Il potere dei social media per i rivenditori indipendenti

20 giugno 2023
Nonostante non sia un'esperta di social media, Sarah Laker - proprietaria della pluripremiata azienda a conduzione familiare Stationery Supplies nel Cheshire - sa come usarli in un modo che costruisce la sua comunità di negozi.

I social media sono una parte essenziale del tuo marketing, ti aiutano a entrare in contatto con i clienti, mantengono il tuo marchio davanti ai tuoi clienti e fornendo consigli e condividendo informazioni ti fanno diventare un rivenditore di fiducia. Non si tratta solo di vendere, sì, questo è l'obiettivo finale, ma per me l'indizio è nel nome "social" media. Sii social, non limitarti a vendere. Ricorda sempre il vecchio detto "la gente compra dalla gente". Tu sei il tuo business, le persone comprano da te, quindi usalo a tuo vantaggio.

Molte aziende pensano che richieda troppo tempo, ma in realtà non è necessario. Che tu lo pianifichi o lo organizzi, rendilo parte della tua settimana.

I miei 5 migliori consigli:

1) Sii te stesso, sii naturale, sii autentico e sfrutta i tuoi punti di forza. Sai il fatto tuo, davvero, quindi credi in te stesso e usa i social media per mostrare la tua personalità, la tua passione e la tua conoscenza.

2) Scegli un canale in cui sono i tuoi clienti e fallo bene, non pensare di essere presente su tutti i social media. È fantastico se riesci a destreggiarti tra tutti, ma non devi essere tutto per tutti.

3) Non cercare di essere perfetto, fare qualcosa e pubblicarlo è abbastanza buono.

4) Avere un piano di base, non deve essere guerra e pace, solo un'idea di cosa pubblicherai e quando. Non devi postare tutti i giorni, ma devi essere coerente.

5) Riutilizza i contenuti! Sei l'unica persona che vede tutto ciò che pubblichi. Quando abbiamo aperto il nostro secondo negozio, a metà pandemia, ero troppo impegnato per pianificare i nuovi social media di dicembre, quindi sono tornato all'anno precedente, ho riutilizzato foto e testi dove potevo, ho risparmiato un'enorme quantità di tempo, nessuno se ne è accorto e Ho ancora una buona portata e ho raggiunto le vendite!

 

Siamo così fortunati come rivenditori di cartoleria in quanto abbiamo una vasta gamma di bellissimi prodotti a portata di mano, e non solo sono belli ma sono anche facili da dimostrare! Inoltre, abbiamo tutti gli oggetti di scena intorno a noi per scattare splendide foto.

Se la tua fotografia ha bisogno di un po' di aiuto, prenota un corso base. Ho trascorso mezza giornata con un fotografo nel mio negozio dove mi sono stati dati alcuni consigli di base. Questi suggerimenti hanno cambiato le mie fotografie in modo così radicale che i miei clienti venivano a chiedermi se avevo qualcuno che le scattasse! Non hai bisogno di una fotocamera elegante; la maggior parte dei telefoni può scattare una bella foto.

 

Hai bisogno di qualche idea su cosa pubblicare?

Pensa a come vendere senza vendere.

  

Prendi ispirazione da altrove

Segui altri negozi indipendenti e i tuoi fornitori, ti aiuterà a rimanere aggiornato sulle tendenze. E assicurati di mostrare ai tuoi clienti che possono acquistare da te le ultime tendenze di cancelleria.

 

Supporto locale

Entra a far parte della tua comunità, parla di ciò che fai all'interno della comunità e condividi gli eventi locali. Scatta foto di quando utilizzi altre attività commerciali locali e condividi anche quelle. I cani e il cibo sono sempre post popolari, quindi scatta quando usi i caffè locali o quando i clienti entrano con i loro cani.

 

   Condividi più della tua attività

Le persone comprano dalle persone, quindi parla di te e del tuo staff. Quali sono i tuoi interessi? Quali sono le tue strane abitudini in negozio? Cosa fanno tutti nel loro giorno libero?

 

La gente ama un buon ficcanaso dietro le quinte della gestione di un'impresa.

Condividi quando sei stato a una fiera, mostra loro gli espositori e cosa fai durante la giornata lì. Puoi anche includerli in alcune delle tue decisioni di acquisto, mostrare loro le foto delle gamme che stai pensando di acquistare.

 I contenuti video sono un chiaro vincitore

Una cosa che funziona bene per me sono i video e le bobine. Non sono così scoraggianti come potresti pensare a prima vista. Mi sono creato un gruppo privato con solo me dentro per esercitarmi nei "live" prima di diventare pubblico. Ma i video non devono essere live, possono essere registrati. Uno dei miei migliori reel con oltre 14.000 visualizzazioni è stato il rinnovamento del mio portamatite.

  E mentre parliamo di video, prova a 'unboxing' …..è una cosa! La gente ama vedere cosa c'è nelle scatole.

Ottenere un treppiede di base in modo da poter essere a mani libere aprirà un mondo completamente nuovo di dimostrazione del prodotto. Prova i video time lapse, ottimi per quando stai costruendo un nuovo stand o riorganizzando il negozio.

 Non pensare che tutti sappiano cosa vendi, non lo sanno, quindi i video regolari che girano per il tuo negozio che mostrano i tuoi prodotti sono essenziali. Ha anche l'ulteriore vantaggio di mostrare ai clienti cosa aspettarsi quando fanno acquisti con te e può aiutare con l'ansia.

Se i social media non sono davvero la tua borsa, allora esternalizzali, ne varrà la pena. Ci sono molti esperti di social media là fuori, quindi fai la tua due diligence, controlla il loro track record, con chi hanno lavorato, le loro recensioni e la loro esperienza.

Ricorda sempre che conosci il tuo prodotto; hai la conoscenza e la passione che traspareranno. Non deve essere perfetto, quindi non confrontarti con gli altri, i tuoi follower lo adoreranno perché sei tu.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy