F.I.L.A., un futuro creativo e sostenibile

23 giugno 2020
Durante i lunghi mesi di didattica a distanza F.I.L.A. è sempre stata vicina agli studenti di tutte le età con iniziative e progetti volti a stimolare la loro creatività in questo particolare momento storico. Oggi l’azienda propone per il rientro in classe tante novità legate alla celebrazione del suo centenario, che comprendono brand iconici come Giotto e Tratto.
La parola a…
Orietta Casazza, direttore marketing di F.I.L.A.

Dopo un lungo periodo di stop, si prevede il rientro in classe a settembre. Come vi state preparando alla riapertura delle scuole?
Con uno sguardo di fiducia e rimanendo al fianco dei ragazzi in modo continuativo, anche in questi mesi che li separano dal rientro a scuola. In un periodo tanto delicato, il nostro piano di comunicazione è stato virato a favore delle famiglie, cercando di dare spunti su come impegnare le lunghe giornate a casa insieme ai più piccoli, per passare il tempo in modo alternativo, stimolando la fantasia e dando sfogo alla creatività. Abbiamo così realizzato e proposto sui nostri canali social, a partire dal blogzine Diario Creativo, dei video tutorial su lavoretti fai-da-te, decorazioni, giochi. Proposte con una base didattica che, a partire da uno spunto creativo, vogliono stimolare la conoscenza, come ad esempio quella dei colori, delle geometrie, della tridimensionalità, proposte che insegnano a contare o suggeriscono come creare un gioco fai-da-te, nozioni di tecniche pittoriche, di collage, di disegno, di manipolazione. Spunti per permettere ai bambini di continuare a imparare in modo divertente sebbene lontani da scuola, garantendogli una parte di quella routine per loro così indispensabile.
Stiamo poi lavorando in modo molto puntuale su tutti i canali social che rappresentano uno strumento cruciale per gli studenti. Sotto il brand GIOTTO abbiamo così lanciato il nuovo profilo Instagram e il canale TikTok.
Per i giovani artisti e gli studenti più grandi abbiamo invece attivato sul profilo Instagram Lyra_feelcreative e Cansonpaper, una challenge #aglanceoutside nata con l'obiettivo di presentare al meglio i prodotti dei due brand, ma anche per chiedere loro, in un momento tanto particolare che ci vede obbligati a trascorrere molte ore dentro casa, di disegnare ciò che vedono dalla loro finestra e condividere i lavori sulle nostre pagine. 

Quali novità di prodotto proporrete per questo importante back to school?
Moltissime, a partire da quelle legate al Centenario dell’Azienda, come le nuove matite GiottoCento e LapisCento riunite in una speciale confezione di metallo che richiama in ogni particolare quelle storiche e poi Tratto Pen, la penna-pennarello che per l’occasione si veste d’oro e diventa Tratto Pen Cento.
Non solo, dall’archivio storico dell’Azienda, le immagini e le pubblicità più originali si sono trasformate in magneti da collezione: piccoli pezzi che formano il puzzle di una grande storia tutta italiana.
Questi, insieme alle GiottoCento, a una speciale vetrofania elettrostatica a tema Centenario e ai prodotti alto vendenti del back to school, vanno a comporre l’espositore da terra studiato ad hoc per contribuire all’allestimento funzionale e attrattivo delle cartolerie. All’interno anche il kit promozionale del concorso FILA100 dedicato ai consumatori: al centro Giotto Stick – la colla che si stende con facilità senza lasciare residui, 100% lavabile e senza solventi – e Tratto Cancellik, una penna ormai icona, la speciale cancellabile che per il prossimo anno scolastico viene proposta nella nuova confezione in R-PET 50% riciclato e appendibile, con 6 pezzi nei colori più utilizzati a scuola. In palio un premio speciale non in vendita, ovvero centinaia di prestigiose confezioni da collezione GiottoCento con all’interno 100 matite speciali realizzate in legno cedro 100% riciclato e certificato.
Tra gli indispensabili per il back to school, anche le confezioni pensate per la ricarica degli astucci con 18 pezzi: dalle matite colorate firmate Giotto Stilnovo con legno certificato PEFC, e Giotto Supermina con le sue maxi mine, ai pennarelli a punta fine Giotto Super Advanced.
E per mettere in evidenza ogni appunto, i colori di Tratto Video, l’evidenziatore con punta a scalpello “Made in Italy” oggi disponibile nella nuova confezione 8 colori. Novità anche per la linea Tratto Video Pastel che presenta oggi la nuance albicocca.
Per i piccolissimi l’imperdibile zaino trolley a licenza 44 gatti: coloratissimo e in tessuto lavabile, garantisce massimo comfort e grande funzionalità grazie a materiali resistenti e di qualità.
Per i più grandi abbiamo invece creato il concept Graduate che accoglie la secolare esperienza di tre grandi marchi: Canson, LYRA e Daler-Rowney. Una proposta che parte dall’eccellenza della carta – raccolta nei nuovissimi album – presentata agli studenti delle scuole secondarie in un modo semplice e immediato, abbinando dunque alle numerose varianti Graduate tutti i materiali più consoni alle tecniche utilizzate, secche o umide. Ogni arte – da quella grafica all’illustrazione, dalla progettazione, al disegno artistico e tecnico – trova dunque in questo nuovo concept, tutto l’occorrente per la sua massima espressione. 

Quali saranno, secondo voi, le tendenze di acquisto dei consumatori? Quali i prodotti più ricercati?
Quest’anno più che mai si guarderà con occhio attento a quel fondamentale binomio che unisce qualità e prezzo, ai formati pensati ad hoc per la ricarica degli astucci così come ai pezzi singoli nati per la stessa fondamentale funzione. Immaginiamo poi un’attenzione sempre più importante verso l’ambiente. Per questo, anche lato F.I.L.A., c’è un impegno costante a favore della sostenibilità, a partire dall’elemento qualitativo capace di limitare gli sprechi. A questo si aggiunge l’attenzione agli imballaggi attraverso soluzioni eco-friendly per le confezioni, come la plastica R-PET 70% riciclato utilizzata per i blister. Tanti piccoli tasselli che guardano al benessere delle future generazioni attraverso la cura del pianeta.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy