Libri per ragazzi: le uscite di settembre

18 luglio 2022
Finisce l’estate, Tornano le novita’ in libreria I libri di Edizioni El / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni in uscita a settembre.

Sotto i riflettori

Da settembre arriveranno in tutte le librerie due speciali novità illustrate che vedono come protagonisti i più prestigiosi autori del nostro catalogo. Uscirà infatti in contemporanea mondiale Quei brutti ceffi, attesissima nuova storia illustrata di Julia Donaldson e Axel Scheffler, i genitori del bestseller Il Gruffalò, sugli scaffali delle librerie inglesi dal 1 settembre con il titolo The baddies e in Italia dal 27 settembre.

Nella stessa data vedrà la luce La passeggiata di un distratto, una delle favole più iconiche della produzione di Gianni Rodari, che una giovanissima Beatrice Alemagna scelse per realizzare un cortometraggio per la tesi di laurea all’ISIA di Urbino, negli anni ‘90. Pubblicato per la prima volta in Francia, questo sorprendente e originalissimo album illustrato entra finalmente nel catalogo di Emme Edizioni ed è quindi il terzo – ma cronologicamente primo – incontro della talentuosa artista bolognese con il maestro di Omegna, dopo A sbagliare le storie e La luna di Kiev.

 

Narrativa

Quest’anno sono state doverosamente dedicate diverse pubblicazioni al magistrato Francesca Morvillo, che perse la vita 30 anni fa nell’attentato di Capaci insieme al marito giudice antimafia Giovanni Falcone. Una donna indubbiamente straordinaria, la cui storia raccontata dalla scrittrice palermitana Gilda Terranova merita di essere conosciuta dai giovani lettori, a partire dagli 11 anni. Maggio a Palermo. Una storia per Francesca Morvillo saprà trasportarli nel cuore di quegli anni cupi e drammatici, illuminati dal senso del dovere e dal coraggio di uomini e donne assolutamente fuori dal comune. In libreria dal 13 settembre.

 

Albi illustrati

Il 23 settembre inizia l’autunno: per accogliere la più romantica delle stagioni e osservarne tutti i cambiamenti, il miglior punto di osservazione sarà il bosco. Sono qui ambientati i Racconti del bosco dei conigli, di Giuditta Campello e Arianna Cicciò; Piumetta, fagiana con paletta, dell’acclamata Briony May Smith, amatissima cantrice delle stagioni; Il bosco segreto, un delizioso libro in cui perdersi a caccia di dettagli firmato Sandra Dieckmann.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy