Creattiva, tra novità ed eventi

28 settembre 2018
Dopo aver superato con l’edizione primaverile il prestigioso traguardo del milione di visitatori, la manifestazione – ideata e organizzata da Promoberg – di riferimento per la filiera delle arti manuali torna con la 21esima edizione in programma da giovedì 4 a domenica 7 ottobre 2018 alla Fiera di Bergamo.
L’edizione autunnale dedica al mondo della creatività si sviluppa su 17mila metri quadrati al coperto della Fiera di Bergamo. Presenti 292 imprese (22 delle quali provenienti da 12 Paesi stranieri) alle quali si sommano i 21 giovani selezionati per la terza edizione della Fashion Half Marathon, concorso dedicato agli stilisti emergenti. Il totale delle aziende che, dal debutto a oggi, hanno fatto esplodere il fenomeno Creattiva, supera di slancio quota 5.000. Sono 16 le regioni rappresentate, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia. La rappresentativa più numerosa è quella lombarda (147 imprese provenienti da 9 province), capitanata dalle imprese di Bergamo (67), seguite da Milano (30), Lecco (16) e Monza Brianza (12). Sul podio delle regioni, al secondo posto si piazza il Veneto (43 imprese, arrivate da tutte e 7 le province), seguito da Emilia Romagna (18), Piemonte (16) e Toscana (12 imprese). Il 77% delle imprese proviene da fuori provincia, il 50% da fuori regione.

Oltre 1.000 gli eventi collaterali a disposizione dei creativi, tra corsi, workshop, laboratori e dimostrazioni, allestiti direttamente da espositori, esperti e artigiani delle varie arti e tecniche.

Segnaliamo alcune iniziative e novità che caratterizzeranno l’edizione autunnale della manifestazione.

In vista delle festività natalizie Creattiva lancia una nuova iniziativa: Natale in Galleria. Nella Galleria centrale della Fiera sarà allestita una multicolorata rassegna di alberi di Natale (in totale 24) addobbati da altrettanti espositori. La competizione sarà ovviamente contrassegnata dalla fantasia, dalla massima creatività e dalle novità di alcuni prodotti, che daranno nuove idee e consigli su come abbellire l’albero natalizio. Sarà poi il pubblico a decretare con il proprio voto quello ritenuto il più bello.

Dopo il grande successo ottenuto da Master Beads, evento di scena nell’edizione primaverile dedicato alla bigiotteria di altissima qualità che ha portato a Bergamo creatici di tutto il mondo, Creattiva presenta un nuovo evento: Master Quilt, l’appuntamento che prevede una serie di corsi (a numero chiuso) di alto profilo dedicati al patchwork e al cucito creativo con esperte provenienti dagli Stati Uniti.

Forte il legame creato da Creattiva con il mondo della scuola, per consentire agli insegnanti, una volta apprese in fiera le tecniche e le novità del settore, di trasferire tutto ciò ai giovani studenti. In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti istituita dall’Unesco (venerdì 5 ottobre), per il corpo docente è stato organizzato il convegno “CreAttivi a scuola” e quattro laboratori.

Cascailmondo, infine, è uno spettacolo dal vivo nato da un progetto della violoncellista Yuriko Mikami, che traduce le fiabe e i disegni realizzati dai bambini ospedalizzati in un’opera, completa di musiche e coreografie. L’ospedale Papa Giovanni di Bergamo ha supportato l’idea dall’inizio e ha partecipato in maniera significativa alla sua evoluzione dando opportune indicazioni. La commissione sanitaria ha accettato la fase di test e sono stati prodotti alcuni lavori/opere concrete che saranno rappresentate a Creattiva. Appuntamento sabato 6 ottobre, alle ore 16, presso il Palco Sfilate del Padiglione C.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy