La cultura e l’arte della stampa veneta all’edizione 2023 di Ambiente.

30 gennaio 2023
Grafiche Tassotti, erede della celebre stamperia Remondini – dopo aver presentato per oltre 30 anni i suoi prodotti di artigianato artistico a Paperworld, fiera internazionale dedicata al settore – sarà ambasciatrice del Made in Italy ad Ambiente, in programma a Francoforte dal 3 - 7 febbraio.


Per l’occasione, sarà presentata la nuova collezione 2023: carte decorative, biglietti augurali, diari, quaderni, segnalibri e oggettistica per l’home decor si articolano in un’offerta ricchissima, che stimolerà la curiosità di operatori e appassionati, grazie alla giusta dose di tradizione e d innovazione che da sempre contraddistingue l’operato dell’azienda veneta.

 

·      Il tema floreale e botanico.

Grazie all’ormai consolidata collaborazione con la maestra d’arte Anita Frison, alcune fantasie sono rappresentate con una dovizia di particolari tale da renderle vivide e realistiche. Tra queste, spiccano i toni accesi e primaverili di “Peonie”, dove fresche e vivaci sfumature del rosa sono in linea con le ultime tendenze in fatto di interior design. Da notare in particolare la raffinatezza della cappelliera, perfetta per contenere con stile romantico accessori preziosi e oggetti cari.

Delicata ed elegante nelle nuance tenui e sofisticate, “Non ti scordar di me” rappresenta il fiore del ricordo e dell’amore eterno, dall’iconico colore azzurro acceso, su cui poggia aggraziata una farfalla, replicata anche nei biglietti d’auguri in formato grande e piccolo.

Suggestiva anche la fantasia “Foglie di fantasia”, dove le gradazioni di magenta e ottanio si incontrano creando un meraviglioso gioco di chiaro scuri, con foglie dai colori penetranti che rendono la carta perfetta anche per l’autunno.

 

·      Classici remondiniani

Cuore pulsante della produzione Tassotti sono i motivi remondiniani rivisitati in chiave moderna, che riprendono vita ogni anno grazie a una ricerca stilistica meticolosa e arricchiscono di storia la collezione. Tratti decisi, colori saturi e xilografie policrome sono la caratteristica indiscussa di queste fantasie.

Una perfetta armonia tra passato e presente il tema “Remondini mazzetti fiori”, che si rinnova nei toni del verde e turchese con una punta di rosso, in una nuova veste contemporanea e grintosa. A sostegno del tema attuale dell’ecologia, “Remondini foglie e fiori” conferma la filosofia green del brand.

 

 

 

·      Collaborazioni

Innovative anche le grafiche risultato della collaborazione con gli studenti della classe Calligraphy and Lettering – tenuto dalla docente graphic designer e calligrafa Anna Schettin – dello IUSVE, Istituto Universitario Salesiano Venezia. Su uno sfondo chiaro e neutro, “Crucipuzzle” è un cruciverba di ringraziamenti, un delizioso intreccio multicolor di “grazie” tradotti in varie lingue. “Monotype” è un elogio alla storica macchina tipografica automatica, una carta dal sapore retrò, dove gli iconici tasti grigi, neri, rossi e blu creano una scacchiera armonica e sobria, adatta anche alle occasioni più formali.

 

Promettente illustratrice, Sofia Morello realizza i disegni della fantasia a tema “Sole e luna” creando uno scenario incantato, dove il sogno e la veglia si mischiano, il sole e la luna si incontrano in un cielo stellato impreziosito da nuvole dorate. In perfetta sintonia per rivestire il Libro “Pensieri Notturni”, dove custodire le riflessioni più intime e profonde di ciascuno di noi.

 

La carta decorativa trova sempre nuovi modi per essere utilizzata e reinventata.

Riconosciuta in tutto il mondo per l’alta qualità, la carta Tassotti è stampata esclusivamente a foglio con inchiostro a base vegetale ad alta resistenza alla luce, e su supporto uso mano, opaco, acid free. Caratteristiche che la rendono ideale per un pacchetto regalo oppure per ricoprire i cassetti, i libri e scatole.

 

I biglietti d’auguri con busta sono sempre molto apprezzati e ricercati da appassionati e non solo. Di piccolo o medio formato, sono utilizzabili in moltissime occasioni ed eventi speciali. In pregiato cartoncino avorio, si presentano accompagnati dall’inseparabile busta coordinata che ne completa e ne impreziosisce il contenuto. Molto vasta la scelta di soggetti che vengono riprodotti seguendo la collezione di stampe d’arte Tassotti, spaziando dalle simbologie storiche ai delicati motivi di ispirazione contemporanea.

 

Si ampliano anche le proposte di segnalibri, shopper e set di scatole.

 

Tassotti ha confermato la ormai consolidata partnership con Love Paper per la promozione delle qualità sostenibili e prestigiose della carta e ha acquisito la certificazione FSC, che garantisce la provenienza della carta da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile. Una svolta importante, che si inscrive in un processo continuo di crescita positiva del brand.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy