Licensing-X Germania: Entrata nella stagione fieristica con un mercato record

27 giugno 2022
I preparativi per Licensing-X Germany sono in pieno svolgimento. Progettata in stretta collaborazione con Licensing International, la prima si svolgerà dal 5 al 7 ottobre presso il Centro Espositivo di Norimberga insieme alla fiera della cancelleria Insights-X.

L'evento offrirà nuove opportunità di programmazione e networking per l'intero settore delle licenze, che continua a crescere rapidamente. L'organizzatore - Spielwarenmesse eG - e Licensing International annunceranno gli ultimi fatti e cifre del settore prima del loro rilascio mondiale e forniranno anche una panoramica delle attuali tendenze del settore, dimostrando così il loro enorme potenziale.

Rapida crescita

Secondo il Global Sizing Study di Licensing International, nel 2021 il fatturato mondiale al dettaglio di prodotti e servizi concessi in licenza è stato di 320 miliardi di dollari USA. Nel solo mercato tedesco, la somma ammonta a 12,5 miliardi di dollari USA, con un aumento di 4,5 % rispetto all'ultimo studio del 2019. La crescita più forte è stata registrata dai marchi aziendali, cresciuti in modo sproporzionato nell'ultimo anno. Ciò è dovuto alla tendenza del "cocooning" durante la pandemia. “In tempi di crisi, i consumatori si affidano a marchi familiari di cui si fidano”, come ha spiegato Christian Ulrich, portavoce del consiglio di amministrazione di Spielwarenmesse eG. Le categorie con i ricavi più elevati sono moda e accessori, giocattoli, videogiochi, sport, elettronica per l'intrattenimento e generi alimentari.

Tendenze promettenti

Non importa se licenziatari, licenziatari e agenti di licenza, fornitori di servizi o rivenditori specializzati: con Licensing-X Germany, tutti i partecipanti avranno l'opportunità di sfruttare il secondo mercato europeo più grande, conoscerne le particolarità e concludere nuovi accordi di licenza. Attualmente, sono di tendenza proprietà collaudate dominate da blockbuster e personaggi famosi del settore prescolare, nonché licenze innovative dai mondi digitali. Questi includono NFT, piattaforme come YouTube e servizi di streaming. In Licensing-X Germany, le possibilità spaziano molto di più della semplice industria dei giocattoli, offrendo l'opportunità di raggiungere nuovi orizzonti con interessanti opportunità di business. “Licensing-X Germany segue la lunga tradizione del Licensing Market, che da oltre 20 anni organizziamo per il settore delle licenze nell'area di lingua tedesca. Dopo che la pandemia ha continuamente messo un freno alle sue opere, era giunto il momento di sostituire un formato di fiera alberghiera obsoleto con una fiera di licenza professionale", spiega Peter Hollo, l'uomo responsabile delle attività di Licensing International in Germania. "Ecco perché Licensing-X Germany non è solo un luogo per i licenziatari, ma piuttosto la grande piattaforma globale per tutti coloro che offrono servizi nel settore delle licenze di lingua tedesca".

Relatori orientati al mercato

L'evento è completato da un programma informativo di supporto. Licensing International contribuirà con i propri formati già consolidati come i Licensing Awards e la Licensing University. Tra i primi relatori di alta qualità già confermati che riferiranno su argomenti di attualità del settore ci sono il Prof Karl Peter Fischer, docente di gestione applicata e marketing digitale, e l'avvocato specializzato in brevetti Christian Fortmann. Anika Scharlock, Global Relations Manager – Brand Protection di Amazon, è stata conquistata come relatore principale. Inoltre, ci sarà un incontro con tutti i partecipanti di Insights-X la prima sera dell'evento.

Sinergie e servizi

L'evento parallelo è l'unica fiera specializzata indipendente per l'industria internazionale della cartoleria in Germania. Insights-X offre forti punti di contatto al business delle licenze con la sua categoria Back-to-School. I visitatori trarranno vantaggio in particolare dal KombiTicket: al prezzo di 10 euro, consente l'accesso a entrambe le fiere per l'intera durata e può essere utilizzato come biglietto per il trasporto pubblico locale. Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 18:00 il mercoledì e il giovedì e dalle 9:00 alle 17:00 il venerdì. La vendita dei biglietti inizierà il 27 luglio.

“Con Licensing-X Germany, stiamo espandendo il nostro portafoglio in un mercato in rapida crescita che ci è ben noto e opera in vari settori. Stiamo facendo tutto il possibile per rendere l'evento il 'posto in cui essere' nell'area di lingua tedesca”, afferma Christian Ulrich in sintesi.

Informazioni costantemente aggiornate sono disponibili sui due siti web www.licensing-x.de e www.insights-x.com.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy