Natale, focus su ciò che conta

15 novembre 2019
Convivialità, vicinanza, senso di appartenenza. La famiglia è il filo conduttore che accomuna i trend di Christmasworld per la stagione 2020/2021, identificati come sempre dagli esperti di Stilbüro bora.herke.palmisano. I prodotti, i materiali, i colori e la grafica metteranno quindi in evidenza ciò che è veramente importante, dai nostri cari all’ambiente.
In che modo i retailer possono sorprendere i propri clienti in un momento in cui le emozioni, l'esperienza e la convenienza sono i requisiti principali per lo shopping? Naturalmente, con nuovi prodotti e allestimenti che riflettano l'attuale spirito del tempo. Il motto che accomuna tutte le tendenze per le decorazioni a festa che caratterizzeranno la stagione 2020/2021 è “family matters”, ovvero “la famiglia conta”. In un mondo che sta diventando più complesso, la famiglia, la comunità e i veri incontri umani sono importanti. Apprezzare insieme le cose semplici, celebrare e condividere attimi felici sta diventando più importante che mai per bilanciare la digitalizzazione che pervade le nostre vite. Tutto ciò trova espressione in tre stili: “green ritual”, “silken party” e “happy get-together”. Questi trend aprono le porte a una miriade di possibilità di design per mettere in mostra le nuove gamme di prodotti che sorprenderanno i clienti nel corso dell'anno.
Oggi sta crescendo un sentimento collettivo e il desiderio di vivere in modo più responsabile e attento all'ambiente. “Questo si manifesta nel modo in cui organizziamo le nostre feste: incontri celebrativi in cui il benessere collettivo è la priorità assoluta. Che si tratti di un'occasione personale o stagionale, organizziamo il nostro tempo insieme con amore e impegno per renderlo un momento gioioso e divertente. Così facendo, creiamo occasioni preziose, che rafforzano e consolidano le nostre relazioni interpersonali”, afferma la designer Annetta Palmisano, di Stilbüro bora.herke.palmisano.

GREEN RITUAL – NATURA E VEGETAZIONE
Un semplice design quasi minimalista affronta il tema della rinuncia cosciente alle cose materiali come reazione a una vecchia cultura di sprechi.
Lo stile “green ritual” è caratterizzato dai colori rilassanti della vegetazione naturale in due forme chiaramente distinte. Da un lato, dominano le tonalità chiare e sobrie come grigio, tortora e sabbia, oltre al verde felce chiaro e al marrone rossastro. Questi colori trasmettono un tocco leggero e primaverile e una naturalezza purista. Dall’altro lato, invece, prevale un mondo misterioso e dai colori ombrosi, con profonde tonalità di foglie rosse e scure, che richiamano l’autunno. “Oltre a offrire ispirazione con un tocco festoso per le decorazioni natalizie, questo stile si presta anche a un'interpretazione leggera e primaverile”, aggiunge Annetta Palmisano.
Idee, tecniche, design e materiali sperimentali e creativi si scontrano con l’aspetto sobrio di questo stile. Fiori e foglie lavorati in vetro e carta, piante dipinte, motivi vegetali e fotografici sperimentali, effetti acquerello, trame irregolari e punteggiate, nonché superfici tattili, grezze e ruvide. Molti di questi disegni hanno uno sfondo intenso. Argilla e vetro lavorano insieme al legno chiaro con forme semplici e funzionali, in modo contemporaneo.



SILKEN PARTY –MODA E TECNOLOGIA
I motivi di questo mondo stilistico elegante e sensuoso sono caratterizzati da forme morbide, naturali e nebulose. Fiori e petali insoliti sono una forte fonte di ispirazione. È uno schema decorativo che si adatta molto bene a matrimoni e celebrazioni estive.
Lo stile “silken party” presenta una tavolozza di colori equilibrata: da un lato, la delicata gamma di colori pastello combina morbide tonalità cremose e sfumature sorbetto fresche e femminili; la seconda variante presenta invece caratteristiche eleganti e luccicanti, con tonalità calde e delicate. Fioriture e petali sono una fonte importante di ispirazione in questo contesto. Materiali e superfici raffinati rendono lo stile “silken party” piacevole, morbido, caldo e tattile nella sua sofisticata armonia con la gamma più tenue di colori.
I materiali e le decorazioni sono delicati e femminili. Un luccichio metallico, la lucentezza setosa e gli effetti vellutati opachi interagiscono tra loro. Tendaggi moderni, volumi morbidi e materiali fluidi producono atmosfere accoglienti. Vetro e tessuti pregiati, come seta e organza, sono sottili, traslucidi e delicati. Questo stile raffinato  è completato da superfici lucide e liscissime, finiture di alta qualità ed effetti delicatamente scintillanti.



HAPPY GET-TOGETHER – STILE URBANO, CON UN OCCHIO ALL’AMBIENTE
Più tempo per la famiglia e gli amici. Più spirito di comunità. Più natura. Questo stile tipicamente urbano mira a rendere le metropoli più vivibili grazie agli incontri, condividendo e ammorbidendo i confini tra le categorie tuo/mio, privato/pubblico e città/campagna.
Le nuance vitali e complesse trasportano lo spirito vibrante di un tema molto fresco, in cui la natura incontra utilizzi innovativi dei materiali. Tonalità fresche, invitanti e lattiginose ricordano spremute fresche di limone, lime e limonate alla menta, così come il grano e la paglia. Lo spettro di colori caldi è dominato da un vivace color cera arancione e da colori più tenui come il verde bottiglia da melange, effetti maculati e mix di colori realizzati tramite processi compositi.
Il concetto di “seconda vita” pervade questo stile: partendo dai prodotti di scarto, come il PET e la carta, i designer stanno sviluppando idee entusiasmanti per nuove forme, trame e materiali. Il trend “happy get-together” è caratterizzato da idee non convenzionali e tecniche artigianali, come la tessitura e la legatura. Motivi originali e molto raffinati portano questo tema nei momenti condivisi di piacere e ospitalità.


LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy