Il futuro secondo Exacompta-Clairefontaine

17 gennaio 2011
Dalle agende Quo Vadis alle linee Nature Future e Forever®, il gruppo Exacompta Clairefontaine si conferma all’avanguardia in sostenibilità.

Anno dopo anno, il gruppo Exacompta-Clairefontaine è diventato il gruppo leader in Europa per la qualità dei prodotti, la notorietà dei suoi marchi e la sua capacità industriale e commerciale nel settore della carta  e articoli cartotecnici (carta per fotocopie, raccoglitori e classificatori).

In un mercato molto competitivo i distributori richiedono una qualità ottimale, un buon rapporto qualità prezzo, linee di prodotti ampie e complete, ma anche una grande reattività rispetto agli eventuali ostacoli verso i loro bisogni. Un insieme di ragioni che li indirizzano a lavorare solo con i produttori leader. Con il suo forte potenziale industriale, commerciale e logistico, Exacompta-Clairefontaine ha saputo sviluppare e conservare una posizione dominante sul mercato. Grazie ai suoi diversi brand è presente in tutti circuiti di distribuzione del settore cartoleria: fornituristi ufficio, grossisti, catene di librerie, cartolerie e bookstore. Il gruppo Exacompta Clairefontaine offre diverse categorie di articoli con un alto livello di qualità.

EXACOMPTA-MULTIFORM
Leader nel settore di forniture per ufficio ed archiviazione con le sue linee ampie e complete, vi offre:

  • i prodotti Nature Future® in carta e cartoncino in fibre nuove provenienti da foreste gestite per durare, certificate PEFC.
  • i prodotti Forever® in carta o plastica riciclata certificati Blue Angel.

La gamma Forever® è la prima gamma colorata riciclata, 100% post-consumer waste, certificata Blue Angel, riciclabile e riciclata, fabbricata a partire da rifiuti domestici, come bottiglie di succo di arancia.
Exacompta, protagonista dello sviluppo sostenibile da parecchi anni, è partner di molti clienti collaborando con loro nello sviluppo di prodotti sempre più ecologici.

MULTIFORM, brand acquisito nel 2007, conosciuto per la produzione di articoli per l’ufficio di alta qualità (cassettiere, portariviste, vaschette per corrispondenza…) propone anche linee di prodotti trasversali con Exacompta, come ad esempio i prodotti Forever® 100% riciclati ed Exactive Green Filing®. Nel 2011 la nuova collezione ECOBlack certificata Blue Angel, riciclata al 100%, concilia design, funzionalità ed ecologia con un buon rapporto qualità prezzo.

QUO VADIS ITALIA

Le collezioni di agende QUO VADIS conciliano il rispetto dell’ambiente con la funzionalità, presentandosi in diverse linee, come Equology, in carta riciclata al 100%, certificata Blue Angel con copertina biodegradabile. Il modello tascabile Affari Oslo, con carta proveniente da foreste gestite per durare, certificata PEFC e con rivestimento in polipropilene riciclato al 100%. La linea Habana sostiene il progetto di piantagione di una foresta di 100.000 alberi in Niger, nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite.

CLAIREFONTAINE

Lo specialista in quaderni, block notes, rubriche, agende propone un’ampia collezione di articoli di cancelleria in varie fantasie e di articoli per le belle arti. I suoi punti di forza sono la carta di alta qualità, piacevole al tatto, per una scrittura scorrevole e disponibile in un’ampia gamma di colori.
La strategia del gruppo è diventare il partner indispensabile dei distributori nell’ambito dello sviluppo sostenibile. La sua forza, essere allo stesso tempo produttore di materie prime come carta, cartoncino e di poterla trasformare. La tracciabilità dei prodotti è garantita proprio dall’autoproduzione, poiché tutti gli articoli, sia quelli in fibre nuove sia quelli in fibre riciclate sono fabbricati nei suoi stessi stabilimenti. La certificazione PEFC ottenuta nel 2007 dimostra che il legno usato per produrre la pasta a base di fibra vergine proviene da foreste gestite in modo sostenibile, salvaguardando le risorse forestali e garantendo il benessere economico e sociale delle popolazioni coinvolte.

Gli articoli ecocompatibili sono certificati BLUE ANGEL, con carta o cartoncino riciclato al 100%, e realizzati con pigmenti non tossici, senza l’utilizzo di trattamenti disinchiostranti o sbiancanti, senza azzurranti ottici, senza stampa né plastificazione. Inoltre, le condizioni di fabbricazione godono della certificazioni ISO 9001 e 14001, certificazioni che implicano controlli costanti e rigorosi, per garantire il rispetto dell’ambiente e delle persone.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy