Il giorno più bello? Oggi!

24 febbraio 2022
Grafiche Tassotti presenta la nuova texture nata dalla collaborazione con Anna Schettin, graphic designer e calligrafa.

“Sensibilizzare i consumatori sui risvolti positivi dell’utilizzo della carta e del suo riciclo, per contribuire ad un uso più efficiente delle risorse e sottolineare sempre di più l’importanza di un’economia circolare per il futuro del nostro Pianeta”. È questo l’ambizioso obiettivo di Grafiche Tassotti – Azienda bassanese operante nel settore della cartoleria di alta gamma dal 1957 – che pone sempre più attenzione alla sostenibilità in ogni fase del proprio processo produttivo.

Attenzione che si evince chiaramente dall’impronta green del nuovo catalogo 2022, nel quale è evidente l’ispirazione tratta dagli elementi naturali, declinati con delicatezza e vigore, sempre secondo lo stile Tassotti.

Tra le nuove fantasie introdotte quest’anno nella già vastissima gamma, anche la proposta in chiave contemporanea di ispirazioni calligrafiche classiche, caratteri e scritte con un significato profondo.

Ne è un esempio "Il giorno più bello? Oggi!"

La nuova fantasia di carta decorativa è frutto della consolidata collaborazione di Tassotti con Anna Schettin. Per realizzare l’originale, la graphic designer e calligrafa ha usato come strumento un calamo (uno dei primi strumenti di scrittura nell’antichità, utilizzato ancora oggi dai calligrafi moderni) ricavato da una canna di fiume, scrivendo su carta cotone da acquerello. Il pigmento, dalla caratteristica colorazione seppia, è stato ottenuto in modo naturale sciogliendo polvere di mallo di noce con acqua.

Una scrittura forte e dinamica compone la texture della frase Il Giorno più bello? Oggi! in diverse lingue. Anna Schettin si è in questo caso ispirata alle Calligrafie del Maestro tedesco Rudolf Koch che agli inizi del Novecento ha ideato il carattere tipografico Neuland (letteralmente “nuova terra”) con il preciso intento di esplorare un nuovo modo per riprodurre caratteri tipografici. Un segno che esprime gioia, gratitudine e una spensierata fiducia nel tempo presente e nella capacità di rinnovarsi.

Carta decorativa, quaderni e diari, biglietti, scatole e articoli di cartoleria compongono una collezione di oggetti artigianali Made in Italy esclusivi, curati nei dettagli, preziosi e duraturi.

Ma cosa si può fare con la carta?

Pacchetti regalo, certo, ma non solo! Decorazioni come festoni, barchette, pesci, origami, allegri e colorati, facili da realizzare grazie al kit origami Tassotti che comprende 24 fogli già tagliati in dimensione 15 x 15 cm per realizzazioni particolari e uniche.

Non è tutto. Riconosciuta in tutto il mondo per l’alta qualità, la carta Tassotti è stampata esclusivamente a foglio con inchiostro ad alta resistenza alla luce, a base vegetale e su supporto uso mano, opaco, acid free. Caratteristiche che la rendono ideale per ricoprire i cassetti o i libri, evitando che vengano gettati. La carta Tassotti è completamente riciclabile, come l’imballaggio e la pellicola con la quale viene avvolta, in PPL biodegradabile.

Grafiche Tassotti ha recentemente confermato la partnership con Love Paper, campagna globale per la promozione delle qualità sostenibili e prestigiose della carta; supporti e prodotti Tassotti, inoltre, hanno acquisito la certificazione FSC, che garantisce la provenienza della carta da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile. Una svolta importante, che si inscrive in un processo continuo di crescita positiva del brand.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy