La prima carta da stampa ibrida al mondo

1 febbraio 2022
Il produttore di carta tedesco hahnemühle ha creato la prima carta da stampa ibrida al mondo realizzata con fibre di canapa, presentandola a francoforte lo scorso anno. È composto al 100% da fonti rinnovabili.

La prima carta da stampa ibrida al mondo

Il produttore di carta tedesco Hahnemühle ha lanciato quella che sostiene essere la prima carta da stampa ibrida al mondo prodotta con fibre di canapa. Alla Fiera del Libro di Francoforte dello scorso anno, l'azienda ha presentato la nuova carta non patinata per brochure e libri. È progettato per offset analogico, getto d'inchiostro ad alta velocità e altri sistemi di stampa digitale flessibile.

 

Da sole fonti sostenibili

Heidemarie Hinger, product and business development manager di Hahnemühle, ha dichiarato:

 

“È la prima carta realizzata con fibre di canapa sostenibili coltivate in Europa per prodotti di stampa rispettosi dell'ambiente. Affascina con l'autenticità e la sensazione tattile di una carta realizzata con fibre di canapa sostenibili. La carta di canapa Hahnemühle offre risultati eccezionali nella stampa di testi, foto e immagini per autori, agenzie, fornitori di servizi di stampa ed editori".

 

L'energia utilizzata per produrre la carta proviene esclusivamente da fonti rinnovabili al 100%. La carta di canapa è inoltre prodotta con pura acqua di sorgente che Hahnemühle utilizza da quando è stata fondata nel suo stabilimento di produzione all’interno di una riserva naturale. L'acqua sfocia in un fiume, a cui segue un ciclo di macchine continue in gran parte chiuso, privo di detergenti chimici, conservanti o biocidi.

 

H per HEMP

La carta è stata sviluppata per la stampa del libro H is for HEMP, un'enciclopedia sulla canapa dell'autrice e fotografa Maren Krings.

"Con la mia documentazione fotografica mondiale e la mia ricerca sulla canapa, voglio incoraggiare le persone a lasciare la loro zona di comfort e ad essere coinvolte nella risoluzione proattiva dei problemi della nostra crisi socio-ecologica".

"Trovare una carta di canapa per stampare il mio libro faceva parte del mio impegno per rendere il mio lavoro più sostenibile e utilizzare la canapa ove possibile."

 

La carta di canapa è vegana, priva di acidi e disponibile in grammature da 280 gsm e 80 gsm e in rotoli fino a 50 pollici. Hahnemühle ha affermato che è utilizzabile per le macchine da stampa a bobina HP PageWide e le macchine da stampa digitali a foglio HP Indigo.

 

“La carta di canapa di Hahnemühle ha superato le mie aspettative, offrendo una bellissima esperienza tattile e sensoriale e conferendo al libro un aspetto fresco e completamente nuovo. Allo stesso tempo, chiude il ciclo della protezione delle foreste autoctone e della ricerca di materie prime alternative per la produzione della carta”.

LOGO
© Copyright 2022. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy