Hand Lettering: Una tecnica dai mille utilizzi

7 febbraio 2022
La fortuna dell’ hand lettering continua a crescere e diffondersi, dai biglietti da visita, alle vetrofanie: ecco cosa c’è da sapere su quella che potremmo definire “calligrafia 2.0”.

La crescita del lettering e la riscoperta della calligrafia visti negli ultimi due anni sono quello che si potrebbe definire un allineamento astrale per il mercato di carte speciali, penne stilografiche e pennarelli dedicati al lettering. E con l'arrivo della cometa delle feste l'allineamento astrale potrà dirsi completo. Proprio in questo momento dell'anno questi prodotti possono diventare sia un accattivanteregalo, che lo strumento per rendere ogni regalo indimenticabile con una dedica speciale e molto personale, scritta o disegnata rigorosamente a mano, per i tanti che, nonostante la varietà e la qualità dei biglietti d'auguri offerti dal mercato, prediligono un accurato fai da te che, con il suo richiamo all'artigianalità, attinga a una sfera  più emozionale e confidente. Poiché – si sa – l’importante è il pensiero.

 

 Applicazioni dell’Hand Lettering

 Etichette per regali e non

Per un regalo fatto in casa (che si tratti si cioccolatini, marmellate, biscotti o pesto), l’hand lettering permette di non rinunciare a un paccaging impeccabile: con le etichette fatte in casa, infatti, anche un banale contenitore da cucina può catturare lo sguardo. Le etichette sono perfette anche per i fiori del balcone, o i barattoli di caffè o zucchero.

 

Cartoline

Progettare biglietti di auguri è un ottimo modo per padroneggiare nuovi stili calligrafici e per deliziare amici e familiari creando biglietti realizzati espressamente per loro. Per le cartoline si può rendere più gradevole il design con un bordo calligrafico o un'immagine disegnata a mano.

 

Buste
La scrittura manuale aggiunge grande fascino alla corrispondenza personale, come lettere, biglietti di auguri e inviti. Usando una combinazione della moderna punta a pennello e stili di calligrafia tradizionali si può trasmettere il proprio messaggio in un modo unico e coinvolgente. In scritture informali si può inoltre sperimentare molto: dai diversi layout, all’alternanza di dimensioni del carattere o degli stili di scrittura.

E, con qualche accorgimento supplementare e la giusta cura, l’hand lettering si presta perfettamente alla stesura di biglietti di tipo formale, come inviti a ricevimenti o matrimoni. Le buste formali infatti sono generalmente scritte a mano in stile corsivo o in corsivo inglese. Il nome e l'indirizzo possono essere scritti giustificati, centrati o scaglionati.

 

Collage e segnalibri
L' hand lettering è un modo meraviglioso per aggiungere un tocco personale a un collage. Scrivi una didascalia, un nome, una data o il titolo di un evento tra le immagini, per aggiungere interesse ed abbellire la pagina.

E, perché no, si può  applicare la tecnica per creare segnalibri personalizzati, magari da abbinare al libro di turno.

 

Lanterne
La carta colorata trasparente è perfetta per realizzare lanterne con un tocco personale, dato da textures di lettere, o intere frasi. In questo modo anche i vecchi paralumi brilleranno di luce nuova.

Cartellonistica e vetrinistica


Infine Hand Lettering e Calligrafia sono ottimi alleati di commercianti e vetrinisti, poiché danno la possibilità di creare cartelloni in-store o per la vetrina, con costi risibili ed una flessibilità e personalizzazione quasi senza paragoni. Lo stile calligrafico risulta inoltre essere molto apprezzato dai clienti – non a caso gran parte della cartellonistica di GDO e catene (delle caffetterie ai soap-shop) adottano sempre di più grafiche che si rifanno all’estetica dello “scritto a mano”.


Tecnologia made in Germany per lavori creativi

Tempi come questi mettono in luce aspetti insoliti e appassionanti: ad esempio talenti nascosti. Tutti abbiamo la necessità di esprimere le nostre sensazioni, ed ognuno lo fa a modo suo – ma una cosa è certa: in ognuno di noi si nasconde un vero artista!

Schneider permette di dotare ogni “artista” dei prodotti giusti – durevoli, di alta qualità e adatti alle proprie esigenze. Con la denominazione Makers Line e il corrispondente hashtag #makersline, Schneider si posiziona come marchio nel settore creativo. E in questo, si avvale del sostegno del partner di lunga data Molotow™.

La linea Makers Line include i nuovi pennarelli Paint-It 020, dotati di punta tonda 1-2 mm e fusto ergonomico realizzato per l’88% in bioplastica, disponibili in 8 fantastiche nuances metallizzate ottenute grazie alla nuova tecnologia a pigmenti e particelle di alluminio.

Coprenti e versatili, garantiscono un design dal finish prezioso ed intenso, soprattutto su superfici scure e lisce. Particolarmente indicati per handlettering, scrapbooking e bullet journal.

 

È ora di dire basta ai biglietti di auguri impersonali, agli album fotografici banali e alla carta da regalo scialba!

Con i Metallic Liner potrai creare un mondo tutto nuovo: luminoso, carico e intenso.

 

Tutti i prodotti Makers Line vengono forniti sfusi, in pratici astucci, o in attraenti espositori per punto vendita.

 

Tutti i prodotti Schneider Makers Line sono distribuiti in esclusiva in Italia da Caimi Luigi e Figlio S.p.a.


LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy