Speciale “Back to school” 2021 Risponde: Marco Besozzi, sales manager GDO di STAEDTLER Italia

27 settembre 2021
Come sarà il nuovo anno scolastico? quali i prodotti più in vista? ne abbiamo parlato con Marco Besozzi, sales manager GDO di Staedtler Italia

1.       Quali sono le tendenze e i tempi d’acquisto dei consumatori quest’anno?

 

Se da un lato esiste da sempre la curiosità e la ricerca di nuovi prodotti dall’effetto “WOW !”, dall’altro permane la fedeltà ad articoli storici e conosciuti. È un mix delle due cose dove il consumatore rimane comunque molto attento al rapporto qualità/prezzo, riconoscendo nel brand STAEDTLER® la garanzia di un acquisto sicuro e affidabile.

Un prodotto bello esteticamente deve essere anche funzionale e di ottima qualità; il cliente premia il prodotto comprandolo nuovamente, questo è il nostro obiettivo.

  

Un’altra tendenza, che definirei più una consapevolezza, riguarda la sostenibilità ambientale. Un numero crescente di consumatori pone molta attenzione a questo aspetto, considerandolo sempre più spesso fondamentale nella propria scelta. Il processo produttivo e distributivo, lungo tutta la filiera, deve essere sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

STAEDTLER® è da sempre impegnata in una produzione responsabile, dall’estrazione delle materie prime agli imballaggi, fino all’utilizzo di energia. Per esempio, grazie al nostro sistema di agrosilvicoltura, ci assicuriamo la fornitura di legno nel pieno rispetto della flora e della fauna esistente, utilizzando legno certificato FSC.

 

Per quanto riguarda i tempi di acquisto, il mese di settembre rimane il principale periodo di riferimento. Infatti, a differenza di qualche anno fa, le offerte promozionali e l’acquisto dei prodotti di cancelleria si sono spostati più a ridosso della riapertura delle scuole e della ripresa delle attività professionali dopo la pausa estiva.

2.      Quali i prodotti più ricercati?

I nostri prodotti più richiesti sono sicuramente le matite di grafite - presenti nel nostro assortimento con i brand Noris® e Lumograph® -, prodotti classici come le gomme Mars® plastic e le penne a sfera Noris® stick, i temperamatite e i compassi.

Abbiamo registrato un incremento anche delle nostre linee di prodotti “Design Journey” per disegno e belle arti e “FIMO®” per la creazione di oggetti in pasta modellabile termoindurente.

Queste ultime due famiglie di prodotti interessano un numero sempre maggiore di utilizzatori, che ritrovano il piacere di creare qualcosa di personale, di artistico ed espressivo.

 

3.    Avete riscontrato maggior fiducia rispetto allo scorso anno, o permane forte incertezza?

La risposta prevede due punti di vista: quello del consumatore e quello della distribuzione. Da parte del consumatore la fiducia nei nostri prodotti è consolidata da anni, questo perché in STAEDTLER® hanno sempre trovato un brand sinonimo di qualità e di sicurezza che ha fatto in modo che la richiesta nominale di prodotto sia crescita.

 

Per la distribuzione registriamo sicuramente una crescita rispetto al 2020, dettata da un cauto ottimismo; il nostro lavoro si è concentrato nell’incrementare la capillarità sia nei canali fisici, sia in quelli digitali, permettendo a sempre più clienti di trovare i nostri prodotti nei loro negozi di fiducia oppure tramite siti di e-commerce.

I nostri obiettivi rimangono ambiziosi e siamo fiduciosi che questo ritrovato entusiasmo nel consumatore contribuisca a raggiungerli.

 

4.     Quali sono le vostre novità di prodotto per questo rientro a scuola?

Il 2021 è un anno importante per noi di STAEDTLER®; celebriamo il 120° anniversario del brand Noris®, il cui prodotto iconico e più conosciuto è la mitica matita gialla e nera che accompagna da decenni intere generazioni.

Per festeggiare questo importante traguardo, abbiamo presentato nuovi set e confezioni celebrative oltre a un nuovo temperamatite sempre nei classici colori Noris®, che rimarrà presente nei nostri assortimenti anche in futuro con nuove varianti colore. Inoltre, abbiamo organizzato concorsi e contest per i nostri consumatori, coinvolgendoli nelle celebrazioni e premiandoli con simpatici gadget.

 

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy