declinata anche su chiudipacco e scatole pieghevoli con coperchio coordinate, realizzate in cartoncino 300 gr. e proposte in tre diverse dimensioni, per racchiudere i doni più preziosi.

 

Non poteva mancare una rivisitazione in chiave contemporanea di un motivo classico remondiniano del Settecento: l’armonia delicata del bianco e del blu si esalta in una cornice a zig zag delineata da tratti dorati. Una geometria perfetta anche tutto il resto dell’anno per avvolgere doni prestigiosi, creare decorazioni, rivestire libri, cassetti e creare tutto ciò che la fantasia suggerisce.

A completare la collezione natalizia Tassotti di questo 2022, per un Natale nel segno della tradizione, l’Azienda ripropone il Presepe ritagliato remondiniano, un’antica raffigurazione dell’iconico paesaggio religioso tratta da stampe settecentesche prodotte dalla Stamperia Remondini.  Con diciotto figure di carta, già fustellate da disporre su una base di legno, il presepe Tassotti diventa il punto focale delle decorazioni per la casa, un incanto che si rinnova di anno in anno. 

 

Proprio come quello della carta Tassotti, perfetta per mille utilizzi e riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità e per la sostenibilità che permea l’intero ciclo produttivo: Tassotti ha recentemente confermato la partnership con Love Paper, campagna globale per la promozione delle qualità sostenibili e prestigiose della carta. Supporti e prodotti Tassotti, inoltre, hanno acquisito la certificazione FSC, che garantisce la provenienza della carta da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile.

La carta è stampata esclusivamente a foglio con inchiostro ad alta resistenza alla luce, a base vegetale e su supporto uso mano, opaco, acid free, ed è completamente riciclabile, come l’imballaggio e la pellicola con la quale viene avvolta, in PPL biodegradabile.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy