La cerimonia, presentata nella prestigiosa Sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, ha reso omaggio all’imprenditoria italiana e alle aziende che hanno segnato la storia del nostro sistema produttivo nel mondo.
Il francobollo dedicato a “ZENITH” rappresenta uno dei prodotti più iconici di Balma & Capoduri: la cucitrice ZENITH 548, affiancata dalla confezione dei punti metallici ZENITH 130/E, e dal logo del centenario, simbolo di una tradizione che unisce innovazione e artigianalità.
Alla cerimonia di emissione, che si è tenuta il 17 ottobre, hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, insieme ad altre figure di spicco come il sottosegretario con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, e rappresentanti di Poste Italiane e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Durante l’evento, il ministro Urso ha sottolineato come questa serie filatelica rappresenti le eccellenze italiane in ambiti quali arte, scienza, tecnologia e innovazione, elementi che da sempre caratterizzano anche il marchio “ZENITH”.