Non solo ufficio, non solo scuola… Balma, Capoduri & C. esplora nuovi mercati

24 maggio 2019
Due iconici prodotti del mondo della cancelleria per scuola e ufficio sono diventati protagonisti del design milanese: si tratta delle cucitrici Zenith e della colla Coccoina, che grazie alle loro caratteristiche estetiche e alla qualità made in Italy sono state al centro di alcune iniziative in programma durante il Fuorisalone 2019, per poi approdare, il prossimo mese di agosto, al MoMa Design Store di New York.
I prodotti Zenith e Coccoina si stanno ritagliando una sempre più significativa presenza, oltre al settore cancelleria, anche nei canali “Design/Gift” di importanti mercati esteri. In particolare le cucitrici Zenith dalle finiture più ricercate, come le serie Gold e 548, unitamente alle edizioni speciali come la 548/E Replay 1948, trovano sempre più consensi presso una clientela internazionale che propone assortimenti in cui l'utilità degli oggetti si abbina a caratteristiche estetiche e di design, con un'attenzione particolare al vero made in Italy.
Per consolidare la propria presenza in questa interessante nicchia di mercato, dopo la partecipazione alle Fiere Paperworld e Ambiente di Francoforte dei mesi scorsi, Balma, Capoduri & C. sta programmando una presentazione delle sue linee anche alla manifestazione “Maison et Objet” di Parigi prevista a inizio settembre.
A supporto del sempre crescente numero di clienti appartenenti al settore “Design/Gift”, verrà a breve realizzata una apposita sezione del sito internet aziendale esclusivamente dedicata a questo specifico canale.
“Fattobene”, piattaforma per la ricerca e la valorizzazione di oggetti italiani che esistono da generazioni, anche quest’anno ha riconfermato la sua presenza al Fuorisalone 2019 attraverso l'installazione: “Italy in 100 Objects. A Wunderkammer of the Everyday”.
Si tratta di una raccolta di 100 oggetti che raccontano la storia del nostro Paese, con un focus speciale su dieci aziende, dall’800 ad oggi.
Nel quartiere delle 5vie, cuore storico di Milano, “Fattobene” ha presentato la sua collezione, che comprende quegli “archetipi della tradizione” caratterizzati da bellezza, buon design, alta qualità.
Tra questi non potevano mancare la colla in pasta Coccoina, la colla per antonomasia al profumo di mandorla in produzione nel suo originale barattolo in alluminio dal 1927, e le cucitrici Zenith, dal 1948 simbolo dell'Italia industriale.
L'evento ha anticipato il “Pop-Up Store Fattobene” che sarà allestito al MoMa Design Store di New York a partire da agosto 2019... un negozio interamente dedicato alle icone del made in Italy storico.
In occasione del Fuorisalone 2019, inoltre, per il quarto anno consecutivo la mostra “Elle Decor” è tornata a Palazzo Bovara per affrontare il tema delle nuove esigenze dell'attività lavorativa contemporanea, un progetto poliedrico che si pone l'obiettivo di indagare evoluzione e nuovi trend del mondo del lavoro, con un percorso di oltre 1000 mq che include la corte di Palazzo Bovara.
È stata pensata anche una “Linea del Tempo” che comprende gli anni dal 1948 al 2018: per questo periodo temporale sono stati individuati prodotti icone di alcune aziende, allestiti nell'area The Archive. Tra questi le cucitrici Zenith 548 nelle quattro eleganti colorazioni e la colla in pasta Coccoina nell'inconfondibile e intramontabile barattolo in alluminio con pennellino.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy