La Net Generation è qui!

17 gennaio 2011
Probabilmente conoscerete una persona tra gli 11 e i 30 anni. Magari l'avete vista inviare contemporaneamente un SMS agli amici, scaricare brani musicali, postare un video e fare chissà cosa su Facebook. Fa anche lui parte della Net Generation.

Net Generation, Edizioni Franco Angeli, è un coraggioso viaggio di esplorazione del presente e del futuro prossimo del mondo giovanile, condotto da Don Tapscott, presidente di nGenera Innovation Network e professore associato di Management presso la Joseph L. Rotman School of Management dell'Università di Toronto. Nel corso del quale Tapscott, affascinato dalle capacità informatiche della prima generazione che abbia raggiunto la maturità nell’era digitale, descrive un fenomeno culturale globale, destinato a durare nel tempo.

Ribattezzato Net Generation, il fenomeno analizzato include tutte quelle persone tra gli 11 e i 30 anni, in grado di occuparsi di cinque cose contemporaneamente: inviare un sms agli amici, scaricare brani musicali, postare un video, guardare un film su uno schermo a due pollici e fare chissà cosa su Facebook o MySpace. Delle vere e proprie autorità che influiscono sui cambiamenti della società, dal luogo di lavoro agli spazi privati, dalla vita scolastica a quella familiare, dal mondo economico a quello politico.

Più di 11.000 interviste raccolte che contribuiscono a definire un quadro articolato e complesso di una comunità di menti brillanti, in grado di sviluppare modi innovativi di pensare, interagire, lavorare e socializzare, grazie a tecnologie che permettono un'attiva partecipazione alla distribuzione dell'intrattenimento e delle informazioni.

Il libro invita ad immaginare quale straordinario impatto avrà sulla società questo rivoluzionario modo di pensare, sfatando alcuni luoghi comuni e fornendo alcuni suggerimenti utili in ambito aziendale, sociale e famigliare: come attrarre i giovani talenti in azienda; come educare i propri figli nell'era digitale; come avvicinare i giovani alla politica; come coinvolgerli in progetti di sviluppo e in campagne umanitarie.

La morale è questa: se capirete le regole della Net Generation, avrete la chiave per comprendere il futuro.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy