Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimenti di Informatica e Psicologia), la Royal Holloway University di Londra e altre 5 aziende partner, nasce con l’obiettivo di facilitare l'apprendimento, negli studenti delle scuole primarie e secondarie, delle logiche di funzionamento dei sistemi di I.A., basandosi sulle tecniche della gamification.
Nell’ambito dell’evento sono stati presentati i
risultati del progetto e delle attività svolti nel corso degli ultimi due anni:
ricerca, ideazione e progettazione di nuovi strumenti a supporto della
conoscenza dei sistemi di Intelligenza Artificiale, laboratori rivolti a
insegnanti, bambini e ragazzi, film ed eventi.
L’azienda torinese Quercetti, partner del progetto,
durante l’incontro ha esposto un nuovo giocattolo,
realizzato con il supporto del Dipartimento d’Informatica dell’Università di
Torino: Enigma
"Inventare codici segreti, con cui scambiarsi
messaggi «Top secret», da sempre diverte ed intriga i bambini Inoltre, il
tema della crittografia, ed in generale della protezione dei dati, è
decisamente attuale specie in tema A.I. Alla luce di ciò abbiamo sviluppato
Enigma, un giocattolo che insegna ai bambini, in maniera semplice e divertente,
come creare un messaggio crittografato e come renderlo decifrabile solamente
alle persone con cui si desidera condividerlo. Potendo inoltre modificare la
"chiave di crittografia" del giocattolo un numero di volte
pressoché illimitato, si ha la possibilità di creare linguaggi
crittografati sempre nuovi. Enigma, dedicato ai bambini dai 5 anni in
su, sarà disponibile all'acquisto da giugno"- Francesco Allora, Head of
Industrial Design.