Smemoranda, novità per la green generation

23 giugno 2020
L’amore per l’ambiente di Smemoranda ha preso forma con il progetto “Recycle”, una linea di borse e zaini, astucci e accessori per la scuola e il tempo libero belli e utili all’ambiente perché realizzati con tessuti ottenuti dal riciclo al 100% di bottiglie in PET provenienti da aziende certificate, con una particolare attenzione al design ricercato ed esclusivo.
La parola a…
Nico Colonna, direttore di Smemoranda

Dopo un lungo periodo di stop, si prevede il rientro in classe a settembre. Come vi state preparando alla riapertura delle scuole?
Per gli studenti il mese di settembre rappresenta sempre un nuovo inizio, e quest’anno lo sarà ancora di più, per questo stiamo preparando un rientro in grande stile, quello di Smemo! La nuova proposta scuola sarà ricca e varia, piena di novità e con un’attenzione particolare al tema dell’ecologia. Smemoranda è da sempre sensibile al suo impatto ambientale: lo ha dimostrato nella selezione dei materiali e delle lavorazioni e, soprattutto, scegliendo nel 2005 di ripiantumare gli alberi in alcuni boschi dell’Oltrepò Pavese. Da allora quegli alberi sono cresciuti – in altezza e in numero – e oggi se ne contano oltre 160mila! Un “patto” stretto con i suoi consumatori e che Smemoranda ha intenzione di rispettare sempre più in tutti i suoi prodotti. 

Quali novità di prodotto proporrete per questo importante back to school?
L’amore di Smemoranda per l’ambiente ha preso forma in una serie di collezioni per la scuola e il tempo libero che raccontano l’anima di una generazione: quella dei ragazzi “green”, dei nativi ecologici. Per loro abbiamo progettato “Recycled”, una linea che trasforma i prodotti per la scuola in una buona idea: borse e zaini, astucci e accessori per la scuola e il tempo libero belli e utili all’ambiente perché realizzati con tessuti ottenuti dal riciclo al 100% di bottiglie in PET provenienti da aziende certificate, con una particolare attenzione al design ricercato ed esclusivo. FREE PLASTIC MOVEMENT è la scritta fluo che attraversa come uno striscione le cerniere di zaini, astucci e sacchette; ricorda gli striscioni con i quali centinaia di migliaia di studenti della green generation colorano le giornate di protesta ambientalista. Tutti i prodotti prendono il nome da un oceano o da un mare! Lo zaino che caratterizza al meglio questa collezione è lo Zaino Pacific Ocean, dal design contemporaneo, in due varianti e con quattro diverse zip colorate. I “plus” sono la comoda apertura dall’alto, i buckles da agganciare sul fronte, la tasca interna porta pc/tablet, imbottita e accessoriata. Il prodotto più originale della collezione è un telo dai milleusi da usare all’aperto per gite al parco o fuori porta, facile da ripiegare e resistente all’umidità grazie al retro in tessuto gommato, anche questo riciclabile. Tra le novità green c’è anche la valigetta polionda dal design esclusivo e realizzata in PPL ecocompatibile; è capiente, robusta e dotata di doppia chiusura, disponibile in nero con serigrafia colorata fronte e retro.

Quali saranno, secondo voi, le tendenze di acquisto dei consumatori? Quali i prodotti più ricercati? 
Sicuramente la Smemo, il diario per tutti! C’è chi il primo giorno di scuola ha già personalizzato la copertina, e chi la protegge tutto l’anno per non rovinarla. Chi legge i contenuti tutti d’un fiato, e chi aspetta la “pillola del giorno”. E poi ancora chi condivide sui nostri social le citazioni più belle e chi ascolta le playlist suggerite… La Smemo è tutto questo e molto altro ed è – più che mai – l’unico diario a emissioni zero. Anche la prossima edizione si distingue per una proposta di colori e design inimitabili: la grafica come sempre, gioca con l’anno in corso e così il 2021 si trasforma in un vero e proprio logo che cambia colori e abbinamenti impreziosendo e personalizzando ogni copertina. Sul dorso sono impresse anche quest’anno le taglie dei formati insieme a tre emoji che si ripeteranno in tante pagine degli interni come tratto distintivo dell’edizione. I collaboratori sono tantissimi e prestigiosi: musica – pop e rap, web – con YouTube e TikTok, sport – con il calcio, il volley e la Moto GP, comicità, cultura e come sempre un’attenzione particolare all’impegno sociale e ambientale. E poi tante pagine utili per appunti e pensieri, gli irrinunciabili sticker, amatissimi dai ragazzi e perfetti per personalizzare le copertine dei diari e le cover degli smartphone, o da dedicare agli amici. In appendice troviamo come da tradizione la sezione giochi, sempre amata, con coloring, unisci i puntini, cruciverba, sudoku etc. e gli immancabili bigliettini a strappo, una piccola istituzione della Smemo. Ad impreziosire la collezione scuola 2020/21 due linee di quaderni dal design contemporaneo: NEON con in copertina alcune delle icone e dei simboli preferiti dai ragazzi realizzate con l’originale effetto neon, e STICKERS la linea in PPL che ricorda le cover degli smartphone: piene di simboli e messaggi usati ogni giorno dagli studenti.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy