Il Monte Asolone. Elegia del Grappa

14 settembre 2023
Tassotti edita la terza edizione del libro Il Monte Asolone. Elegia del Grappa, dal diario di un combattente austriaco di Otto Gallian, che sarà presentata alla 6a Mostra Mercato dell’Editoria del Territorio e della Grande Guerra, a Villa Ca’ Erizzo Luca.

Domenica 17 settembre, a Villa Ca’ Erizzo Luca, si svolgerà la 6a Mostra Mercato dell'Editoria del Territorio e della Grande Guerra, promossa dalla Fondazione Luca, in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa.

 

Ampio spazio sarà dedicato a collezionisti, librerie specializzate ed editori che presenteranno novità e progetti all'interno di una giornata ricca di eventi, incontri con gli autori e visite guidate al giardino della Villa e ai musei "Museo Hemingway" e "Wild Life Museum".

 

Tra questi, anche la terza edizione dello storico libro di Otto Gallian Il Monte Asolone. Elegia del Grappa, dal diario di un combattente austriaco, Tassotti Editore. Nel libro, Otto Gallian ripercorre i cruenti scontri avvenuti nel Monte Asolone tra dicembre 1917 e ottobre 1918, un memoriale unico delle vicende della Prima Guerra Mondiale, che tanto hanno segnato il territorio.

 

Questa edizione, dal costo di 15 €, è un volume di 128 pagine con piantine e illustrazioni in bicromia, che fa seguito alle prime due commentate dallo storico Ignazio Marchioro (la prima risalente al 1994), che contenevano i suoi approfondimenti legati alle gesta dell’esercito austriaco.

 

Alle ore 10.30, presso la Cappella Mares, Giorgio Tassotti dialogherà per l’occasione con Giorgio Marchioro, figlio di Ignazio, e il giornalista Claudio Strati, esperto in editoria di Grande Guerra.

 

Proprio allo scomparso Marchioro, che già aveva iniziato a lavorare ad altri preziosi contributi da inserire, è dedicato il nuovo libro, che contiene un’importante presentazione da parte dell’editore.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy