Nuovi trend per il mondo della carta

30 settembre 2014
Emotional Path, Expressive Way e Classic Road, questi i nuovi trend di Paperworld per la prossima stagione in ambito cartoleria, cancelleria e ufficio.

Su incarico di Paperworld (Francoforte, 30 gennaio - 3 febbario 2015), l'ufficio stile bora.herke.palmisano ha individuato le attuali tendenze nel design, nella moda, nell'architettura e nell'arte e in modo mirato per il trend show le ha adattate al settore degli articoli di cartoleria, cancelleria e ufficio. La designer dell'ufficio stile Claudia Herke riassume le previsioni sui nuovi trend per la sta-gione 2015/16: “Si devono percorrere nuove strade. Tutti noi siamo animati da una voglia di cambiamento”. E lo si deduce chiaramente dai trend della nuova stagione. Le storie che si nascondono dietro ai prodotti emergono più apertamente e lo fanno in modo emozionale e molto individuale. L'attenzione è focalizzata su tre mondi stilistici che riuniscono aspetti diversi e finora contrastanti in un look che conqui-sta e convince. È possibile descrivere i nuovi trend con i binomi sen-sibile e moderno, espressivo e innovativo, classico e informale, ovvero ‘Emotional Path’, ‘Expressive Way’ e ‘Classic Road’.

.

.

Emotional Path
Uno stile fragile e raffinato viene abbinato a un design dal linguaggio tecnologico e sperimentale. Il risultato: un look moderno dalle linee ben definite che viene ravvivato da note ludiche. In termini di design la combinazione di sensibilità e innovazione dà vita a veri e propri highlight. Tessuti morbidi vengono accostati a materiali metallici e danno corpo così a un'eleganza discreta. Lo stile ‘Emotional Path’ è anche sinonimo di sobrietà e riduce i prodotti all'essenziale.
Materiali accuratamente selezionati creano un ponte di collegamento tra aspetti apparentemente inconciliabili. Il cromo e l'alluminio, in par-ticolar modo, rappresentano un tema centrale di questo stile. Questi materiali vengono combinati con pellicole, cellofan e organza; effetti optical di stacco, pizzi, pieghe e plissé aggiungono una nota di vivacità. I disegni e i motivi si ispirano alla natura. Il legno, la pietra e il marmo fungono da modelli naturali per motivi con tratteggi irregolari e venature espressive. Motivi lineari svolgono un ruolo di primo piano ad esempio nei portapenne, mentre anelli di gomma dalle forme geometriche si trasformano in autentici eye-catcher.
La gamma di colori è dominata da tonalità chiare, come il nude, il bianco pietra, il grigio perla e il verde menta pastello. Il grigio scuro, il nichel e il nero intenso producono lievi zone d'ombra creando allo stesso tempo effetti di contrasto.

.

.

Expressive Way
Questo trend trae origine dal mondo della pittura. I disegni sorprendo-no per i loro colori vigorosi e la perfezione dei materiali e della lavorazione. Idee creative accuratamente studiate acquisiscono una nota di spontaneità attraverso la loro realizzazione d’impulso.
Il confine tra arte e design viene meno e nascono così prodotti come le custodie in cuoio per MacBook che uniscono la pelle morbida e maneggevole al design freddo ed essenziale del tablet. Oppure troviamo una torre di graffette da ufficio, che esternamente è fatta di sughero ma all'interno nasconde una calamita. I mobili da ufficio si trasformano in oggetti animati in legno e rame. Gli accessori di cuoio e i portamonete diventano dei veri e propri pezzi d'arte.
In questo stile materiali come il cuoio e il legno nelle loro varietà più pregiate vengono usati come tele, decorate con superfici organiche e irregolari e con originali applicazioni e ricami. Non mancano inoltre fiori e motivi fogliati che aggiungono una nota di carattere e trasformano la quotidiana routine lavorativa in qualcosa di speciale.
Colori vibranti come il giallo senape, l'arancione, il rosa e il melanzana così come il beige, il verde tormalina e il blu petrolio, fanno da sfondo a questo trend non convenzionale ed espressivo.

.

.

Classic Road
Lo stile ‘Classic Road’ mette in scena il classico club per uomini inglese, senza ghirigori ma con tanto dinamismo. Il linguaggio formale minimalista diventa sinonimo di gioventù e attualità grazie a un atteggiamento intenzionalmente disinvolto. Un semplice raccoglitore per documenti all’interno del mobile dell’ufficio diventa un oggetto di design grazie al decoro a strisce sottili. A questo vanno abbinati stru-menti per la scrittura ornati con pieghe verticali e rilievi.
I materiali più usati sono il velluto morbido e la pelle pregiata. A questi si contrappongono la pietra, il marmo, il plexiglas e i metalli lucenti.
La funzionalità è il requisito numero uno nei prodotti. Questa viene arricchita con elementi nostalgici che trasformano gli oggetti di uso quotidiano in creazioni di design personalizzate.
Questo stile sobrio viene accompagnato da tinte come il grigio flanella, il bianco-crema e il nero. L'argento opaco e il grigio grafite aggiungono un tocco di modernità, mentre il colore albicocca tenue e il rosso intenso vivacizzano il mondo di ‘Classic Road’.

Mondi suggestivi nel trend show
A Paperworld, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2015, i designer dell'ufficio stile bora.herke.palmisano metteranno in scena le tre tendenze stilistiche nell'ambito del trend show (padiglione 6.1 stand C90), utilizzando esclusivamente i prodotti degli espositori di Paperworld. Il trend show di Paperworld offre impulsi e suggerimenti sia per ordini d'ac-quisto concreti che per un allestimento delle vetrine e degli spazi commerciali in linea con gli ultimi trend. Questa mostra viene scelta dai visitatori trend-oriented come punto di partenza in fiera per acquisire una visione d'insieme delle novità e delle tendenze che caratterizzeranno la prossima stagione.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy