Back to School 2014/15 secondo RIPLAST

27 maggio 2014
Incartweb ha intervistato Angelo Rioli, Amministratore Delegato Riplast, riguardo i trend e le novità prodotto per il Back to School 2014/15

1) Quali saranno i trend per la Scuola 2014/15?

Le ricerche ci dicono che il mercato della Scuola non ha risentito granché - per quanto riguarda gli acquisti del pubblico - della cosiddetta crisi, in Italia e in Europa. Al di là della crisi, in questi ultimi anni si è creata nel nostro settore una grande distorsione dei ruoli: distributori che fanno i produttori, produttori che fanno i distributori, punti-vendita il cui interesse è solo comprare a minor prezzo, senza preoccuparsi di capire se venderanno quanto acquistato. Ciò ha gravemente nuociuto alla catena del valore produttore-distributore-rivenditore. Auspichiamo pertanto che si ritorni in quest’anno di iniziale ripresa alla sana competizione sullo sviluppo delle idee e che il mercato si riposizioni sulle aziende più innovative nel prodotto, nel marketing, nella comunicazione.

RiPlast, dal canto suo, ha avuto il coraggio di non fermarsi in attesa di non si sa che cosa, ha invece lavorato per razionalizzare gli assortimenti, fare investimenti sui macchinari, consolidare la struttura produttiva e di vendita. Riteniamo che il mercato abbia voglia di tornare a guardare con positività al mondo della scuola attraverso il colore, la qualità dei prodotti, il prezzo giusto. Questi tre elementi ci sembrano le condizioni, i trend che se ben coordinati fra loro faranno la differenza.

.

2) Come si compone la vostra offerta per il nuovo anno?

Il core business di RiPlast è quello relativo alla produzione di rotoli e copertine per la protezione dei libri scolastici e dei quaderni, ma non solo quello. La nostra è un’offerta ampia nei prodotti, nei materiali, nei colori, nei servizi. Coprimaxi, copriquaderni, coprilibri, rotoli, buste metallizzate e non, astucci, tombolini, bustine, polistirolo trasparente ed espanso: il nostro assortimento si compone di diverse centinaia di referenze, colori, materiali.
Particolare soddisfazione ci sta dando SpeedyCover, la nostra macchina per la ricopertura automatica di libri. Naturale evoluzione dei rotolini RiPlast, sta avendo - anno dopo anno - un successo importante, anche grazie alle sue funzionalità. Una sola attrezzatura, un solo formato di film per rivestire tutti i formati di libri, rapidità, sicurezza, convenienza.

.

3) Quale sarà la novità di punta?

RiPlast ha creato alcuni nuovi prodotti quali il Coprimaxi LUXOR che si caratterizza per la presenza delle “patelle” blocca-quaderno non sui lati bensì al centro e di alette salva-pagina lunghe ben 18,5 cm per proteggere meglio i singoli fogli.

Abbiamo creato un secondo Coprimaxi, lo SHINY, un prodotto coprente in PPL, con un posizionamento di prezzo particolarmente interessante e una gamma di oltre 10 colori. Ciò ha conferito un importante valore aggiunto al prodotto, che per caratteristiche tecniche di materia prima ha uno spessore diverso dallo standard RiPlast. Shiny esalta quei valori di leggerezza, robustezza e coprenza che sono alla base dei prodotti di successo RiPlast.

Tags: RIPLAST
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy