Incall e Seven in Gruppo per un grande progetto

13 settembre 2022
Incall-Mitama si prepara ad affrontare un nuovo percorso accanto a Seven, Gruppo leader nel settore Stationery, con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi non solo nel mercato italiano, ma anche a livello internazionale.

Incall S.p.A., storica Azienda leader nelle vendite dei prodotti di Cancelleria nella moderna distribuzione, da anni ha intrapreso un percorso di crescita e rafforzamento puntando sul proprio marchio Mitama. Riferimento per le nuove generazioni, Mitama è il brand italiano presente in tutte le categorie merceologiche del mondo della Cartoleria&Cancelleria e del Back to School, con uno stile colorato e accattivante, un’alta qualità e la massima attenzione all’ecosostenibilità. Sono questi gli elementi che hanno portato i prodotti Mitama di Incall ai primi posti di vendita in tutte le categorie del canale Mass Market, con una presenza in oltre 3000 Punti Vendita in Italia e non solo. Una logistica di quasi 20.000 mq, 60 addetti tra gli interni, nel nuovo head quarter di 1000 mq a Jesi, ed esterni nel magazzino di Ancona, oltre ad una rete vendita capillare e professionale che copre tutte le regioni italiane ma anche la presenza in molti Paesi Europei. Negli ultimi anni, nonostante le difficoltà che il Covid-19 ha riservato al mondo Scuola, sono importantissimi i riconoscimenti ottenuti: premio come “Miglior prodotto 2022” ricevuto con un nuovo modello di zaino, il “Brands Award New Entry” nel 2020 per il settore Cancelleria e per Incall S.p.A. il prestigioso “Campione di Crescita” 2022, volto al riconoscimento della 600 Aziende italiane che hanno presentato nell’ultimo triennio le migliori performance di crescita sul mercato.

Il Gruppo Seven, è stato fondato dalla famiglia Di Stasio nel 1973. Dal 2018 il fondo di Private Equity Green Arrow Capital sgr è entrato nel capitale della società. Il Gruppo detiene un ricco portafoglio di marchi, tra cui Seven e Invicta, quest’ultimo acquisito nel 2006, ed è leader del Back to School in Italia con una quota del 60% nella categoria zaini, una distribuzione capillare in 4.000 cartolerie, oltre 1.500 Punti Vendita in mass market e con una presenza in ambito internazionale in più di 60 Paesi attraverso distributori e il canale e-Commerce. Con l’ingresso di Green Arrow Capital, il Gruppo Seven ha definito importanti obiettivi di crescita attraverso due asset principali: la diversificazione merceologica nel mondo Cancelleria e Back to School e l’implementazione del progetto di Invicta Icon nel mondo abbigliamento e accessori.

Proprio per accelerare il progetto di diversificazione delle categorie legate al mondo della Cancelleria, il gruppo Seven ha individuato in Incall S.p.A. l’Azienda con le giuste competenze per tale sviluppo, acquisendone la maggioranza; d’altro canto, Incall S.p.A. ha trovato nel Gruppo Seven il miglior motore di lancio per prodotti e progetti. Dalla loro unione nascerà il più grande gruppo italiano di Cancelleria.

Marta Mattioni, Amministratore di Incall S.p.A., e Michele Strazzera, Direttore Commerciale, restano nei ruoli chiave della società come Amministratori Delegati, continuando e assicurando l’attuale gestione. “È grande l’entusiasmo per questa operazione, – dichiara Marta Mattioni – siamo onorati ed entusiasti dell’ingresso di Seven S.p.A. nella nostra Società. Abbiamo conosciuto parte della famiglia Di Stasio, in particolare Aldo e siamo stati conquistati dalle sue idee e dalla sua grinta. Da subito abbiamo capito che parlavamo con un imprenditore carico di passione e devoto all’impresa, per questo ci siamo trovati in perfetta sintonia. Il progetto del Gruppo è importante e stimolante, tutti noi amiamo questo lavoro e dedicheremo ogni energia al raggiungimento degli obiettivi”.

“Grazie alle sinergie che avremo, ci rafforzeremo nella distribuzione, saremo sempre più vicini ai nostri clienti con nuovi progetti, proposte e servizi ancora più mirati – dichiara Michele Strazzera – i nostri buyer ci hanno sempre sostenuto, credendo nelle idee di Mitama. Sono davvero felice di poterci confrontare con il team del gruppo Seven con cui abbiamo già iniziato a delineare punti guida per il nostro lavoro. I nostri clienti non avranno variazioni, Incall S.p.A. rimarrà il loro fornitore per Mitama e tanto altro”.

Aldo Di Stasio, Amministratore Delegato del Gruppo Seven, commenta così questo importante traguardo: “Sono soddisfatto di aver completato con successo questa Arrow Capital, che ha permesso di dare un’ulteriore accelerata ai progetti di crescita del Gruppo Seven attraverso l’acquisizione del 75% della Incall S.p.A. e trovando nella stessa due imprenditori, Marta Mattioni e Michele Strazzera, di elevato standing, che hanno saputo nel corso degli anni dare un’identificazione del proprio business sempre più chiara, con tassi di crescita importanti attraverso il brand Mitama. Con questa acquisizione ci avviciniamo al nostro primo traguardo dei 100 mln di ricavi aggregati”.

L’operazione societaria è stata seguita per Incall S.p.A. dal Dott. Massimo Albonetti dello “Studio Associato Albonetti”, in qualità di Advisor, dall’Avv. Francesco Milanese per gli aspetti legali, dal Dott. Massimo Broccio dello “Studio Cavalitto-Broccio” in qualità di Advisor per il Gruppo Seven e per la parte legale dagli Avvocati Federico Bal ed Edoardo Pistone dello “Studio Legale Gattai, Minoli, Partners”.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy