Tornano i laboratori di ri-tratto a Mantova

3 settembre 2014
Tratto Pen da 10 anni è la penna ufficiale del Festival della Letteratura

La città che diede i natali a Virgilio ospita, come ormai da 18 anni, Festivaletteratura uno tra gli eventi culturali italiani più amati e attesi. Nella prima settimana di settembre Mantova torna ad essere manifesto della libertà di espressione e teatro di grandi suggestioni creative.
Condividono questo spirito i laboratori ri-tratto proposti da Tratto Pen: quattro workshop dedicati alla creatività del ritratto letterario (guidati da scrittori) e figurativo (condotti da un illustratore) che andranno a coinvolgere pubblico e ospiti del Festival per arricchire, sperimentando, il proprio vocabolario espressivo e figurativo. I Maestri alla guida dei laboratori 2014 sono:
Marco Malvaldi: giallista affermato nel panorama della narrativa italiana grazie alla serie del BarLume di Pineta, dedicata alle indagini del barista di provincia Massimo e a un gruppo di anziani signori che frequentano il suo bar. Autore anche di testi di divulgazione scientifica (già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa). Coinvolgerà il pubblico di Mantova nel primo laboratorio letterario di questa edizione
Elisabetta Bucciarelli: drammaturga, autrice di format televisivi e scrittrice della pluripremiata serie di gialli che ha come protagonista l’ispettrice milanese Maria Dolores Vergani, conclusasi con il libro “Dritto al cuore”. Ha firmato anche numerosi racconti distribuiti tra quotidiani e antologie. Guiderà il secondo laboratorio letterario.
Giacomo Bagnara: grafico e illustratore di stanza a Verona, ma con una vocazione internazionale. Ama le illustrazioni semplici, geometriche, colorate e i raffinati rimandi alla pittura italiana del ‘900. Autore della copertina-programma di Festivaletteratura 2014, gestirà i due laboratori di ritratto figurativo per il gran finale della quattro giorni di Ri-Tratto.

Il Calendario:
Sede: Sale del Capitano – Palazzo Ducale
ri
ri-tratto letterario – Marco Malvaldi – giovedì 4 settembre ore 17.30
ri-tratto letterario – Elisabetta Bucciarelli – venerdì 5 settembre ore 17.30
ri-tratto figurativo – Giacomo Bagnara – sabato 6 settembre ore 15.00 e domenica 7 settembre ore 10.30
Ingresso: € 6.50

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy