GIOTTO Colore Ufficiale delle attività educational della mostra “Il presepe di carta di Francesco Londonio”

30 novembre 2021
F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini continua la sua attività di supporto alle iniziative culturali. In occasione del Natale, GIOTTO – love brand dell’azienda – sarà il Colore Ufficiale delle attività creative ed educational per bambini e ragazzi organizzate in occasione della mostra “Il presepe di carta di Francesco Londonio” fino al 6 febbraio 2022 al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.

L’opera è uno dei capolavori d’arte sacra del XVIII secolo milanese: il Presepe del Gernetto, così chiamato dal luogo di provenienza, Villa del Gernetto a Lesmo in Brianza, composto da circa 60 personaggi, dipinti su carta o cartoncino sagomati. La maggior parte di essi sono stati dipinti da Francesco Londonio (1723-1783), uno dei più importanti artisti lombardi del Settecento, specializzato proprio in presepi, in scene campestri e raffigurazioni di animali.

 

La proposta laboratoriale prevede incontri dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per ricreare – grazie alle carte e ai colori GIOTTO – il proprio presepe e la propria statuina preferita, condividendo dei momenti all’insegna della creatività, dell’arte e dello spirito natalizio.

 

Inoltre, l’11 e il 12 dicembre, gli strumenti creativi di GIOTTO animeranno anche le esperienze dedicate ai più piccoli all’interno di Natale nel chiostro, una festa per riscoprire le tradizioni del Natale nella splendida cornice del Chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy