Mattel Licensing Conference: tra grandi classici, novità e progetti

20 gennaio 2020
Durante l’attesissima Mattel Licensing Conference 2019, che si è tenuta lo scorso mese di novembre, l’azienda ha tirato le somme di un anno positivo e ha presentato le novità e i progetti futuri relativi ai brand Mattel.
Per i più piccoli
Il segmento prescolare(Fisher-Price, Trenino Thomas e Little People) si conferma un segmento pieno di grandi opportunità e ricco di novità e innovazione. In particolare Fisher-Price, che celebra nel 2020 il suo 90esimo anniversario con una serie di attività sorprendenti.

Esperienze adrenaliniche
Si conferma in ottima forma anche un altro grande marchio: Hot Wheels, un grande successo degli ultimi 50 anni, che fa vivere al target maschile esperienze adrenaliniche grazie ai dettagliati veicoli e alle piste mozzafiato e si propone al tempo stesso con valori positivi quali creatività, spirito sportivo, grinta e passione. Un brand in continua evoluzione, Hot Wheels, che si presenta come brand a tutto tondo dal lifestyle alla tecnologia attraverso l’app Hot Wheels ID, come si è potuto vedere durante Hot Wheels Day a Milano, evento che ha accolto oltre 2.000 appassionati.

Giochi in famiglia
Spazio ai Games di Mattel: si parte con Uno, leader di mercato tra i giochi di carte, e le sue varie declinazioni (Dos, H2O, Uno Flip), che hanno appassionato varie generazioni e che nel 2019 con l’hashtag #unodinoi è sbarcato su Instagram, YouTube e Facebook con sfide tra influencer a colpi di carte. Inoltre, Uno è stato protagonista con la #unodinoi National Cup, il primo torneo nazionale di Uno che si è svolto all’interno della Milan Games Week 2019. Poi c’è Scrabble, il gioco di parole originale Mattel che si è rinnovato nel 2019 con una nuova versione. È stato lanciato infatti Scrabble Italia – Edizione Speciale, una versione dove non valgono più solo le parole dell’italiano accademico, ma anche quelle dei dialetti di tutta la penisola. Un target, quello dei Games, che vede la famiglia in primo piano e rende l’area consumer products particolarmente interessante grazie alle innumerevoli opportunità che si possono sviluppare in molteplici categorie.

Barbie, regina delle doll
Per Barbie, indiscussa property protagonista nel mondo del giocattolo e in continua espansione nell’universo fashion e lifestyle e nell’area del retail, che vanta tantissime collaborazioni licensing in categorie quali apparel, accessories, publishing, role play, art & craft, confectionery e back to school, il 2019 è stato un anno eccezionale. In occasione delle celebrazioni del suo 60esimo anniversario abbiamo visto eventi PR di forte impatto in momenti chiave dell’anno, a cui si sono affiancati anche importanti progetti del team licensing, che si è concentrato sull’offerta di prodotti che riflettano gli ultimi trend e le ultime novità per le bambine. Samsonite, ad esempio, ha presentato la nuovissima capsule collection Mini-Me Samsonite x Barbie: borse e valigie rosa e nere, perfette per tutte le occasioni di viaggio e irresistibili per le piccole e le grandi fan dell’iconica doll.

Il mondo di Polly
Si conferma inoltre la presenza di Polly Pocket, una mini doll che è ormai un brand affermato dal lancio degli anni ’90 e che è acclamato ancora oggi attraverso collaborazioni fashion come la coloratissima capsule collection creata da GCDS. Per il settore toys, Mattel ha lanciato la nuovissima linea Pollyville.

Le strategie future
Il piano di licensing sviluppato da Victoria Licensing& Marketing sarà sempre più articolato e strettamente connesso ai piani marketing di Mattel, con l’obiettivo di essere sempre più identificata come una “franchise driven company”. L’approccio franchise passa attraverso una serie di elementi fondamentali: le collaborazioni in area fashion/trends che contribuiscono alla trasformazione dei marchi in lifestyle brand, ma anche gli eventi e le esperienze al retail che aumentano la popolarità e l’amore verso i marchi Mattel e completano la proposta commerciale. Il 2020 sarà dedicato alle strategie di ampliamento e sviluppo dei Consumer Products per tutti i core brand Mattel in tutte le macro categorie, ovvero hard lines, soft lines, Publishing e Promozioni, fornendo ai partner licenziatari, grazie al “franchise approach”, maggiori opportunità e particolare supporto e collaborazione in termini di design e innovazione.
LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy