Big Buyer 2020 diventa Digital

23 ottobre 2020
Alla luce dell’attuale situazione sanitaria, Big Buyer, nel suo tradizionale format, viene rimandata direttamente a novembre 2021, nei giorni 10, 11, 12, sempre a BolognaFiere. Ma, anche in un anno così particolare, Epieffe coinvolgerà l’intera Filiera Stationery & Office con Big Buyer Digital, l’interattivo evento online che durerà un’intera settimana e che unirà anteprime di prodotto, incontri con i Fornitori e formazione concreta.

Da lunedì 16 a domenica 22 novembre l’intero settore Cartoleria - Ufficio - Festa - Creatività - Giocattolo arriverà direttamente nei pc, nei tablet e negli smartphone dei Grossisti, Fornituristi Ufficio, Buyer della GDO, Dettaglianti e Decision Maker dell’E-Commerce. Sarà infatti online la piattaforma Big Buyer Digital (www.bigbuyer.info) che, nell’anno della pandemia, rappresenterà uno strumento più che mai indispensabile per il rilancio del settore e per accompagnare i Compratori verso la “nuova normalità”. In questa intervista esclusiva rilasciata a Incart, è Simonetta Pfeiffer, General Director di Big Buyer, a illustrare nel dettaglio tutti i plus dell’evento virtuale.


Perché Big Buyer è stata spostata?

Abbiamo fatto una scelta responsabile e necessaria, mettendo al primo posto la salute dello staff, degli Espositori stessi e dei Visitatori. Le incertezze legate alla pandemia che stiamo affrontando ci hanno spinti rimandare il nostro evento fisico al prossimo anno, più precisamente a mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 novembre 2021. Nonostante tutte le misure precauzionali per il distanziamento, per la sanificazione e per il contenimento del Covid che avremmo adottato, non saremmo riusciti a far vivere a Espositori e Visitatori la nostra Manifestazione con la consueta serenità. Non ci siamo però fermati e ci siamo impegnati a progettare una piattaforma online che realmente rappresentasse un punto d’incontro tra Espositore e Compratore, e che proponesse un nuovo modo di fare formazione: smart, interattiva, attuale. Da tutte queste considerazioni è quindi nato Big Buyer Digital, un coinvolgente evento online in cui abbiamo convogliato tutti i plus della Fiera, sfruttando però i molteplici vantaggi che in questo momento il digitale offre.


Quali sono gli highlights della piattaforma?

Big Buyer Digital sarà sicuramente una versione molto differente rispetto al nostro Salone, a cui i Compratori partecipano da ben 25 anni, ma altrettanto stimolante e ricca di opportunità concrete. Sarà uno strumento di lavoro strategico per individuare le novità 2021, che in quella settimana tutti gli Espositori presenteranno sulla piattaforma in anteprima assoluta e con il massimo impegno, anche attraverso demo, video e tutorial. Ogni Visitatore potrà inserire i suoi prodotti preferiti nella wishlist personale, in modo da averli ben catalogati alla fine del suo tour virtuale e per pianificare al meglio gli ordini e le attività commerciali del nuovo anno. I partecipanti potranno fissare appuntamenti virtuali con gli Espositori italiani e internazionali, da svolgere all’interno della piattaforma stessa, tramite chat o videochiamate, e progettati per incontrarsi, dialogare e confrontarsi. Ci tengo a sottolineare che la piattaforma è completamente user-friendly e intuitiva: il Visi­tatore, infatti, si troverà a suo agio nella navigazione grazie all’interfaccia simile a quella dei principali social network che tutti noi utilizziamo abitualmente.


Focalizziamoci sulla durata dell’evento digitale e sulle caratteristiche tecniche della piattaforma…

Big Buyer Digital durerà un’intera settimana. Abbiamo scelto questo timing perché i Professionisti potranno vistare più volte la Evento digitale comodamente dal loro pc, negli orari e nei momenti per loro più funzionali, compresi il sabato e la domenica. Quest’anno, di fatto, sarà Big Buyer ad andare direttamente dai Visitatori, a entrare nei loro uffici, nei loro negozi, nelle loro case! La piattaforma, infatti, si basa su un avanzato sistema di Intelligenza Artificiale che assicura un matchmaking di qualità, suggerendo a ogni Visitatore, in base ai suoi interessi, tutti i Fornitori da contattare e tutti i prodotti da visionare.


Big Buyer Digital darà spazio alla formazione?

Certamente. Mai come quest’anno i contenuti saranno centrali e forniranno molte linee guida indispensabili per fare il punto sul 2020 che si sta per chiudere e sul 2021 ormai alle porte. Posso anticiparvi in anteprima che l’evento virtuale sarà l’occasione per il lancio della Big Buyer Academy, la prima e unica scuola di formazione e aggiornamento dedicata al mercato Stationery & Office e a tutti i suoi attori. Forti dell’expertise raggiunta con i convegni e con i workshop che organizziamo a Big Buyer, abbiamo voluto creare un progetto di ampio respiro che prevede più appuntamenti nel corso dell’anno. Durante Big Buyer Digital saranno online diversi webinar istituzionali live, che avranno una durata media di 45 minuti e prevederanno una sessione di domande & risposte in cui partecipanti potranno dialogare con gli speaker. Per quanto riguarda i contenuti verranno forniti preziosi e inediti dati del mercato Stationery nel Back to School 2020, presentati da GfK, oltre ad approfondire, insieme a Veronica Gentili, “guru” italiana del social media marketing, l’uso di Facebook, Instagram e Messenger per vendere anche sui social e con ottimi risultati. Sempre in tema di analisi e scenari, spazio all’andamento dell’ECommerce B2B e B2C in Italia con il webinar di Netcomm e ai trend promozionali e cross canale messi sotto la lente d’ingrandimento di QBerg. La compliance dei prodotti Stationery & Toy sarà il focus inedito del webinar di Intertek. Altri seminari digitali approfondiranno i prodotti di Cartoleria e Giocattolo in ottica green e l’identità del punto vendita post Covid-19. Per quanto riguarda invece il Benessere in Ufficio, spazio a un esclusivo e attualissimo approfondimento sulla salubrità dell’aria. Novità assoluta di Big Buyer Digital saranno tutti i webinar proposti direttamente dalle Aziende Espositrici, che coglieranno l’occasione per presentare nel dettaglio i loro prodotti e le molteplici applicazioni.

 

BIG BUYER DIGITAL

online da lunedì 16 a domenica 22 novembre 2020,

registrazione gratuita su www.bigbuyer.info a partire dal 9 novembre


LOGO
© Copyright 2020. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy