La parola a…
Nico Colonna, direttore di Smemoranda
Dopo un lungo periodo di stop, si prevede il rientro in classe a settembre. Come vi state preparando alla riapertura delle scuole?
Per gli studenti il mese di settembre rappresenta sempre un nuovo inizio, e quest’anno lo sarà ancora di più, per questo stiamo preparando un rientro in grande stile, quello di Smemo! La nuova proposta scuola sarà ricca e varia, piena di novità e con un’attenzione particolare al tema dell’ecologia. Smemoranda è da sempre sensibile al suo impatto ambientale: lo ha dimostrato nella selezione dei materiali e delle lavorazioni e, soprattutto, scegliendo nel 2005 di ripiantumare gli alberi in alcuni boschi dell’Oltrepò Pavese. Da allora quegli alberi sono cresciuti – in altezza e in numero – e oggi se ne contano oltre 160mila! Un “patto” stretto con i suoi consumatori e che Smemoranda ha intenzione di rispettare sempre più in tutti i suoi prodotti.
Quali novità di prodotto proporrete per questo importante back to school?
L’amore di Smemoranda per l’ambiente ha preso forma in una serie di collezioni per la scuola e il tempo libero che raccontano l’anima di una generazione: quella dei ragazzi “green”, dei nativi ecologici. Per loro abbiamo progettato “Recycled”, una linea che trasforma i prodotti per la scuola in una buona idea: borse e zaini, astucci e accessori per la scuola e il tempo libero belli e utili all’ambiente perché realizzati con tessuti ottenuti dal riciclo al 100% di bottiglie in PET provenienti da aziende certificate, con una particolare attenzione al design ricercato ed esclusivo. FREE PLASTIC MOVEMENT è la scritta fluo che attraversa come uno striscione le cerniere di zaini, astucci e sacchette; ricorda gli striscioni con i quali centinaia di migliaia di studenti della green generation colorano le giornate di protesta ambientalista. Tutti i prodotti prendono il nome da un oceano o da un mare! Lo zaino che caratterizza al meglio questa collezione è lo Zaino Pacific Ocean, dal design contemporaneo, in due varianti e con quattro diverse zip colorate. I “plus” sono la comoda apertura dall’alto, i buckles da agganciare sul fronte, la tasca interna porta pc/tablet, imbottita e accessoriata. Il prodotto più originale della collezione è un telo dai milleusi da usare all’aperto per gite al parco o fuori porta, facile da ripiegare e resistente all’umidità grazie al retro in tessuto gommato, anche questo riciclabile. Tra le novità green c’è anche la valigetta polionda dal design esclusivo e realizzata in PPL ecocompatibile; è capiente, robusta e dotata di doppia chiusura, disponibile in nero con serigrafia colorata fronte e retro.
Quali saranno, secondo voi, le tendenze di acquisto dei consumatori? Quali i prodotti più ricercati?
Sicuramente la Smemo, il diario per tutti! C’è chi il primo giorno di scuola ha già personalizzato la copertina, e chi la protegge tutto l’anno per non rovinarla. Chi legge i contenuti tutti d’un fiato, e chi aspetta la “pillola del giorno”. E poi ancora chi condivide sui nostri social le citazioni più belle e chi ascolta le playlist suggerite… La Smemo è tutto questo e molto altro ed è – più che mai – l’unico diario a emissioni zero. Anche la prossima edizione si distingue per una proposta di colori e design inimitabili: la grafica come sempre, gioca con l’anno in corso e così il 2021 si trasforma in un vero e proprio logo che cambia colori e abbinamenti impreziosendo e personalizzando ogni copertina. Sul dorso sono impresse anche quest’anno le taglie dei formati insieme a tre emoji che si ripeteranno in tante pagine degli interni come tratto distintivo dell’edizione. I collaboratori sono tantissimi e prestigiosi: musica – pop e rap, web – con YouTube e TikTok, sport – con il calcio, il volley e la Moto GP, comicità, cultura e come sempre un’attenzione particolare all’impegno sociale e ambientale. E poi tante pagine utili per appunti e pensieri, gli irrinunciabili sticker, amatissimi dai ragazzi e perfetti per personalizzare le copertine dei diari e le cover degli smartphone, o da dedicare agli amici. In appendice troviamo come da tradizione la sezione giochi, sempre amata, con coloring, unisci i puntini, cruciverba, sudoku etc. e gli immancabili bigliettini a strappo, una piccola istituzione della Smemo. Ad impreziosire la collezione scuola 2020/21 due linee di quaderni dal design contemporaneo: NEON con in copertina alcune delle icone e dei simboli preferiti dai ragazzi realizzate con l’originale effetto neon, e STICKERS la linea in PPL che ricorda le cover degli smartphone: piene di simboli e messaggi usati ogni giorno dagli studenti.