Lyra e Maimeri al Lucca Comics and Games

28 ottobre 2016
Un traguardo importante per il Festival italiano più importante dedicato al fumetto, all’illustrazione e al gioco, al quale LYRA – brand di F.I.L.A. – e Maimeri, storica azienda italiana di strumenti per le belle arti – partecipano per il terzo anno.

50 anni di fumetto a Lucca. Quella del 2016, infatti, sarà ricordata come l’edizione GOLD di Lucca Comics and Games – dal 28 ottobre al 1 novembre. LYRA e Maimeri – la cui sinergia nasce nel 2014 grazie alla joint venture Industria Maimeri costituita tra F.I.L.A. e Maimeri con l’obiettivo di valorizzare i prodotti dedicati alle belle arti – sono nuovamente protagonisti a Lucca Junior, il settore dedicato all’illustrazione (nella sede dell’ex Real Collegio), con un programma di attività particolarmente intenso.
Alle attività proposte da LYRA e Maimeri si aggiunge anche Canson, storica azienda produttrice di carta di alta qualità e recentemente acquisita da F.I.L.A.
“È per noi un piacere essere presenti anche quest’anno a Lucca Comics and Games e festeggiare i 50 anni di fumetto a Lucca – commenta Piero Frova Direttore Marketing F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – Le attività proposte da LYRA e Maimeri - con la partecipazione di Canson -  sostanziano il nostro impegno concreto nella valorizzazione della creatività e del talento nonché guida del nostro approccio nei confronti dei consumatori e del mercato nel quale operiamo”.
Le attività firmate da LYRA e MAIMERI – con la collaborazione di Canson: un tocco gold al talento e alla creatività.
.
I laboratori LYRA-MAIMERI
In collaborazione con Associazione Autori Immagini (AI), LYRA e MAIMERI promuovono 4 laboratori gratuiti dedicati alle scuole ed altrettanti pensati per un pubblico più ampio di appassionati. I focus? Illustrazione e fumetto. I workshop, della durata di 2 ore, saranno un’occasione per i ragazzi e gli amatori di incontrare illustratori professionisti, confrontarsi con loro, cogliere i segreti delle differenti tecniche e approfondire l’utilizzo dei prodotti e degli strumenti più adatti.
I Maestri che guideranno i laboratori:
• per le scuole: Benedetta Frezzotti e Andrea Mancini
I laboratori dedicati alle scuole traggono ispirazione da REFASHION ART, la nuova edizione del premio LYRA-Maimeri promosso da F.I.L.A., che invita gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a rivisitare in chiave personale un capolavoro dell’arte o dell’architettura. Tutte le info su www.premiolyramaimeri.fila.it
• per gli amatori: Sabrina Stefanini e Luca Usai

.
Creative Wall powered by LYRA-Maimeri
Torna per il terzo anno consecutivo l’opera d’arte work in progress ormai diventata un must per i creativi presenti a Lucca e per il pubblico del Festival. Partendo da un input creativo proposto da un artista, il muro – composto da pannelli contigui aggiunti giorno dopo giorno – prenderà vita grazie al contributo di altre mani, di artisti e non.
Al muro LYRA-Maimeri, si affianca quest’anno THE WALL Pennarelli realizzato con la carta The Wall prodotta da Canson e particolarmente adatta per l’utilizzo di marcatori e pennarelli. Un’occasione in più per liberare la creatività!
.
Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti 2016
Continua il supporto al talento e all’espressività di LYRA e Maimeri che anche quest’anno saranno tra i sostenitori del concorso dedicato alla creatività di illustratori e fumettisti e della mostra "Dieci, come…" che sarà ospitata nelle sale dell’ex Real Collegio nei giorni del Festival.

Tags: F.I.L.A.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy