Per ospitare la sesta edizione del FIMO® Symposium, l’annuale evento dedicato alle paste modellabili, quest’anno STAEDTLER® ha scelto come cornice Monza. Un regalo e una sorpresa inaspettati per tutti gli appassionati italiani, e non solo, della pasta polimerica STAEDTLER®. Nel corso dell’evento, i partecipanti avranno l’occasione di partecipare a workshop tenuti dalle famose artiste internazionali Donna Greenberg, Loretta Lam, Monica Resta e Cecilia Leonini. Il FIMO® Symposium, rivolto a ospiti di tutto il mondo, si terrà presso l’Hotel de la Ville, situato di fronte alla Villa Reale di Monza.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Bella Italia e piaceri musicali”. Il nostro Paese vanta infatti una lunga tradizione musicale, che sarà declinata nel corso di tutto l’evento. Oltre ai momenti ludici e di intrattenimento, saranno quattro gli appuntamenti principali - previsti nei giorni di giovedì, venerdì e sabato - per mettere alla prova le proprie capacità creative:
• Workshop full-time con Donna Greenberg: "Fusione di colori/tecnica onde danzanti"
Il laboratorio sarà focalizzato su vari metodi di scultura a forma libera come il pizzicamento, il drappeggio e l’intaglio aperto per creare fluide e naturali "Onde danzanti". A seguire la presentazione delle tecniche di vetrificazione "Melting Colours" (fusione di colori).
• Workshop full-time con Loretta Lam: "Foglie scolpite"
I partecipanti verranno invitati a progettare e creare una spilla o un ciondolo ispirato alla natura. Utilizzando il particolare stile dell’artista “mix and match”, si punterà l’attenzione sui principi della proporzione e del movimento.
• Workshop di mezza giornata con Monica Resta: "Tecnica Canvas"
Alla scoperta della nuova tecnica Canvas per realizzare oggetti con delicate sfumature di colori, che saranno poi rafforzate da una superficie testurizzata.
• Workshop di mezza giornata con Cecilia Leonini: "Tecnica Pablito"
In questo corso verrà combinata la pasta polimerica modellabile con diversi materiali, per creare bijoux colorati e divertenti.