Documenti a portata di mouse con Xerox

28 gennaio 2011
Xerox si prepara al lancio di un tool per la classificazione automatica dei documenti che promette di rivoluzionare l’organizzazione di molti uffici.

Proprio come accade sui tavoli di tutti gli uffici, con Xerox ora i documenti possono essere spostati all'interno di una scrivania digitale: recuperare, aprire, ordinare, spostare e consultare migliaia di documenti con il semplice tocco di un dito diventa un’operazione accessibile a tutti.

Grazie alla nuova tecnologia progettata da Xerox, tra i leader nella fornitura di attrezzature e complementi per l’ufficio – stampanti, multifunzione, scanner e fax, software – il nuovo sistema di revisione di documenti intelligenti consente agli utenti di riunirsi intorno al display touch di una grande scrivania digitale e di ordinare i documenti, semplicemente muovendo le dita sullo schermo.

Come? Attraverso la semplice interfaccia studiata per richiamare il touch screen di un normale iPhone o smartphone, ma 150 volte più grande per permettere a più persone di lavorare insieme con facilità. Una tecnologia che si pone l’obiettivo di migliorare significativamente il processo di verifica documentale, tra le attività più complesse per i settori che fanno uso intensivo di documenti (settore assicurativo, farmaceutico, medico, finanziario e legale).

I documenti possono essere affiancati per un confronto, ingranditi o rimpiccioliti, o impilati in un angolo del piano di lavoro, proprio come accade con i veri fogli di carta su una normale scrivania, godendo però di tutte le funzionalità legate alla gestione dei documenti digitali.

Il sistema di revisione documentale nasce da una precedente tecnologia denominata CategoriX, sviluppata da un team di ricercatori appartenenti allo Xerox Research Centre Europe. Si tratta di un tool per la classificazione automatica dei documenti messo a punto da esperti di linguistica e statistica. Questa tecnologia, combinata con il display touch di PQ Labs, costituisce la base del prototipo di revisione intelligente presentato da Xerox. Attualmente in fase di test presso un cliente, sarà ulteriormente sviluppato in vista della commercializzazione.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy