Ancora una volta, Stilbüro bora.herke.palmisano è stato scelto da Paperworld per individuare quali saranno le tendenze dell’ufficio del futuro e su quali prodotti sarà puntata l’attenzione nella prossima stagione. Per fare questo, i designer di Stilbüro bora.herke.palmisano hanno osservato gli ultimi sviluppi nel campo della moda e dell'architettura, dell’arredamento e del design di prodotto, e li hanno trasposti nel mondo della cancelleria e delle forniture per l’ufficio.
Per il filone “The visionary office”, i designer hanno identificato un trend che hanno chiamato “Work + Challenge”. Per quanto riguarda “The stationery trends”, invece, sono stati individuati due scenari stilistici di riferimento: “Minimal + Excellent” e “Spirit + Ambition”.
WORK + CHALLANGE
Il trend “Work + Challenge” interpreta il luogo di lavoro attraverso un concetto olistico e rilassato. Come spiega il nome stesso, questa tendenza sottolinea quanto le soluzioni high-tech, la cooperazione e il comfort si combinino nel concetto generale di ufficio.
Il trend “Work + Challange” è caratterizzato da un look moderno e trasforma l'ufficio in un ambiente di lavoro armonioso. In questo mondo in continuo cambiamento, l’arredamento e gli oggetti devono soddisfare le crescenti richieste sia in termini di estetica che di facilità d'uso. “Work + Challenge” pone i riflettori su un’atmosfera naturale e rilassata, fatta su misura, che soddisfa le più esigenti richieste di flessibilità e mobilità. L'equilibrio tra spazi dedicati alla comunicazione e ambienti privati è raggiunto grazie a elementi multifunzionali e arredi, che soddisfano le specifiche esigenze funzionali.
Inoltre, i colori luminosi e decisi e i materiali naturali svolgono un ruolo importante in quanto accrescono il senso di benessere sul posto di lavoro.
SPIRIT + AMBITION
Il trend “Spirit + Ambition” introduce elementi dinamici nel moderno ufficio domestico. Vivace e sportivo, questa tendenza incoraggia la ricerca di nuove fonti d’ispirazione. In questo scenario stilistico, il digitale incontra l'analogico. Lo stile “Spirit + Ambition” è ispirato sia dalle ultime tendenze in termini di abbigliamento streetwear e da lavoro, che dai giovani artisti e dalle innovazioni tecnologiche.
Gli ambienti della casa dedicati al lavoro vengono trasformati in un ufficio domestico creativo attraverso disegni dalle linee semplici e pulite, un utilizzo originale del lettering e colori decisi, per creare uno spazio caratterizzato da maggiore individualità. I colori in contrasto e i materiali diversi portano nell'ambiente di lavoro una rivolta contro la razionalità puramente guidata dagli obiettivi.
Un particolare focus è dedicato alla sperimentazione di percorsi in cui il digitale e l’analogico si intrecciano, incarnando un'espressività artistica ed emotiva.
MINIMAL + EXCELLENT
Il trend “Minimal + Excellent” porta nell'ufficio un'atmosfera di eleganza esclusiva. Questa tendenza è caratterizzato, infatti, da una raffinatezza moderna e minimalista: è una stile contraddistinto da elevate aspettative di funzionalità e di qualità dei prodotti utilizzati, con un’attenzione particolare rivolta anche al design e alla lavorazione artigianale.
I colori scelti si combinano armoniosamente con questo stile classico, che emana qualità: le tonalità scure, tra cui il nero, il blu scuro e il verde muschio, combinati con l'oro, il nichel e l'argento, sono al centro della scena, creando la sensazione di un ambiente esclusivo nell'ufficio domestico. Questa impressione è ulteriormente rafforzata dalla chiarezza architettonica delle forme e degli arredi, oltre che dalla presenza delle tecnologie più all’avanguardia. Tutti gli elementi sono soggetti alla nozione di eleganza attraverso un approccio minimalista.