Creativeworld definisce le tendenze per il 2024

19 settembre 2023
Creativeworld è il primo punto di riferimento e guida per il settore delle forniture per hobby, artigianato e artisti. Per conto di Messe Frankfurt, l'ufficio tendenze bora.herke.palmisano ricerca tendenze e tecniche, materiali, forme e colori a livello mondiale che ispireranno la comunità creativa internazionale nella prossima stagione. Organizzato nei tre mondi tematici Calm Essentials, Vintage Vibes e Funny Styles, il Creativeworld Trend Show dal 27 al 30 gennaio 2024 offrirà ai produttori e agli operatori del settore un orientamento dal vivo e sul posto su ciò che verrà.

LA DICHIARAZIONE DI TENDENZA DI CALM ESSENTIALS: QUALITÀ E RIDUZIONE ALL'ELEMENTARE

Calm Essentials si concentra su ciò che è elementare. "Meno è di più" è il credo. Nella limitazione si trovano possibilità creative inimmaginabili. Oggi più che mai la qualità dei materiali diventa sempre più importante: i materiali vengono riconosciuti come preziosi e nel processo creativo vengono valorizzati di conseguenza. Nella prossima stagione la scelta ricade su materiali pregiati come lana merino, cashmere e mohair: i tessuti in maglia risultano ancora più preziosi e si arricchiscono di un elemento sensuale. Il naturale e genuino è in primo piano, ad esempio nella miscela di argilla chiara e scura per opere in ceramica dalla bellezza puristica. I colori sobri, dal bianco sporco, all'ecru, al grigio fino al nero, si abbinano bene a questo. L'ocra forte e un rosso affascinante e delicato creano accenti caldi. Schizzi o strutture semplici diventano motivi ridotti. Ricami grafici, linee trapuntate e quadri o bordi accentuati aggiungono sofisticati accenti di colore e valorizzano con stile i tessuti. In questo modo i cuscini o le camicette di lino vengono lavorati a mano e dotati di un tocco personale. Minimalista è anche il design dei gioielli con perline a bacchetta: vengono utilizzate tecniche semplici per creare risultati d'effetto come semplici anelli in filigrana. I disegni con matita colorata, gesso e fineliner migliorano l'aspetto dei biglietti d'auguri. I timbri per linoleum intagliati o per gomma possono essere utilizzati non solo per motivi singoli ma anche per motivi bidimensionali, poiché i modelli di stampa possono essere spostati uno contro l'altro o sovrapposti. Forme scultoree in gesso, argilla o cemento conquistano la terza dimensione. Qui è possibile sperimentare meravigliosamente con materiali complementari dotati di qualità sensuali: la carta fusa nel gesso appare trasparente e crea effetti sottili, semplici e sorprendenti.

VINTAGE VIBES: CON RAFFINATEZZA E NUOVO APPREZZAMENTO, GLI SCARTI RICEVONO AD ARTE NUOVA VITA.

Vintage Vibes celebrano il fascino del passato: gli oggetti nostalgici stanno vivendo una rinascita. Cimeli di famiglia e reperti del mercato delle pulci vengono trasformati ad arte in nuovi pezzi preferiti. Le cose vecchie vengono guardate di nuovo con occhio imparziale; nel processo creativo ci si appropria di cose vecchie: disegni tessili, ceramiche o carte vengono alterati, dipinti e ricamati in modo affascinante o servono semplicemente come modelli. Vecchi bottoni diventano timbri non convenzionali per ceralacca; i motivi floreali conferiscono anche agli oggetti di seconda mano più semplici un'atmosfera nostalgica e sensibile. Tutto è incantato da tecniche fantasiose e creative. Pertanto, i motivi di stampa autoprodotti ricordano i tipici tratteggi delle antiche incisioni su rame; eleganti sagome di fiori vengono trasferite con un pennello su biancheria da letto a righe delicate; punti decorativi trasformano il cartone colorato in poetici fiori di carta: la prossima stagione vede sbocciare una nuova passione per le cose dal fascino vintage. Pregiate, vecchie tovaglie diventano accessori alla moda come una borsetta in tessuto; tazze e zuccheriere da collezione si trasformano in originali candelieri, ogni pezzo unico. Più che mai, le tendenze sociali si riflettono nel processo creativo: nella moda, i dettagli femminili come i gioielli appaiono al di là delle linee di genere. Spille, collane di perle autoinfilate o dettagli ricamati si ritrovano sulle camicie maschili; una camicetta con un grande fiocco può essere composta da due tipiche camicie da uomo, commentando con un occhiolino i confini fluidi tra i sessi.

 

FUNNY STYLES: ISPIRATI A MOTIVI COMICI, ESTETICA PIXEL E COLORI VIBRANTI E POTENTI, VENGONO CREATI STILI ALLEGRAMENTE GIOCOSI.

Evviva l'umorismo e l'ilarità! Gli stili divertenti traggono ispirazione da questo. I design forti e contrastanti sembrano allegri, vivaci e pieni di energia. Con dinamismo e uno scintillio negli occhi, questo stile mescola materiali diversi, colori contrastanti e motivi audaci nella prossima stagione. Motivi spontanei e intuitivi e toni energici al neon sono al centro della scena. Ad esempio, una custodia per cellulare all'uncinetto con una catena di perline straordinariamente colorate diventa un punto esclamativo alla moda. Con il paracord si possono realizzare accessori colorati ed elementi decorativi, come ad esempio elaborati nodi giapponesi portafortuna. Insieme alla suggestiva confezione regalo, diventano una squadra colorata che regala gioia. Effetti graffiti, stampe cartoon e il caratteristico contorno nero dei fumetti sono forti elementi di design. Famosi motivi comici e divertenti figure di animali come l'anatra e il gatto portafortuna fungono da motivi stilizzati per ricami, lavori a maglia e dipinti; pittogrammi e pixel, simboli di un'estetica ridotta, diventano motivi ed elementi di design a pieno titolo. La tecnica di stampa delle lettere Lego© segue proprio questa estetica. Gli stili divertenti sono vivaci, giocosi e divertenti. Sono creati da un look che conserva una qualità infantile: perché un paio di calzini non dovrebbe avere due lati disuguali? Anche durante la modellazione le superfici possono essere irregolari: qui la perfezione non è più uno standard: è l'imperfezione da cui l'artigianato ora trae il suo fascino.

Creativeworld continuerà a svolgersi contemporaneamente ad Ambiente e Christmasworld presso la Fiera e il Centro Espositivo di Francoforte:

 

Ambiente/Christmasworld: dal 26 al 30 gennaio 2024

Creativeworld: dal 27 al 30 gennaio 2024

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy