Ispirazioni e idee in mostra a Francoforte

28 gennaio 2016
Dal 30 gennaio al 2 febbraio a Francoforte, Paperworld apre i cancelli d’ingresso. Oltre 1.500 aziende presentano nuovi prodotti, innovazioni e tendenze: un'offerta unica per varietà e ampiezza.

Rivenditori specializzati, grossisti e operatori dell’export, clienti commerciali e decision maker del settore delle librerie e della vendita al dettaglio di generi alimentari – a ciascun target group Paperworld ha qualcosa da offrire.

.

LIBRI E CARTA
La mostra speciale Mr. Books & Mrs. Paper, collocata in posizione centrale nel padiglione 5.1, tiene conto di questo trend e offre soluzioni concrete per il commercio fisso al dettaglio. Il progetto della mostra si concentra sull’attuale offerta delle librerie e punta sull'esperienza emozionale dei clienti nell’atto di acquisto. Decisivi in questo senso sono una quantità proporzionata di prodotti, la scelta degli articoli giusti e un concept globale convincente che valorizzi l'identità della libreria come punto vendita specializzato.

.

.

L’edizione 2016 della mostra presenta una novità fondamentale rispetto all'anno precedente: i libri sono in scena insieme ad articoli di cartoleria, cancelleria e per l'ufficio al fine di creare una situazione familiare che ricordi l’ambiente privato. Diversamente dai tavoli di vendita proposti lo scorso anno, questa vetrina è particolarmente adatta a rappresentare temi e prodotti come se fossero ‘a casa del cliente’, ogni mese in modo diverso, instaurando così una comunicazione emozionale con il cliente.
Questo evento consente di mostrare a tutti i visitatori interessati e in particolare ai librai come il libro possa essere messo in scena in modo talmente vivace ed entusiasmante da creare un'atmosfera favorevole agli acquisti per il cliente. In linea con l’ampia e diversificata offerta delle librerie, all'interno della mostra Mr. Books & Mrs. Paper sono riprodotte interessanti ambientazioni a tema che possiamo ritrovare anche nelle nostre case: un rifugio personale dove trovano posto romanzi moderni, foto incorniciate e strumenti di scrittura personali; un home office con libri e riviste per uomini di affari e accessori raffinati; un laboratorio per il fai-da-te con nastro adesivo, nastri, cartoline, cartoncini e una pila di libri per creativi. Una grande poltrona, un tavolino, una bella lampada e una scaffalatura fanno da cornice a queste rappresentazioni. L'allestimento è completamente trasformato per dodici volte e fornisce la cornice perfetta ai diversi prodotti di cancelleria, cartoleria e per l'ufficio.

.
CARTOLINE E BIGLIETTI DI AUGURI
Il 26 novembre 2015 una giuria di esperti si è riunita per valutare i progetti presentati al concorso di design per cartoline e biglietti di auguri organizzato nell'ambito di Paperworld. I qualificati giurati riuniti a Francoforte hanno giudicato i biglietti di design presentati sulla base di vari criteri, come la fattura artigianale, l'originalità dell'idea, la qualità della presentazione e la parte grafica. Gli organizzatori del concorso, ovvero Messe Frankfurt e l’ "Arbeitsgemeinschaft der Hersteller und Verleger von Grußkarten / A.V.G." (Consorzio dei produttori e degli editori di biglietti di auguri), hanno registrato un record di partecipazioni all’edizione di quest’anno. Oltre 700 progetti realizzati da studenti di design, allievi di accademie e altri giovani talenti sono stati presentati entro il 30 ottobre 2015, termine ultimo per iscriversi al concorso. I migliori dieci, tra i lavori presentati, sono esposti a Francoforte nel "Centro competenze per biglietti di auguri" di Paperworld, dove i visitatori possono votare il loro biglietto preferito.

.

.

Negli ultimi mesi, tutti i partecipanti al concorso hanno sviluppato idee nuove e originali, approcci e soluzioni per cartoline e  biglietti di auguri. 473 creativi hanno partecipato al concorso sottoponendosi al giudizio della giuria composta da oltre 20 rappresentanti di case editrici di biglietti di auguri, commercio, design, riviste specializzate, accademie e università.
Dopo un’intensa fase di consultazione durata diverse ore, la giuria ha elogiato la varietà, la qualità e la creatività che contraddistinguono come sempre il concorso di design per cartoline e biglietti di auguri. Molti partecipanti hanno creato biglietti dedicati a temi che riguardano i giovani, come ad esempio il cambiare casa e trasferirsi, l'amicizia, l'amore, la separazione dalla famiglia, i viaggi e la vita nelle metropoli.

.
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Il programma d conferenze Paperworld Academy propone ogni giorno un tema nuovo per il commercio nazionale e internazionale con focus sul point of sale. I relatori affrontano temi come la multisensorialità negli allestimenti del punto vendita, la digitalizzazione nel commercio al dettaglio e la comunicazione e l’approccio al cliente all’interno del negozio. Altri argomenti riguardano concept di vendita creativi, l’acquisizione di nuovi clienti tramite misure online, così come lo sviluppo del commercio nei prossimi anni.
Le conferenze, grazie alla varietà degli argomenti trattati, forniscono a tutti gli operatori del settore – dai produttori ai commercianti – un prezioso valore aggiunto. Sempre nello spazio Paperworld Academy si svolgerà l’ultimo giorno fiera il “Sustainable Office Day”, nell’ambito del quale il tema del “mondo dell’ufficio sostenibile” è al centro di un ciclo di conferenze e tavole rotonde.
Altre interessanti conferenze specializzate sugli sviluppi del commercio digitale avranno luogo tutti i giorni di fiera nel Foyer di Christmasworld. Rinomati esperti del web forniscono informazioni su tutte le opportunità offerte da Internet come canale di distribuzione.
Nel padiglione 6.0 C38 i visitatori di Paperworld Remanexpo hanno l’opportunità di informarsi circa gli ultimi sviluppi nel campo delle cartucce e dei materiali di consumo rigenerati per stampanti nel corso di quattro giorni di congresso.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy