Stabilo, si riparte “a colori”!

23 giugno 2020
L’azienda è pronta per ripartire: Stabilo, infatti, ha in serbo una campagna di comunicazione digital dedicata all’intramontabile penna fineliner STABILO point 88. Tra le novità che coloreranno il back to school spiccano anche i nuovi colori pastello dello STABILO BOSS ORIGINAL, i nuovi evidenziatori STABILO Shine e la matita ergonomica STABILO EASYgraph Pastel.
La parola a…
Magda Borsani, marketing and communication manager di Stabilo International filiale italiana

Dopo un lungo periodo di stop, si prevede il rientro in classe a settembre. Come vi state preparando alla riapertura delle scuole?
Durante il lockdown, ci siamo concentrati principalmente su attività per esprimere la nostra vicinanza a bambini, ragazzi e alle loro famiglie. In particolare, abbiamo creato sezioni dedicate sul nostro sito con video e tutorial, suddivisi per fascia d’età, dai quali trarre ispirazione per creare lavoretti, piccole opere d’arte e imparare a sfruttare al meglio i nostri prodotti. Abbiamo anche lanciato una sfida molto coinvolgente: disegnare il famoso arcobaleno dell’hashtag #andràtuttobene sui vetri delle finestre con i nostri matitoni STABILO woody 3 in 1 che sono allo stesso tempo matite colorate, pastelli a cera e acquarelli, facilmente lavabili dalle superfici con un panno umido. Durante questi mesi, lo spirito creativo non si è assopito, infatti abbiamo registrato un incremento delle vendite online.
Ora, però, è arrivato il momento di ripartire: dopo una fase di contrazione, bisogna affrontare la ripresa. STABILO ha scelto, infatti, di intensificare gli investimenti sul consumatore finale per dare un ulteriore segnale di vicinanza e trasmettere la nostra voglia di ricominciare. Così, in preparazione a questo importante back to school STABILO ha ideato una nuova campagna di comunicazione rivolta al consumatore finale e dedicata alla penna fineliner STABILO point 88. Si tratta di una campagna digital, che partirà ad agosto, in cui saranno coinvolti oltre 50 influencer provenienti dai mondi più disparati: studentesse, YouTubers e addirittura un professore, tutte persone che possono testimoniare come STABILO point 88, disponibile in 47 varianti di colori, renda lo studio più facile. Questo ruolo fondamentale nel processo di apprendimento è stato dimostrato anche da una ricerca condotta a livello europeo che ha analizzato le potenziali problematiche degli studenti delle scuole superiori e dell’università. Dal quale è emerso che la difficoltà di concentrazione durante lo studio a casa è il principale ostacolo che gli studenti devono affrontare. Tale ricerca dimostra che creare schemi e mappe concettuali con diversi colori aiuta a organizzare meglio lo studio e a memorizzare bene i concetti.

Quali novità di prodotto proporrete per questo importante back to school?
Negli ultimi mesi, nonostante il periodo particolare che abbiamo attraversato, STABILO ha lanciato diverse novità sulle quali punterà i riflettori per la riapertura delle scuole.
A gennaio, innanzitutto, sono usciti i 4 nuovi colori dello STABILO BOSS ORIGINAL Pastel, arrivando così a una gamma completa di 10 colori pastello e 9 fluorescenti, per un totale di 19 tonalità di evidenziatore. Abbiamo già ricevuto un feedback positivo per i nuovi colori pastello, che sono stati protagonisti delle pagine social dei fan dello STABILO BOSS. Tutti gli evidenziatori della famiglia sono perfetti per la scuola grazie all’elevata qualità, alla tecnologia Anti-Dry-Out (resistono fino a 4 ore senza cappuccio) e all’inchiostro a base d'acqua.
Ad aprile è arrivata un’altra novità fluorescente: gli STABILO Shine, evidenziatori dal fusto nero a tubetto, disponibili nei quattro classici colori giallo, verde, arancione e rosa. Questi nuovi evidenziatori si distinguono per il design elegante e la brillantezza assoluta. La forma particolare del fusto si adatta comodamente alla mano. Con STABILO Shine è possibile sottolineare il testo con una punta a scalpello per tracciare linee di larghezza di 2 mm e 5 mm. Anche in questo caso, la tecnologia Anti-Dry-Out consente di lasciare gli evidenziatori aperti fino a 4 ore senza che l’inchiostro secchi. Con gli STABILO Shine e gli STABILO BOSS ORIGINAL Pastel, l’evidenziatore si trasforma in un accessorio fashion, un cult specialmente per le ragazze.
Altra novità recentemente lanciata è la STABILO EASYgraph Pastel: la famosa matita ergonomica, che facilita la corretta impugnatura grazie al fusto triangolare e alla sagomatura anti-scivolo, lo strumento ideale per i bambini che stanno imparando a scrivere. Questa matita in grafite è realizzata appositamente in due versioni per mancini e destrimani, è dotata di una mina di 3,15 mm con gradazione HB, ideale per scrivere e disegnare, ed è disponibile nei colori pastello come verde, rosa e lilla per destrimani, verde e rosa per mancini.
A settembre, inoltre, realizzeremo la teatralizzazione del punto vendita ispirata al nuovo video dello STABILO point 88. Questo fineliner grazie alla punta rinforzata in metallo è il compagno ideale per alunni, studenti e professionisti. Il suo tratto da 0,4 mm permette una scrittura molto precisa per prendere appunti o realizzare disegni molto dettagliati, anche con squadre e righelli. 

Quali saranno, secondo voi, le tendenze di acquisto dei consumatori? Quali i prodotti più ricercati?
Durante il lockdown abbiamo registrato una forte crescita dei prodotti della sezione colore, con un’importante riscoperta delle attività fai-da-te. Con la riapertura delle scuole si affermeranno nuove tendenze, che avranno come protagonisti i must del back to school: innanzitutto le nostre matite in grafite STABILO EASYgraph, che hanno registrato una forte crescita a livello di quote di mercato, consigliate anche dalle maestre per l’ergonomia che le contraddistingue. Per quanto riguarda il colore, il nostro must sono le STABILOaquacolor: queste matite colorate acquarellabili di alta qualità, disponibili in 36 brillanti colori, sono ideali per bambini, studenti e artisti di tutte le età. Nelle scuole secondarie, invece, molti insegnanti d’arte richiedono il pennarello STABILO Pen 68, che con le sue varianti si presta a più utilizzi. Per le scuole superiori, inoltre, proponiamo le nostre STABILO CarbOthello, una collezione di matite colorate a carboncino, disponibili in una vasta gamma di 60 tonalità, che possono essere miscelate con le dita o con lo sfumino per creare una varietà di effetti artistici.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy