Ha preso il via pochi giorni fa “Pinocchio”, l’evento "in progress" dedicato al personaggio della letteratura italiana più famoso al mondo organizzato al Museo Luzzati di Genova. L’appuntamento - dedicato perlopiù ai bambini - propone un'iconografia contemporanea del celebre burattino con oltre 200 opere di artisti e illustratori tra i più importanti nel nostro tempo.
Accanto all’esposizione non potevano mancare i laboratori per i piccoli partecipanti, veri momenti creativi dedicati a gruppi di almeno 10 bambini della scuola d’infanzia, primaria e secondaria. Diverse le tematiche toccate, ma unica la finalità: divertire i più piccini, stimolando la loro creatività e fantasia. E Faber-Castell, da sempre vicino al mondo dei bambini con la linea “Playing & Learning”, non poteva non essere presente con i suoi prodotti nei diversi laboratori. L’evento ha preso il via lo scorso 6 giugno e si protrarrà fino al 13 gennaio 2013.
Il Museo Luzzati, inoltre, in occasione della mostra “Pinocchio” indice il 1° Concorso internazionale d’illustrazione per l’anno 2012 “PIN-OCCHIO”. Nel concorso verranno coinvolti illustratori nazionali e internazionali nell’elaborazione di un’opera avente come tema “Pinocchio e il Viaggio” dove l’illustrazione è il mezzo per esprimere le proprie riflessioni su Pinocchio (burattino, robot o umano?) interpretato nel contesto del Viaggio (inteso in una delle innumerevoli accezioni: come atto di spostarsi da un luogo ad un altro, come itinerario immaginario, come ricerca interiore, come metafora della vita, ….. ). Faber-Castell parteciperà anche a questa tappa dell’iniziativa mettendo in palio i suoi prestigiosi prodotti per i 12 classificati ex-equo. La premiazione si svolgerà entro la fine della mostra, in data da definirisi.