F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini ha presentato a Big Buyer nuove opportunità di business.

15 novembre 2023
Heritage, passione, innovazione e qualità si fondono nelle novità 2024: dai bambini agli artisti, passando per i teen. Tra le novità di spicco, l’astuccio GIOTTO 3ZIP

Si è appena conclusa a Bologna la 27^ edizione di Big Buyer – la Fiera dedicata al comparto Stationery & Office e ai settori Art&Craft, Party, Giocattolo e Regalo – dove F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini ha esposto e presentato le tante novità 2024, frutto del suo impegno costante nella ricerca e sviluppo di prodotti in linea con i trend e il cambiamento di un mercato in continua evoluzione.

 

“Le novità per il 2024 presentate a Big Buyer sono l'espressione concreta di un piano strutturato e di un investimento costante che risponde alle nuove esigenze dei consumatori. Il riscontro positivo ricevuto in Fiera da parte dei clienti, collaboratori e agenti, premia un intenso lavoro in cui il nostro know how, dal mondo della scuola alle Belle Arti, si esprime in un’offerta di prodotti di qualità, sicuri e capaci di intercettare le necessità dei creativi di ogni età.

Siamo certi che la nostra proposta per il nuovo anno saprà davvero accompagnare i momenti di crescita a colori dei più piccoli e il talento di artisti e appassionati con i quali, da sempre, abbiamo un dialogo costante.” – dichiara Massimo Candela CEO FILA.

 

Al primo posto, la scuola.

Momento clou di ogni stagione, il back to school. E per il 2024 FILA arriva sul mercato con una novità che rientra nell’evoluzione naturale di un brand che da sempre realizza colore e disegno per la scuola, i nuovi astucci 3 zip firmati GIOTTO. Belli fuori e unici dentro, rispondono alla richiesta di bambini e genitori di avere un contenuto di qualità all’interno di un contenitore in linea con i gusti dei bambini. Curati nei minimi dettagli, i nuovi astucci GIOTTO 3zip sono totalmente realizzati in poliestere 900D lavabile ed extra resistente, studiati con artisti  e seguendo le tendenze e i gusti più amati dai giovani studenti: dalla versione monocolore caratterizzata dai cerchi perfetti in stile Giotto a rilievo sulla cover dell’astuccio per un design fresco e innovativo, alla street art che si fonde con la pop art di Lapo Fatai, giovane e promettente artista, passando  per lo stile manga di Talita Riberi e la Collezione Candy che si rifà al mondo fantastico degli unicorni. All’interno una selezione dei migliori prodotti del marchio (e non solo), uno starter kit completo di tutto – righello, forbice, maxi gomma LYRA, 1 colla stick GIOTTO, 2 matite di Grafite Temagraph, 2 Tratto Cancellik, 1 TrattoUno Green, 18 pennarelli Turbocolor e 18 pastelli GIOTTO - indispensabile per la scuola primaria, dalla versione smart con GIOTTO Stilnovo a quella premium con i pastelli di alta gamma GIOTTO Supermina (per il normal trade) e GIOTTO Superlaccato (per la GDO). Il tutto con un prezzo davvero speciale, calibrato solo sul contenuto che, di fatto, omaggia l’astuccio. Una linea che sarà il fulcro della campagna di comunicazione TV e social media per il rientro a scuola.

 

  Candy Collection: per parlare con il linguaggio dei teen.

Dallo studio di quelli che sono gli stili più amati dai ragazzi, il cosiddetto Candy World scala le classifiche. Un trend che spopola in tutti i settori, fashion, beauty, graphic art: colori tenui e grafiche sognanti che richiamano il mondo dei dolci e del fatato. Un mondo che FILA ha tradotto in modo trasversale, ampliando la gamma di diverse referenze cross brand per restituire ai teenager dei prodotti che rispecchiamo le loro passioni.

Arriva così sul mercato la Candy Collection di Tratto Pen: 24 colori vestiti con serigrafia dedicata ton sur ton e personalizzati con logo in colore rosa pastello come il puntalino. Una novità che si presenta al pubblico – oltre all’astuccio con 6pz – in due elegantissime pochette che strizzano l’occhio al mondo beauty. E per gli studenti più piccoli la stessa tematica personalizza Tratto Cancellik, 4 penne e una gomma cuore in 4 colori collezionabili. Versione speciale anche per Tratto Cancellik Detective, nata sulla scia del trend dello STEM e dei giochi d’investigazione, 4 penne e una spy card gioco.

E in anteprima, per il prossimo back to school, la Candy Collection abbraccia anche il brand GIOTTO, con confezioni e formati speciali tutti personalizzati e all’interno pastelli acquerellabili GIOTTO Candy e pennarelli candy GIOTTO Turbo Soft Brush. Candy style anche per le colle stick in astuccio, un set speciale di tempere in tubetto con mini pennello e matitina e la confezione di acquerelli in nuovi colori.

 

Arrivano i pastelli colorati GIOTTO Color Smile: il prezzo leggero di Giotto per la scuola primaria.

Il back to school 2024 vede anche l’ingresso di Giotto Color Smile, una nuova matita colorata, in astuccio appendibile con 12/24/36 colori. Giotto Color Smile si rivolge ai bambini delle primarie e alle famiglie che non vogliono rinunciare alla garanzia di un prodotto di marca per i propri bambini; é realizzato con legno certificato, vernici sicure a base d’acqua ed una mina resistente di 3mm, affianca le gamme premium dei pastelli per bambini e studenti rappresentate dalla super qualità super durevole di Giotto Supermina, Giotto Stilnovo Maxi e Giotto Superlaccato, ed i colori intensi del best seller Giotto Stilnovo.

 

L’impegno green, 100% Made in Italy.

Il lavoro costante del reparto di ricerca e sviluppo di FILA (con sede a Rufina, Firenze) che si concentra sullo studio dell’utilizzo di materie prime sostenibili e risorse rinnovabili nella produzione di nuovi prodotti, ha portato – dopo lo sviluppo di Tratto Uno Green Plastic e del pennarello bio based Lyra Art Tip – FILA presenta Tratto Matic Love Nature, evoluzione sostenibile della penna a sfera a scatto Tratto Matic. Una penna realizzata con più del 70% (corpo, tappino e clip) di materiale rigenerato, ovvero da residui, sfridi e scarti industriali plastici. Una scelta a sostegno dell’economia circolare per preservare le risorse limitate, recuperando i materiali di scarto e riducendo così le immissioni di rifiuti nell’ambiente. Un ulteriore passo concreto a sostegno della sostenibilità.  Nuovo anche il colore verde TrattoUno Green.

 

Le novità dedicate ai più piccoli, tra divertimento e apprendimento.

Didò e GIOTTO Be-bè, le linee dedicate ai piccoli a partire dai 2 anni, presentano delle novità che mirano a divertire educando. Nel 2024, a guidare la proposta, alcune tematiche d’attualità per sensibilizzare i più piccoli rispetto alla salvaguardia degli animali (delle lucciole in particolare, per Didò)

e dell’ambiente attraverso l’educazione al corretto utilizzo dell’energia elettrica, o stimolando i giochi all’aria aperta, per supportare lo sviluppo cognitivo del bambino con GIOTTO Be-bè.

Con Didò si amplia anche la proposta one pack, con nuovi formati e colorazioni glitter e per la prima volta un espositore da terra interamente dedicato ai barattoli da 100g in 8 colori fluo e glitter.

 

Graduate Manga, una concept line unica e completa per tutti gli appassionati dei fumetti Made in Japan.

Dall’expertise di un’azienda che ha al suo interno tutte le referenze dedicate alla creatività e dalla collaborazione con l’Accademia del Manga, nasce Graduate Manga. Un unicum nel suo genere, dal disegno, all’inchiostrazione, al colore e la carta una selezione di prodotti approvata e vagliata dai docenti che insegnano questa tecnica. In uno speciale espositore permanente extra slim e di grande impatto, tutto ciò che può servire a studenti, teenagers e appassionati per sperimentare, scoprire o approfondire la tecnica Manga; una linea firmata da brand di esperienza secolare, da Lyra per il disegno, a Canson per le carte con blocchi e sketching books Manga.

 

Espositori made in Italy by FILA.

Molto apprezzati anche per i nuovi espositori, come quello di GIOTTO Supermina e Tratto Cancellik. Realizzati direttamente in Italia da FILA, si caratterizzano per una grande innovazione, la possibilità di essere posizionati in 3 diverse posizioni (verticale, orizzontale e 45°) a seconda dello spazio del punto vendita. 

 

Sostegno ai punti vendita.

A sostenere il normal trade e la GDO, insieme alla qualità e innovazione dell’offerta, anche una lunga e articolata serie di campagne, da Giotto per il back to school a quella in essere del Natale.  Nella stessa direzione i concorsi dedicati ai consumatori, come quello legato ai prodotti GIOTTO Be-bè e Didò. A partire da gennaio 2024, l’attività promozionale – sostenuta dalla comunicazione sui social media di FILA e su Diario Creativo, la piattaforma proprietaria dedicata alla creatività – avrà anche una ricaduta diretta in cartoleria, con un premio certo da ritirare in store.

 

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy