FABRIANO per l’ambiente: perché la carta ama la Natura

6 giugno 2022
Per FABRIANO la tutela dell’ambiente è da sempre una priorità: le acque, i boschi, le risorse del territorio sono beni preziosi da preservare, per la salute e il benessere di tutti, per questo è attiva nel garantire una produzione che rispetta con rigore le leggi di tutela ambientale italiane ed europee.

La carta è un materiale durevole e affidabile, economico ed ecologico perché riciclabile e compostabile e la volontà di creare prodotti ad alto valore e basso impatto ambientale è un’esigenza prioritaria che accompagna ogni giorno lo sviluppo dell’azienda. Gli impianti e i processi produttivi sono all’avanguardia sia dal punto di vista energetico sia dell’utilizzo delle risorse e permettono di ridurre l'impiego di acqua, le emissioni, i consumi energetici e gli scarti di lavorazione. Le centrali idroelettriche di proprietà, dalle quali viene prodotta l’energia impiegata nella lavorazione e i sofisticati impianti di depurazione delle acque sono la dimostrazione di un impegno quotidiano che pensa al futuro del nostro pianeta e di chi lo abita.

 

FABRIANO è partner di FSC®, Forest Stewardship Council, l’organizzazione internazionale indipendente creata per promuovere la protezione del patrimonio forestale mondiale. Questo permette di garantire la provenienza di cellulosa da foreste di tutto il mondo, gestite nel pieno rispetto dei bisogni sociali, economici e ambientali, promuovendo la certificazione di nuove aree e arginando il degrado, la deforestazione e l’illegalità che mettono a rischio la superficie boschiva mondiale.

 

Tutte le carte FABRIANO utilizzate per quaderni, taccuini, block notes e album, tra cui anche il mitico F4, sono certificate FSC® e tutti i prodotti di cartoleria sono interamente realizzati in Italia con materiali naturali ed ecocompatibili per garantire un futuro più sostenibile alle generazioni che verranno. Offrire carta di alta qualità significa anche aiutare i consumatori a ridurre lo spreco, soprattutto i più piccoli, perché è possibile disegnare, cancellare e ridisegnare senza danneggiare la superficie.

 

Grazie a queste attenzioni quotidiane nasce una carta migliore e più sostenibile che ci permette di scrivere, appuntare, dipingere nel pieno rispetto dell'ambiente.


 

FABRIANO green selection: Taccuini della collezione Ispira, realizzati al 100% in carta e per questo riciclabili al 100% • Quaderni e taccuini Ecoqua ORIGINAL e Ecoqua PLUS versatili, colorati ed ecologici, hanno le pagine interne in carta Bioprima, prodotta con il 60% di energia rinnovabile • Quaderni Woodstock Bouquet hanno la copertina in carta Woodstock, 80% riciclata • Cartucciera ECO è un astuccio in stoffa riciclata realizzata al 50% con poliestere da plastica recuperata dagli oceani • Album F4 e F2: la carta utilizzata è prodotta con il 100% di cellulosa ECF, il marchio che certifica che sono state bianchite senza l’utilizzo di biossido di cloro.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy